alfista1974 ha scritto:Non conosco noleggiatori ... ma per esperienza personale posso dirti che il quad è tutt' altro che goffo e limitato ... anzi ... più di qualche volta sono uscito con quaddisti del Veronese e mi sono sempre stupito delle potenzialità di quei trattorini .
Magari potresti provare e postare la tua esperienza .
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Alfista oggi rispondo ai tuoi post..
Ho avuto modo di provare nei giorni scorsi un Polaris sportman 500 del 2003:
La "prova"è stata fatta lungo la provinciale della val Gresta in Trentino purtroppo solo su strada e per pochi chilometri ma è bastata a farmelo apprezzare.Il motore mono di 500 cc ha un tiro e una ripresa da paura con due persone sopra quasi si impenna in salita:di contro piu di 90 all'ora non si va ma non se ne sente il bisogno,non è un mezzo per le strade veloci.I rapporti del variatore sono veramente sul corto forse perchè quel modello li non aveva le ridotte ed erano necessariamente di compromesso.
Quel modello di quad li non aveva il differenziale quindi bisognava stare attenti a dare gas in curva se no va dritti,ma ce ne sono anche col differenziale e in strada dovrebbero tenere meglio.Lo sterzo è un po duro e reattivo va tenuto con giudizio.Se si inserisce il 4x4 si indurisce un altro po, ma in strada della trazione anche sulle ruote davanti non se ne sente il bisogno.
All'acceleratore "a dito" ci si abitua subito ed è molto pratico
Il padrone del quad che era seduto dietro me mi diceva che da quelle parti il fuoristrada è vietato e non è difficile incontrare la forestale, non ho insistito per prendere un sentiero che andava su per il bosco.
In conclusione mi sento di dire che il quad è un mezzo estremamente valido e divertente chi lo denigra forse non lo ha mai provato.Poi ci saranno dei percorsi estremi dove non ci si va,o una moto da trial ci sale meglio ma questo è un altro discorso che va al di fuori dalla semplice passeggiata per i boschi.Voltandomi indietro,credo che a parte qualche punto uno po stretto in cui la larghezza limitata della moto vince non ci sia passaggio tra quelli che non si supera con il quad.
ciao
Marco