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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
fabs9807
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Messaggio da fabs9807 » ven 30 mag, 2008 12:57 am

gia ho visto qualche topic a riguardo,ma vorrei qualche notizia piu precisa...mi sapreste dire la quantita' d'olio che ci va nella frizione?l'ho da poco sistemata e mi sembra divertentissima per fare free ride tranquillo anche se penso di rifare lo scarico per dargli piu allungo dato che non ho intenzione fare del trial tecnico e difficile ma solo utilizzo esplorativo....

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morfina
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Messaggio da morfina » ven 30 mag, 2008 8:56 am

Nel manuale d'uso e manutenzione del Climber del 1993 non sono riuscito a trovare l'informazione. Inoltre non ho mai smontata la frizione pertanto non posso esserti d'aiuto. Mi spiace.
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max37
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Messaggio da max37 » ven 30 mag, 2008 4:29 pm

proprio sotto al comando frizione , nel carter sinistro, c'è una vite quasi al centro del carter stesso.
la sviti e rabbocchi di olio fino a che non comincia ad uscire dal buco.
mi raccomando di usare olio specifico da moto, va bene anche l'olio motore per 4t o per scooter. l'importante è che non ci siano additivi ( jaso MA ).
tutti gli olii da macchina hanno additivi che fanno slittare la frizione
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morfina
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Messaggio da morfina » sab 31 mag, 2008 12:09 am

max37 ha scritto:proprio sotto al comando frizione , nel carter sinistro, c'è una vite quasi al centro del carter stesso.
la sviti e rabbocchi di olio fino a che non comincia ad uscire dal buco.
mi raccomando di usare olio specifico da moto, va bene anche l'olio motore per 4t o per scooter. l'importante è che non ci siano additivi ( jaso MA ).
tutti gli olii da macchina hanno additivi che fanno slittare la frizione
Caspita! Sembra quasi tu abbia un Climber per le mani. :lol: :lol:
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Messaggio da fabs9807 » mar 03 giu, 2008 12:40 am

ok grazie mille per il consiglio!!!

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Messaggio da zanzan » lun 09 giu, 2008 7:56 pm

..A proposito di climber. Ho smontato un motore climber per un problema all'albero della messa in moto e mi servirebbe il riferimento di fase del disco. Pensavo che fosse come i rotax da enduro ma il disco è diverso. C'è qualcuno che ha un manuale e ha voglia di postarmi la pagina in questione oppure mi da qualche ragguaglio. Grazie zanzan

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Forcella Aprilia Climber

Messaggio da Anonymous » mar 10 giu, 2008 12:19 pm

Ho un problema con la forcella di una Aprilia Climber dal 1993. Come si puo vedere nelle fotografie c'e un problema con la copertura della botiglia sinistra. La vite di regolazione e sciolta, es si muove su quando si comprime la forcella (e la forcella soffia aria).


Immagine

Immagine

Cosa posso fare? Devo sostituore qualque pezzi oppure se puo riparare? Averte un manuale con il detaglio della forcella? Grazie mille e scusate il mio italiano.

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Messaggio da max37 » mar 10 giu, 2008 1:06 pm

devi togliere il tappo superiore per vedere cosa è successo.
probabilmente si è spanata la vite e teoricamente potresti ripararla mettendo un helicoil della misura adeguata.
gli helicoil sono dei filetti in acciaio da riportare sul filetto spanato dopo aver rifatto la filettatura con un maschio apposito.
qualunque meccanico ti può fare il lavoro
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Buone notizie!

Messaggio da Anonymous » mar 10 giu, 2008 2:01 pm

Buone notizie:

Mi sono animato a smontare la forcella con l'aiuto di un amico. Cosi si vedeva la vite avanti di togliere il tappo.

Immagine

E qui in poceso di toglierlo:

Immagine

E finalmente le buone notizie. La vite non era sfondata. Semplicemente la parte que si vede giu con la vite di regolazione non ara avvitata al tappo:

Immagine

Immagine

L'o avvitata e sembra funzionare bene! Ancora non so esattamente cosa c'era nel buco filatato che intra in un laterale del tapo (credo fosse per fare "click" quando si gira la vita di regolazione). Credete che è indispensabile?

Adesso che ho la forcella smontata vorrei metterla a posto completamente (sicuramente la porteró dal mecanico). Ma mi piacerebbe sapere quanto oglio bisogna mettere in ogni sbarra e di che tipo. Anche se consigliate sostitoire la molla e quanto costerebbe.

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Messaggio da max37 » mer 11 giu, 2008 1:31 am

sulla quantità non so dirti ma la forcella dovrebbe essere una paioli.
prova a chiedere direttamente a loro e ti sapranno consigliare.
nella parte filettata ci va una vite che serve a bloccare il tutto.
per il tipo di olio a me per il beta avevano consigliato come minimo il 5 ma se trovavo di meno era meglio.
ho trovato un 2.5 ed ho messo quello
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