[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Moto senza documenti

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
Rispondi
marcobee
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 15 mag, 2011 2:35 pm
Località: Imperia/Genova

Moto senza documenti

Messaggio da marcobee » mar 21 ago, 2012 4:20 pm

Ho trovato un vecchio fantic da trial funzionante (a quanto dicono) ma esteticamente trascurato, è un 50cc (potrebbe essere un 330) ed è senza documenti . Sto aspettando una risposta dal proprietario per sapere se la moto era immatricolata e con denuncia di smarrimento, oppure demolita o mai immatricolata.
L'idea è quella di rimetterlo in sesto e usarlo in cascina ma rigorosamente essendo in regola con il CdS qualcuno mi sa dire l'iter per rifare i documenti ed eventualmente i cosi?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto senza documenti

Messaggio da angelofarina » mer 22 ago, 2012 12:56 pm

Un 50 non è una moto, ma un ciclomotore.
Quindi non può essere nè "mai immatricolata", nè "demolita".
I ciclomotori non hanno "documenti", solo un cartoncino con le caratteristiche tecniche. E non hanno un "proprietario", ma solo un possessore.
Quindi, se la compri, non c'è alcuna formalità: la paghi e te la porti a casa.
Poi vai dai Carabinieri e denunci lo smarrimento del certificato del ciclomotore.
Con la denuncia, vai alla Motorizzazione e prenoti la visita. Fatta la visita, ti danno un nuovo certificato...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Moto senza documenti

Messaggio da max37 » mer 22 ago, 2012 2:15 pm

ma prima fatti fare un documento firmato della provenienza lecita del mezzo, potrebbe risultare rubato.

adesso con la targa il procedimento dovrebbe essere leggermente più complesso ma non impossibile da fare
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

marcobee
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 15 mag, 2011 2:35 pm
Località: Imperia/Genova

Moto senza documenti

Messaggio da marcobee » mer 22 ago, 2012 4:33 pm

Grazie per le info. In effeti ho anche trovato una miniguida riguardante le vespe 50, ma è saltato tutto visto che il possessore dichiara la lecita provenienza ma non è intanzionato a rilasciare nulla di scritto...e la cosa mi lascia perplesso.
Se riuscissi farmi dare il numero di telaio, le forze dell'ordine potrebbero vedere se il mezzo è per caso rubato?
in quel caso non avrei problemi ma non so se vale la pena darsi tanto da fare per quel mezzo, probabilemte non passerebbe la revisione facilemte.
L'annuncio è questo: http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-s ... c/33095875

Il proprietario dice che lo usa abitualmente per andare in campagna, ma forse da usare in cascina ne trovo di migliori senza troppi lavori da fare.
Consigli?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto senza documenti

Messaggio da angelofarina » mer 22 ago, 2012 7:13 pm

E' in effetti un FM330, probabilmente del 1980 o del 1981.
Io ne ho uno identico, tenuto molto meglio, con documenti in regola, e lo pagai 600 Euro...
Immagine

Come si vede, gli ho poi anche montato la sella lunga (acquistata su Ebay da un francese, in Francia vendevano infatti anche la versione 80cc biposto).
Nonostante gli abbia cambiato il pistone, non va una mazza!
Fare trial con un 50 è pura utopia...
Io l'avevo preso per mio figlio quando aveva 10 anni, e l' ha usato bene per 2 anni. A 12 già non gli bastava piu' ed è passato al Fantic Trial 200...
Insomma, è una moto divertente per un bambino, ma per un adulto... Lasciamo stare!
Il rischio che sia rubata mi pare modesto, se la vende pubblicamente su Internet. In ogni caso il rischio sarebbe identico anche se avesse il certificato. Esso non prova la provenienza della moto!
Anzi, se vogliamo, la procedura di revisione e rilascio del nuovo certificato costituisce la garanzia che poi sia tutto a posto.
In particolare nulla vieta, nello sporgere denuncia di smarrimento del certificato ai Carabinieri, di dichiarare l'effettiva provenienza del ciclomotopre: acquistato da Tizio il giorno XXX per la cifra YYY. Cosi' se poi si scopre che era rubata, tu non corri rischi e va nelle grane lui...

Comunque, visti i limiti del mezzo, le sue pessime condizioni di conservazione, il problema dei documenti, secondo me conviene che cerchi altrove...

marcobee
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 15 mag, 2011 2:35 pm
Località: Imperia/Genova

Moto senza documenti

Messaggio da marcobee » gio 23 ago, 2012 12:48 am

Come immaginavo, il gioco non vale la candela. Il fatto è che mi sarebbe servito non per fare trial ma proprio come mezzo di servizio per il tragitto casa-campi-boschi e la scelta è ricaduta su un cinquantino per i bassi costi di gestione avendo comunque un mezzo in regola e utilizzabile anche per andare in paese.
Come suggerisci cerco altrove.
Grazie a tutti per l'aiuto...almeno ora conosco la prassi nel caso in cui si dovesse ripresentare un'occasione simile.

PS il riconoscimento del fantic l'ho fatto proprio per mezzo delle foto sul tuo sito...hai veramente una bellissima collezione.

Rispondi