[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da Osvaldo » lun 09 lug, 2012 7:58 pm

albertoalp ha scritto:Sono molto, molto preoccupato della cosa perchè l'ho .... quasi presa anch'io. Meglio aspettare e provarla meglio?
se l'hai provata e ti e' piaciuta sei a posto. la moto non ha problemi in se, va strabene. e' che io non l'avevo proprio provata per nulla! l'ho comprata
a fiducia, chiaro che ora me la devo un po' aggiustare addosso, su come sono fatto io e per quello che voglio farci.
alex: la freeride e' molto bella ma e' una cosa molto diversa, non riuscirei
a farci le stesse cose.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da albertoalp » lun 09 lug, 2012 8:15 pm

Alex non gufare che altre freeride hanno già dei problemi...

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da lamberto » mar 10 lug, 2012 1:17 am

alex stones ha scritto:Cari ragazzi questi problemi di customizzazione li ho ben presenti perchè vissuti in prima persona per ben due anni e mezzo ...

Ed ogni volta che c'era da girare una vite o calibrare qualcosa ... poi puntualmente spuntava qualcos'altro ...

E qualcos'altro che fino al giorno prima girava bene ... non girava più !!!

Poi ho preso la decisione di vendere la Scorpa e di comperare la KTM Freeride ... lo so son passato dall'artigianato all'industria ma credetemi ... i problemi sono finalmente evaporati ...

E tocco coi piedi per terra anche se diversamente alto 1.72 !!!
E sono felice ... perchè è una moto che va veramente bene !!!
Concordo che la vecchia versione a 4 tempi aveva diversi problemi soprattutto al carburatore e all'impianto elettrico, la versione 2 T è tutta un'altra moto. Mi sono informato con chi ha già percorso circa un migliaio di km e mi ha detto che non ha avuto nessun problema.
Se tocchi bene con la Free Ride con la TRide vai ancora meglio perchè la KTM è alta almeno 6 cm in più.
A me è piaciuta la Free Ride ma la vedo destinata ad un uso diverso della Scorpa per erogazione del motore, sospensioni e peso.
Quanti km hai percorso?
Il fatto che non hai avuto problemi è una buona notizia, ho tre amici che invece hanno avuto gli stessi problemi (attuatore frizione e frizione) ed uno in particolare ne ha avuti altri e penso stia avviando una causa legale.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da alex stones » mar 10 lug, 2012 1:47 am

Specifica Lamberto ... vogliamo sapere !!!!

Ma dovresti postare queste tue considerazioni sul mio thread KTM 350 Freeride ... mi sembrebbero meglio inserite !!!!

Attendo ...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da max37 » mar 10 lug, 2012 2:57 am

un bell'acquisto, alle moto a volte bisogna abituarsi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da lamberto » mar 10 lug, 2012 9:53 am

alex stones ha scritto:Specifica Lamberto ... vogliamo sapere !!!!

Ma dovresti postare queste tue considerazioni sul mio thread KTM 350 Freeride ... mi sembrebbero meglio inserite !!!!

Attendo ...
Sono voluto intervenire in questo post perchè erano state date informazioni errate circa la T-Ride.
Se vuoi alcune delle mie impressioni circa la Free Ride le trovi qui:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3875.0

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da Osvaldo » mar 10 lug, 2012 10:43 am

lamberto ha scritto: Sono voluto intervenire in questo post perchè erano state date informazioni errate circa la T-Ride.
non proprio errate dai, io ho detto che era piu' alta dell'urban che va a sostituire, ma puo' darsi che le sospensioni di quest'ultima siano assai piu' cedevoli sotto i miei 62kg (sicuramente), bastera' solo regolarle per bene. il discorso rapporti lo controllero' meglio, ma ad onor del vero, riflettendoci ho sempre considerato la prima del mio vecchio GG (con cui faccio confronto) un po' troppo lunga, se non gioco di frizione arrivo all'ostacolo sempre un po' troppo velocemente. alla fin fine sono daccordo con max, specie se prendi una moto un po' a scatola chiusa.
in ogni caso meglio chiuda qui le mie prime personali considerazioni, fatte in buona fede (anche sull' "altro" forum, parzialmente) perche' non voglio scatenare discussioni e risentimenti vari, anche da chi le moto le deve vendere...
ciaociao :)

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Re: Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da lamberto » mar 10 lug, 2012 10:49 am

Ci mancherebbe che si voglia fare polemica su delle informazioni, è per correttezza che ho fatto l'appunto solo per quello, comunque quello che avevi scritto è questo:
Osvaldo ha scritto: Io non sono alto, ma neanche nano, 172 cm. e tocco solo con le punte dei piedi (sara' 86/87, altro che 85...)
Vi giuro che messa accanto ad un EC 300 la differenza di altezza non era tantissima.

frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da frandemo » mar 10 lug, 2012 11:03 am

Complimenti, gran bel mezzo!

Credo proprio che sarà il mio acquisto per la collezione autunno/inverno prossimi :)

Se preferisci in PM, potresti dirmi dove l'hai presa e quanto l'hai pagata?

Grazie, Francesco.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da albertoalp » mar 10 lug, 2012 12:27 pm

Vorrei provarla meglio per capire le questioni qui riportate:
- Si è costretti a cambiare spesso tra quarta e quinta specie su normali sterrati, neanche in salita? Occorre tirare molto la quarta per permettere alla quinta di tenere? E comunque con sforzo?
Velocità di crociera che a 70 all'ora è su di giri? Ma non doveva essere migliorata la crociera rispetto alla T-ride a quattro tempi?
Io con la T-ride 4t la quinta la tengo quasi sempre tanto tira sotto il motore. Vorrei migliorare, non peggiorare.
Lamberto, puoi darci lumi in merito visto che hai avuto due T-ride? Grazie

Rispondi