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Quella giusta per me

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marcobee
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Messaggio da marcobee » ven 27 lug, 2012 10:56 pm

Ciao a tutti, come già accennato nella presentazione, sono in procinto di liberarmi del mio GSR per cercare una moto tuttofare, da usare in città e per andare a fare paseggiate su sterrati e simili (nulla di hard).

La GSR è stata la mia prima moto e l'ho tenuta solo un anno, quindi sono mooolto inesperto nella guida. Ho già un paio di idee maturare leggendo le varie discussioni qua sul forum, ma dei consigli diretti mi farebbero comodo :)
Inizio col dire che devo (credo) escludere i trial, i longa ride o simili, sarebbero troppo scomode da usare al di fuori degli sterrati, inoltre sono alto 1,88 e peso quasi 90kg e mi starebbero strette, sarei quindi orientato sulle enduro NON racing!
Cosa offre il mercato dell'usato? Vorrei stare sui 2000€ ma meno spendo e meglio è. Sono molto attirato dal drz 400 e dall'xr 400 che penso si equivalgano, forse anche una bella 250 4 tempi (xr250, crf230, te250). Ho trovato anche buone recensioni sulla klx 300r, forse la più datata, e come ultime opzioni le alp 200 e 4.0
Voi cosa consigliereste? Mi sono dimenticato qualche modello? Cosa escludereste sicuramente? Potrei puntare anche su un 600 (te610 o tt600)?

Scusate le tante domande ma sono molto inesperto :oops:

husqvarna100
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Messaggio da husqvarna100 » sab 28 lug, 2012 10:28 am

DRZ!

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Messaggio da max37 » dom 29 lug, 2012 12:23 am

la drz 400 ha l'avviamento elettrico, la E 10 cv in più e 10 kg in meno rispetto alla S ma molti preferiscono comunque la S

l'xr 400 è una bella moto, leggera e potente e quasi indistruttibile ma ha l'avviamento a pedale.

le 250 mi pare di capire che per te sarebbero troppo piccole, comunque io sono 1.85 x 85 kg e mi diverto da pazzi con l'urban 200 anche se ho un'altra moto per la strada

le 600 650 sono impegnative
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

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Messaggio da marcobee » dom 29 lug, 2012 11:49 pm

max37 ha scritto:la drz 400 ha l'avviamento elettrico, la E 10 cv in più e 10 kg in meno rispetto alla S ma molti preferiscono comunque la S

l'xr 400 è una bella moto, leggera e potente e quasi indistruttibile ma ha l'avviamento a pedale.

le 250 mi pare di capire che per te sarebbero troppo piccole, comunque io sono 1.85 x 85 kg e mi diverto da pazzi con l'urban 200 anche se ho un'altra moto per la strada

le 600 650 sono impegnative
Il drz modello S è il primo della lista, penso sia il compromesso migliore tra peso, potenza, altezza e affidabilità. L'xr 400 pensavo avesse anche l'avviamento elettrico, la considero simile al drz ma con un prezzo forse inferiore visto l'anzianità del progetto (anni 90 fino a 2 anni fa se non ho capito male).
Sulle 250 ero un po' indeciso, come dimensioni le endurine andrebbero bene e se mi dici che anche il motore è ok e se con la urban 200 non hai problemi (dovremmo essere simili di corporatura) posso anche metterle in cima alla classifica di gradimento...costi di acquisto e di mantenimento inferiori! :wink:

Ad agosto cercherò di provare un po' di moto...la prima sarà la alp 200 (di mia cugina) visto che ne parlate tutti molto bene sarà il caso di provarla...

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Messaggio da angelofarina » lun 30 lug, 2012 1:00 am

marcobee ha scritto:costi di acquisto e di mantenimento inferiori!
Dubito che tu possa trovare ad un prezzo basso una 250 4T in ordine...
Molto più facile fare l'affare col DRZ-400. Potrebbe essere interessante anche una DR-350-SE (sempre Suzuki, l'ultima serie col motore raffreddato ad aria ma già con l'avviamento elettrico). Che è poi il motore della Beta Alp 4.0, ma tutt'altro telaio e sospensioni.
Se ne trovi una in ordine, la paghi una cantata, ed hai una moto indistruttibile, parca nei consumi, e con una curva di coppia che mette a suo agio chiunque.

Una enduro 250, invece, è spesso "impiccata", com motori che girano oltre i 12000 giri ma che in basso sono sempre scarsi...
Il che poi vuol dire che anche la manutenzione diventa impegnativa...

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Messaggio da max37 » lun 30 lug, 2012 2:23 am

da quello che ho capito tu ne vorresti una e basta quindi lascia perdere la urban alp 200 e le 250.

la 400 s è un ottima soluzione secondo me.

io con la urban mi diverto un casino ma ho una base di 4 anni di trial e questa mi permette di fare i trasferimenti senza problemi, l'ho usata pure in ferie e ci ho fatto 1200 km in coppia ma è scarsa di motore da usare su strada.

devi decidere cosa vuoi dalla moto e scegliere di conseguenza.

per il fuoristrada estremo la urban/alp è decisamente meglio della drz, pesa 30 kg in meno ed è molto bassa, il fatto di essere alti non aiuta completamente in fuoristrada, mi è capitato di cadere col kappa perchè non ci sono arrivato con il piede.

un mio amico con l'S ci fa cose egregie, se vuoi ti passo la mail e senti che ne pensa
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da marcobee » lun 30 lug, 2012 2:35 am

Considerate che alcuni sono annunci vecchi, ma mi hanno fatto ben sperare sui prezzi delle 250

xr250 2000 http://www.subito.it/moto-e-scooter/xr- ... 688457.htm
xr 250 1996 http://www.subito.it/moto-e-scooter/hon ... 837433.htm

quella a Genova forse è trascurata ma se i km sono reali è praticamente nuova, quella Imperia se le foto sono recenti sembra in ordine.

Al DR 350 ci ho pensato ma a prezzo simile forse riesco a trovare un drz che è più recente, o sbaglio?
DR 350 SE http://www.subito.it/moto-e-scooter/suz ... 353843.htm
DRZ 400 S http://www.subito.it/moto-e-scooter/suz ... 860969.htm

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Messaggio da marcobee » lun 30 lug, 2012 2:40 am

max37 ha scritto:da quello che ho capito tu ne vorresti una e basta quindi lascia perdere la urban alp 200 e le 250.
Esatto, ne terrei solo una ma non ho intenzione di fare viaggi o spostamenti lunghi, non farei nulla di più di quello che faccio ora con lo scooter di mia moglie che è un vecchio 125 4T...insomma partendo da Imperia starei in un raggio di 30km massimo 50km ed escursioni leggere in fuoristrada nell'entroterra.

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Messaggio da angelofarina » lun 30 lug, 2012 2:17 pm

Secondo me per quell'uso li' (simil-scooter) l'avviamento elettrico è fondamentale, e questo purtroppo mette fuori causa le Honda XR.
La scelta si orienta dunque fra Suzuki DR-350SE e DRZ-400.
La prima pesa un pelo meno e si trova a minor prezzo, inoltre non ha le complicazioni (peraltro modeste) del raffreddamento a liquido.
La seconda ha più CV, e nell'allestimento S è sicuramente più stradale, ci si possono fare viaggi di tutto rispetto.
Su Subito ho trovato questa:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suz ... 128871.htm
Pero' è a Terni...
E questa, che è bellissima:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suz ... 474037.htm
Pero' è ad Arezzo...

Fai una cosa, vai a provare quel DRZ-400 in vendita Genova, cosi' ti fai una idea dal vivo di come sono ste moto...

Infine, se vuoi "salire di livello"; potresti considerare una Yamaha TT600E (o TTR), grande moto, anche se ovviamente un po' più impegnativa, sia come cavalleria che come consumi. Io ho una XT600E, che ha lo stesso motore 595 raffreddato ad aria, uno dei motori che han fatto la storia Yamaha, generoso ed indistruttibile, con un tiro ai bassi da trattore...
E' chiaro che su per le mulattiere impestate ci vorebbe un manico che noi comuni mortali ce lo sogniamo, però se fai off leggero ste Yamaha si godono parecchio, e consentono anche di fare un turismo on-off su più ampio raggio, con passeggera dietro, etc...

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Messaggio da BTMX62 » lun 30 lug, 2012 4:13 pm

angelofarina ha scritto::
E questa, che è bellissima:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suz ... 474037.htm


Non immagino neppure cosa possa chiedere per quel mezzo così preparato........

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