[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
mengo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 14 set, 2009 10:46 pm

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da mengo » mar 26 giu, 2012 1:14 am

con il pirelli da trial puoi sgommare nella ghiaia e sassi per tremila km che ne rimani ancora 3-4 mm senza neanche stondare di molto gli spigoli !! avendo comunque una gomma molto più morbida delle enduro...però se trovi dell'umido spingi e appena puoi le butti :D :lol:

dopo due pirelli , fatto tre motocavalcate con michelin ( circa 300km senza ritegno..) sulla ghiaia sono simili , nel resto non c'é paragone neanche sul polveroso smosso.
gli spigoli non esistono più e alla base stanno crepando,se arrivano a 1000 senza strapparsi le confermo , tanto il pirelli dopo 1500 é una pietra inutile , anche se nelllo sterrato sculetta molto di più ma almeno se capita del brutto non ho patemi ( ha più trazione il michelin a 1.1bar che il pirelli a 0.8 )

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da Misso » mar 26 giu, 2012 12:14 pm

La gomma che cerco e' una semi-stradale ben tassellata, roba da Alp 200 o ALP 4.0, per fare asfalto, fango e strade bianche insieme a delle bicilindriche, per poter visitare la via del sale, il sommelier ecc... Se devo mettere su una gomma da trial allora tengo su la Michelin...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da angelofarina » mar 26 giu, 2012 1:47 pm

Pirelli MT21.
Le usano i miei figli sulle loro enduro (Fantic 125 XM, Husqvarna TE 450), fanno almeno il 60% su strada, il 40% di off...
L'unico reale difetto è il costo.
L'altro problema puo' essere la corrispondenza dei codici numerici con quelli riportati a libretto...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da Misso » mar 26 giu, 2012 3:10 pm

Le MT21 RallyCross 4.00 18 non ci sono. Dovrei montarle nella misura equivalente 120/90-18 M/C ... ma costano un botto! :shock:
A 'sto punto mi conviene usare le Michelin Competition Trial che ho su!

Stasera comincio a progettare cavalletto e porta tanica da 5 litri.

Sommelier, arrivo! :wink:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da angelofarina » mar 26 giu, 2012 7:17 pm

Te l'ho detto: le MT21 costano un botto e non ci sono le misure giuste...

Io sul Tenerè ho avuto le Mitas 09, che non vanno male come compromesso on-off.
E le fanno anche delle misure giuste per la Alpenstein:

http://www.pro-mecascoot.com/pneumatico ... 6.z.it.htm

http://www.pro-mecascoot.com/pneumatico ... rche=24958

Sul Tenerè han fatto circa 5000 km, che per una tassellata non è affatto male... E mio figlio Adriano ci si è arrampicato ove non avrei mai creduto un Tenere' potesse arrivare...
Unico difetto, sopra i 100 km/h facevano un rumore impressionante.
Ma con la Alpenstein non avrai certo sto problema...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da sapphire » mar 26 giu, 2012 7:30 pm

Interessante tabella comparativa :

Immagine

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da BAR.SP1 » mer 27 giu, 2012 1:11 pm

Pazzesca la tua moto..
Per montare il forcellone della techno, immagino con le relative biellette e quant'altro relativo al leverismo, hai dovuto fare modifiche artigianali o si montano tranquillamente? Il mono della zero è una scelta obbligata o va bene anche quello di una techno?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da Misso » mer 27 giu, 2012 1:26 pm

I leveraggi della Zero, dell'Alp e della Techno sono i medesimi , come sono uguali gli ingombri del motore e telaio per l'attacco del forcellone. Il forcellone della Techno pero' e' piu' stretto sul perno ruota e quindi la boccola di destra del mozzo e' piu' sottile di circa 1 cm.
Ho montato l'ammortizzatore della Zero perche' e' regolabile, ma soprattutto perche' lo avevo gia' in casa. Non saprei dirti se e' molto diverso da quello della Techno, ma non credo.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da BAR.SP1 » gio 28 giu, 2012 12:27 am

Cerco Beta Techno in condizioni buone con motore rigorosamente fuso a prezzo modico... 8)
Apparte gli scherzi, fossi in te manderei due foto e una descrizione in Beta..
Magari si ricordano che la vera motoalpinismo moderna l'hanno inventata loro... E visto che ora sembra che stiano tornando potrebbe dare una spolverata al progetto...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alpenstein: ... SI ... PUO '... FAREEE!!!!!

Messaggio da Misso » gio 28 giu, 2012 2:04 pm

Magari si ricordano che la vera motoalpinismo moderna l'hanno inventata loro...
Parole sante! :wink:

Rispondi