[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problema dischi beta rev 250

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
giannipè
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 lug, 2012 12:38 pm

problema dischi beta rev 250

Messaggio da giannipè » dom 22 lug, 2012 1:48 pm

ciao a tutti,mi affaccio a questo sport per caso e più sono in moto e più mi affascina.
ho un problema con questa moto che ho preso usata.i dischi freno sono diventati flottanti. secondo voi devo sostituire i dischi o solo nottolini?
grazie anticipatamente

giannipè
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 lug, 2012 12:38 pm

problema dischi beta rev 250

Messaggio da giannipè » dom 22 lug, 2012 9:00 pm

nessuno può farmi delle info valide,..

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

problema dischi beta rev 250

Messaggio da max37 » lun 23 lug, 2012 2:35 am

io ce l'ho avuta ma non ricordo come fosse, se è esageratamente flottante cambia il disco tanto non costa molto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

Re: problema dischi beta rev 250

Messaggio da koogar » lun 23 lug, 2012 1:48 pm

giannipè ha scritto:ciao a tutti,mi affaccio a questo sport per caso e più sono in moto e più mi affascina.
ho un problema con questa moto che ho preso usata.i dischi freno sono diventati flottanti. secondo voi devo sostituire i dischi o solo nottolini?
grazie anticipatamente
i dischi vanno sostituiti se si piegano o se vanno sotto lo spessore indicato, di solito la misura è riportata sul disco stesso. ora non ricordo se sulla mia rev 3 270 2008 avevo il disco o la pinza flottante, non vorrei sbagliare ma qualcosa di flottante ci dovrebbe essere sicuramente. comunque se i dischi sono in tolleranza, io cambierei i nottolini e basta , perchè lo spessore cambia solo dove agiscono le pastiglie,sui nottolini non cambierà mai. anche se cambi i dischi la "flottazione" ti rimarrebbe la stessa. come dicevo i dischi vanno sostituiti solo se piegati o sottospessore.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

problema dischi beta rev 250

Messaggio da max37 » lun 23 lug, 2012 1:59 pm

ma se "flotta" eccessivamente può essere che si sia lascato qualcosa, i nottolini sono in acciaio e normalmente non si consumano, ora bisognerebbe vedere quanto flottano.

per esempio i dischi in ghisa del ducati di mio padre della brembo si muovevano paurosamente e girando facevano perfino rumore, ma era normale così

su internet l'ho trovato a 51€, per una spesa così non ci penserei 2 volte a cambiarlo in caso di dubbi.

come sospettavo, il disco del rev NON è flottante

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

giannipè
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 lug, 2012 12:38 pm

problema dischi beta rev 250

Messaggio da giannipè » mer 25 lug, 2012 11:11 am

Ho notato che il disco posteriore si muove "il giusto" diciamo, l'anteriore invece si muove ma molto di meno rispetto al post.
Ora cambio prima le pasticche perche la moto era ferma dal 2010; infatti ho anche aprto completamente le pinze perche due dei 4pistoncini erano co0mpletamente bloccati, sia avanti che dietro.

Scusate mi indichereste, se possibile su questo forum, un link utile di negozi on line ben fornito che abbiano anche i nottolini??

giannipè
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 lug, 2012 12:38 pm

problema dischi beta rev 250

Messaggio da giannipè » mer 25 lug, 2012 11:14 am

max37 ha scritto:ma se "flotta" eccessivamente può essere che si sia lascato qualcosa, i nottolini sono in acciaio e normalmente non si consumano, ora bisognerebbe vedere quanto flottano.

per esempio i dischi in ghisa del ducati di mio padre della brembo si muovevano paurosamente e girando facevano perfino rumore, ma era normale così

su internet l'ho trovato a 51€, per una spesa così non ci penserei 2 volte a cambiarlo in caso di dubbi.

come sospettavo, il disco del rev NON è flottante

Immagine
certo, tu hai ragione ma considera che ho appena sostenuto il costo della moto + tanti piccoli accorgimenti che mi hanno fatto spendere gia 250 euro.
Poi questa moto io la uso solo tre max 4 volte al mese perche l'ho sport che mi dissangua già ce l'ho...il motocross che pratico due volte a settimana

giannipè
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 lug, 2012 12:38 pm

problema dischi beta rev 250

Messaggio da giannipè » mer 25 lug, 2012 11:21 am

max37 ha scritto:ma se "flotta" eccessivamente può essere che si sia lascato qualcosa, i nottolini sono in acciaio e normalmente non si consumano, ora bisognerebbe vedere quanto flottano.

per esempio i dischi in ghisa del ducati di mio padre della brembo si muovevano paurosamente e girando facevano perfino rumore, ma era normale così

su internet l'ho trovato a 51€, per una spesa così non ci penserei 2 volte a cambiarlo in caso di dubbi.

come sospettavo, il disco del rev NON è flottante

Immagine
questo spaccato lo avevo trovato anche io....infatti per tenere piu fermo il disco ho messo i nottolini in modo differente dal montaggio originale ma ho notato che il disco non lavora bene e la ruota rimane frenata.

Non me ne intendo ma credo che tutti gli impianti dei trial estremi non dovrebbero essere flottanti, perchè quel minimo movimento potrebbe rendere non perfette le manovre da fermo.

koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

problema dischi beta rev 250

Messaggio da koogar » mer 25 lug, 2012 2:52 pm

guarda, secondo me dovresti tralasciare il discorso "flottante". l'importante è che la ruota sia in asse, disco-pinza così da non rimanere frenata. se pur essendo in asse non gira bene, hai i pistoncini che rimangono forzati. comunque se ti servono pezzi di ricambio BETA, vai sul sito: bosi offroad, di Firenze. Bosi, uguale trial, gestisce anche una squadra mondiale, è anche il mio punto di riferimento. puoi acquistare on line tutti i ricambi beta che ti servono.

giannipè
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 lug, 2012 12:38 pm

problema dischi beta rev 250

Messaggio da giannipè » gio 26 lug, 2012 9:45 am

koogar ha scritto:guarda, secondo me dovresti tralasciare il discorso "flottante". l'importante è che la ruota sia in asse, disco-pinza così da non rimanere frenata. se pur essendo in asse non gira bene, hai i pistoncini che rimangono forzati. comunque se ti servono pezzi di ricambio BETA, vai sul sito: bosi offroad, di Firenze. Bosi, uguale trial, gestisce anche una squadra mondiale, è anche il mio punto di riferimento. puoi acquistare on line tutti i ricambi beta che ti servono.

grazie mille per le info.
Ieri ho rismontato il disco ed ho rimesso i nottolini cone erano originalmente.
Poi ho preso dei pezzettini di acciaio da 0,08 di un vecchio spessimetro e li ho avvolti tra il disco e i nottolini; problema risolto, non si muove piu il disco.
Adesso ho un altro piccolo "problema"...
Per far funzionare a dovere il freno posteriore, ho dovuto registrare l'asta che collega il pedale del freno post alla pompa molto puntata (cioè l'astina in fase di riposo, già comprime il pistone della pompa) altrimenti la ruota non frena.
Visto che la pinza l'ho completamente aperta per sbloccare i pistoncini, quinidi è ok, secondo voi potrebbe essere un problema della pompa o il sistema è proprio così?

Rispondi