[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Paracatena

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Paracatena

Messaggio da BTMX62 » mer 15 ago, 2012 10:50 am

Stamattina di buon ora sono andato a fare qualche km, mi
piace quando le strade sono deserte, complice una chiazza d'olio in curva l,anteriore e' andato via e mi sono ritrovato per terra.
Nessun danno fisico, una scarpa lacerata e il paracatena dell alp andato in pezzi.
Scusate l'ignoranza ma dato che diverse moto non lo montano, mi chiedo ma a cosa serve?E' essenziale?
Sul dominator volevo toglierlo ma me lo hanno sconsigliato per motivi di sicurezza, potrebbe rimanere impigliato un indumento del passeggero, mi chiedo se sia qs l'unica funzione.
Lo ordinero' xche mi piace avere la moto a posto ma mi sapete dire a cosa serve e se ne esistono anche di alternativi a quello originale?
A proposito...buon ferragosto a chi come me e' rimasto a casa!! e anche ai piu' fortunati vacanzieri :D

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

Paracatena

Messaggio da fortuso » mer 15 ago, 2012 6:09 pm

La funzione del paracatena, nelcasodell'alp, e' quella di riparare pilota e passeggero da eventuali spruzzi di olio proveniente dalla catena.
Io l'ho rimosso, insieme alle pedane passeggero, fin da subito e non ho avuto mai alcun problema (1000 km). C'e da dire pero' che. Io la uso solo fuoristrada.
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Paracatena

Messaggio da angelofarina » mer 15 ago, 2012 7:51 pm

Secondo me la funzione è anche quella di riparare la catena dal fango portato dalla ruota, che ci passa vicino.
Sulla mia T-ride, quando l'ho presa, era stato smontato, e mi è stato consegnato nella scatola con i pezzi "inutili" (secondo specchio, pedane passeggero, portatarga "a banana", catalizzatore, sistema aria secondaria, tappo marmitta, etc.).
Però ho notato che col fango (qui in appennino c'è per 10 mesi l'anno), la catena si imbratta subito, ed il fango si accumula attorno al pignone.
Con la neve, poi, si crea un crostone di ghiaccio che arriva praticamente a bloccare la catena...
Per cui alla fine ho provveduto a rimontarlo, ed ora la situazione è decisamente migliorata.
In assenza di fango o di neve, invece, la mancanza del copricatena non dà alcun problema..

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Paracatena

Messaggio da Arcade » mer 15 ago, 2012 8:40 pm

Cavolo Btmx, che sfortuna! Cmq nella sf... ti è andata di lusso: mi spieghi come hai fatto a distruggere "solo" il paracatena? So di moto semplicemente coricatesi dal cavalletto che hanno riportato ben altri danni... Per quanto riguarda l'utilità del paracatena, non so rispondere: certo il mio non dà una protezione assoluta dagli schizzi di grasso catena (ben presenti su portatarga e interno parafango post.) e la catena trova cmq il modo di imbrattarsi per bene, ma almeno non dovrebbe pesare quasi nulla; dunque non vedo alcun vantaggio nel toglierlo (sono altre le cose da togliere sull'Alp).

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Paracatena

Messaggio da BTMX62 » mer 15 ago, 2012 8:44 pm

Bene, al rientro dalle ferie lo ordino, non vorrei ritrovarmi imbrattato di fango e grasso!

A proposito, ho passato la giornata con il ghiaccio alla caviglia che e' dolorante e gonfia, strano il tutto si e' manifestato dopo 3 ore dal volo...cmq domani sono ancora in sella....

Grazie

Beppe

Rispondi