[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Che delusione!!!

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Che delusione!!!

Messaggio da BTMX62 » gio 28 giu, 2012 6:02 pm

E' da qualche anno ormai che seguo il forum, pur scrivendo molto di rado....sono veramente deluso da quanto propone il mercato.
Oggi a distanza di un 5 anni almeno, sono ancora quì a chiederemi quale sia la moto polivalente da usare veramente sia su strada che fuori, insomma le solite balle del tipo....peso intorno ai 100, 25cv, altezza umana e soprattutto buona qualità costruttiva.

Niente, non ho ancora trovato risposta...ho avuto una Alp4 che mi divertiva parecchio, rispecchiava e potrebbe rispecchiare i miei bisogni ma se guardo a qualità/prezzo mi cadono le braccia....voglio dire con un 20% in più ti porti a casa prodotti di tecnologia ben superiore.
Se penso che un buon usato costa sui 3500 euro....con quei soldini ci compri una stradale giapponese raffinata da 100 cavalli.....

Ho posseduto una TYS125, molto divertente ma al max su strada ci potevi fare 10km.....

Alp200? - motore adatto forse solo per il fuoristrada, io mi sciroppo 100km al giorno tra andata e ritorno per andare al lavoro, farseli a 70km/h non sarebbe il massimo.

Tricker? - forse su strada andrebbe meglio dell'Alpetta ma il prezzo dell'usato è pura follia......3000 euro per motorette del 2006-2007

Le ultime proposte delle case?-Lasciamole perdere.....o fuoristrada puri con assurdi interventi di manutenzione o ibridi senza senso

Multistrada?-Ottimo progetto ma solo per la città o la campagna

E' da 5 anni che vorrei vendere il mio Dominator per cambiarlo con la "moto totale", è ancora li fido che mi porta al lavoro tutti i giorni, purtroppo di metterci le ruote su sterrato non se ne parla nemmeno....troopa inesperienza e il peso è probitivo per le mie capacità.

Stavo pensando di ricomprare la Alp4 con la quale mi facevo 60km/giorno di asfalto per poi dirottare su sentieri sterrati, motore secondo me fantastico, il miglio 350 mai prodotto ma poi, penso alla qualità di tutto quello che ci stà appeso intorno e mi si rode il fegato.... :( :(

Possibile che non esista produttore capace di interpretare questi bisogni???

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Che delusione!!!

Messaggio da angelofarina » gio 28 giu, 2012 9:11 pm

Le moto che cerchi esistettero dalla metà degli anni 80 sino ai primi anni 90, marcate Yamaha, Honda, Suzuki e Kawasaki.
Parliamo di Yamaha XT eTT (350, 600), Suzuki DRZ (350, 600), Honda XR (400, 600), etc...
Usate si comprano a poco, essendo storiche pagano pochissimo bollo ed assicurazione e possono girare in città in barba ai blocchi del traffico.
Motori semplici, fanno 60.000 km senza toccarci una vite...
Io l'anno scorso ho comprato per 1000 Euro un XT-600, da quando ce l'ho la uso quasi tutti i gorni per andare al lavoro, ci faccio gitarelle stradali con su la moglie, ed invece ogni tanto ci faccio off (moderato) con i miei figli, che hanno moto da Enduro racing...
L'unico problema su ste moto è la scelta delle gomme, è estremamente difficile trovare il compromnesso fra uso stradale e fuoristrada.
La mia pesa 150kg a secco, non sono pochi. Le XR o le TT pesano 20 kg in meno, in effetti io cercavo una TT, ma non la trovai tutta conservata come piacciono a me...
Tuttavia, evitando con cura i punti più impestati, alla fine ci faccio gli stessi giri fuoristrada "classici" che facevo anche con la Scorpa T-ride. Ed infatti nell'ultimo anno e mezzo la Scorpa l'ho usata 5 volte 5...
Il tuo Dominator non è molto diverso, solo un pochino troppo carenato per i miei gusti.
Ed ha il parafango anteriore basso, col fango che c'è qui in appennino la ruota si blocca subito.
Ma ne ho visti alcuni preparati a dovere per l'enduro vero, con parafango alto e senza carenatura, e son moto che si fanni rispettare anche oggi.
Quindi la moto totale ce l'hai già, basta allestirla un po' per l'uso che ne intendi fare.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Che delusione!!!

Messaggio da lazzaro54 » ven 29 giu, 2012 9:50 am

perchè non prendere in considerazione il Suzuki DR-400?
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Che delusione!!!

Messaggio da sapphire » ven 29 giu, 2012 10:34 am

Se come dici percorri 100 chilometri al giorno la moto che cerchi non esiste le varie XR DR ed XT che possono percorrere come dice Angelofarina anche 60000 chilometri senza grossi interventi in due anni con 100 chilometri al giorno percorrerebbero 72000 chilometri con tutto quello che ne consegue, motore da rifare,trasmissione da rifare,gomme da sostituire,freni,catena distribuzione, ecc.
Ti conviene molto di più una piccola e comoda auto,ti costa molto meno.
Consuma meno la moto ? No,dipende dalle strade che fai e dalla velocità.
Giusto per fare un esempio,la Fiat panda con il fire euro5 69 cavalli su strade statali senza traffico rispettando i limiti di velocità che vanno da 70 a 90 kmh in quinta riesce a percorrere tranquillamente 25/26 kml ( prove fatte a rodaggio finito ) nelle stesse condizioni una moto a carburatore 400/600 cc con coperture da enduro difficilmente supera i 22/23 kml. Costo assicurazione,quella della moto costa di più. Manutenzioni e cambi olio,nell'auto previsti ogni 20000 km nella moto ogni 4000 ( se va bene ). Durata media gomme 50000 nell'auto e 15000 nella moto. Durata del motore 300000 chilometri quello del 4 cilindri fiat e 60000 quello della moto. L'unica cosa che forse potrebbe andare bene per fare 100 km al giorno è uno scuterone ad iniezione e sella comoda come poltroncina ma dovresti rinunciare al fuoristrada. Io ho trovato da tempo il mio equilibrio con la nuova alp 200 che qualitativamente è superiore alla alp 4.0 e mi consente con i rapporti originali di andare tranquillamente ad 80/90 kmh e fare oltre 30kml senza problemi,ma io percorro medie di circa 25 chilometri e non 100 chilometri al giorno.
Una stradale giapponese raffinata da 100 cavalli..... certo per come dici come rapporto tecnologia prezzo non ci sono paragoni rispetto a qualunque motoretta da fuoristrada ma hai la minima idea di quanto costa mantenere certe moto come manutenzione che deve essere fatta da officine autorizzate per la loro complessità ? e l'assicurazione e il bollo quanto costano in una moto da oltre 100 cavalli ? Secondo me la semplicità e l'essenzialità in una moto è un valore aggiunto, un un pomeriggio in compagnia di un amico e si cambia olio e pastiglie,si pulisce il filtro aria,si regola e si lubrifica catena e fili vari e di nuovo in moto senza la dipendenza di officine, meccanici vari dai costi stratosferici.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Che delusione!!!

Messaggio da BTMX62 » ven 29 giu, 2012 10:58 am

angelofarina ha scritto:Le moto che cerchi esistettero dalla metà degli anni 80 sino ai primi anni 90, marcate Yamaha, Honda, Suzuki e Kawasaki.
Parliamo di Yamaha XT eTT (350, 600), Suzuki DRZ (350, 600), Honda XR (400, 600), etc...
Usate si comprano a poco, essendo storiche pagano pochissimo bollo ed assicurazione e possono girare in città in barba ai blocchi del traffico.
Motori semplici, fanno 60.000 km senza toccarci una vite...


Beh se si tratta di lodare le moto di quegli anni...mi metti la palla sul dischetto del rigore!!!
Al mio Dominator ho tirato via tutte le carene, sostituito il telaietto porta faro.strumenti con uno autocostruito alla buona in alluminio, sostituito faro con Cycolpe acerbis spostandolo il più avanti possibile per fare in modo che il portanumero devi il flusso d'aria, la strumentazione originale è stata sostituita con un Koso al manubrio con tutte le funzioni necessarie.
Parasteli paradisco e parafango eliminati e montato parafango alto.
Centralina spostata sotto la sella, insomma credo di aver risparmiato una decina di Kg.
La moto è di una qualità incredibile, mai avuto un problema, rispetto alle varie XT - DR dell'epoca secondo me l'Honda vanta una miglior qualità generale ed un motore forse meno trattabile ma che superati i 4000 giri diventa rabbioso, mi consente di passeggiare in quinta a 60km/h e appena apro la moto riprende senza incertezze.
Io non le tiro mai il collo, mi piace girare a 90km/h con un consumo di circa 17-18/km/h con una corona con due denti in più rispetto all'originale.
Non penso che ancora oggi esista un monocilindrico con tale affidabilità, il motore è fresco, circa 30.000 Km nonostante i suoi 21 anni, non mangia un grammo d'olio e tutta la componentistica è assolutamente perfetta, ho migliorato la frenata eliminando le tubazioni e i raccordi originali sostituendoli con un tubo diretto in treccia, revisionato totalmente la pompa, montato specchietti enduro, montato le Metzeler Enduro 3 che hanno una tenuta fantastica.
Riesco a fare qualche sterrato anche in coppia ma sono troppo insicuro, dipende sicuramente dalle mie capacità me ne rendo conto, per me 160Kg da portare fuori strada sono troppi.
Con l'Alp mi divertivo come un matto ma ripeto come qualità/affidabilità c'è un abisso pur consdiderando 20 anni di differenza.
Il Dominator non lo cambierei con nessuna monocilindrica enduro-strada di ultima generazione.
Per quanto riguarda i 100 Km al giorno.....ovviamente d'inverno la moto rimane a casa, la uso esclusivamente nel periodo MAggio-Ottobre.
DRZ400 - ecco, se penso che quando comprai l'ALP la differenza di prezzo era di 1000 euro.......due mezzi per qualità e progetto imparagonabili, un 350 che si era già ripagato nel tempo gli investimenti (a quanto lo potrà mai comprare Beta quel motore......) contro una moto che rappresentava un progetto tutto nuovo.
La presi in considerazione...peccato per l'altezza proibitiva e la sella veramente striminzita.
In merito alla manutenzione delle "sportive"..Sapphire, credimi non è così....senza eccedere in potenza....Fazer-Hornet ecc.ecc. hanno motori stracollaudati con intervalli di manutenzioni lunghissimi, TDM e simili sono realmente dei trattori, consumano poco e hanno un manutenzione inferiore ad un monocilindrico.
Ecco, qs. è il "mercato" ed io sinceramente non riesco ancora a spiegarmelo.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Che delusione!!!

Messaggio da sapphire » ven 29 giu, 2012 1:27 pm

Il dominator è una moto molto affidabile ma per come dici 160 chili in fuoristrada sono troppi,risulta goffa e pesante.
Tu vorresti una moto da fuoristrada,moderna,di grandi qualità costruttive,che sia leggera e che si possa mangiare 100 chilometri al giorno...........non esiste,le uniche che potresti valutare potrebbero essere queste :
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste ... rna-te-630

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Che delusione!!!

Messaggio da BTMX62 » ven 29 giu, 2012 3:22 pm

sapphire ha scritto:Il dominator è una moto molto affidabile ma per come dici 160 chili in fuoristrada sono troppi,risulta goffa e pesante.
Tu vorresti una moto da fuoristrada,moderna,di grandi qualità costruttive,che sia leggera e che si possa mangiare 100 chilometri al giorno...........non esiste,le uniche che potresti valutare potrebbero essere queste :
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste ... rna-te-630

Nooooooo, non se ne parla nemmeno, non hai capito Sapphire, io voglio l'ALP4 con un minimo di decenza costruttiva!!!!
Ho avuto diversi bicilindrici dalla R80gs all'Africatwin, TDM, Tenerè ma se devo essere sincero l'unica motoretta dalla quale scendevo con il sorriso stampato in faccia è stata l'Alp, ecco perchè sono inc.....to, ma dico, cosa ci vuole a migliorarla un poco anche a costo di aumentarne un pò il costo!!
L'unica cosa che rimane da fare è l'acquisto della seconda moto con tutti i costi annessi e le problematiche dato che abito in piena pianura e per l'appunto devo farmi 50 km prima di potermi divertire un pò...a qs.proposito mi sai dire in cosa è migliorata la 200??
Avevo letto alcuni post nei quali eri un sostenitore convinto della superiorità della 4 rispetto alla sorella minore, mi pare che hai cambiato radicalmente idea!!!
E la urban rispetto alla Alp è molto penalizzante?
CIAO

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Che delusione!!!

Messaggio da rerechan » ven 29 giu, 2012 3:43 pm

Perche' non tieni conto di una yamaha wr250r?
27 km con 1 litro, 27 cv, e corre molto di piu' di una PANDA... e d e' molto piu' affidabile di una alp4.... io ci ho fatto 45.000 km, mai rotto niente e manutenzione ordinaria ridicola...
Troppo pesante? un kg in + dell'alp.... piu' leggere ci sono solo le racing...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Che delusione!!!

Messaggio da BTMX62 » ven 29 giu, 2012 3:57 pm

rerechan ha scritto:Perche' non tieni conto di una yamaha wr250r?
27 km con 1 litro, 27 cv, e corre molto di piu' di una PANDA... e d e' molto piu' affidabile di una alp4.... io ci ho fatto 45.000 km, mai rotto niente e manutenzione ordinaria ridicola...
Troppo pesante? un kg in + dell'alp.... piu' leggere ci sono solo le racing...
Ciao Lele, sarebbe un'idea però anche tu quando l'avevi cercavi una motoretta più leggera, segno che per chi come me non è un "manico" non è così facile da condurre in off!!!!!

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Che delusione!!!

Messaggio da Tucs666 » ven 29 giu, 2012 3:57 pm

BTMX62 ha scritto: Possibile che non esista produttore capace di interpretare questi bisogni???
Meno esperienza motociclistica :) , ma sono completamente d'accordo con te.

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Rispondi