[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da carlo » dom 30 set, 2012 5:50 pm

Premesso che, come dicevo, credo che la possibilita' di cambiare mappatura con
un semplice comando esterno sia piu' che sufficiente:
sapphire ha scritto:Le centraline open source non vanno bene per il comune utente poichè le
variazioni non corrette di alcuni parametri possono danneggiare
irrimediabilmente il motore e nella migliore delle ipotesi si avrebbe una
alterazione delle caratteristiche di omologazione della moto.
angelofarina ha scritto:Se il software di riprogammazione è fatto da uno che ne capisce, diventa
impossibile portare il motore fuori dal "range di sicurezza" dello stesso,
perchè il "campo di regolazione" dei parametri non lo consente.
E' per questo che una soluzione "open source" non sarebbe nè praticabile, nè
legale: chiunque potrebbe modificare i "limiti" imposti dal produttore, e fare
davvero del danno (o causare del pericolo).
Vero, avere la liberta' di rimappare a piacere una centralina puo' causare
problemi, sia legali (omologazione), sia alla sicurezza del mezzo e del
pilota. Tutto questo e' vero pero' anche per gli interventi descritti
comunemente qui sopra. Sostituzione scarico, eliminazione AIS o dispositivi
antinquinamento in genere, carburazione con getti diversi o manutenzione freni
sono tutte cose che possono rendere la moto illegale o pericolosa o causare
problemi al motore se fatte senza criterio. E' certamente vero che intervenire
sulla centralina consente di fare tanto danno con estrema facilita', ma
basterebbe che il costruttore fornisse i range di parametri all'interno dei
quali ci si puo' muovere senza problemi. Probabilmente fantascienza in un paese
dove fare manutenzione sui propri mezzi e' illegale, ma tant'e'.

Cercate comunque di capire, per me fare interventi meccanici su una moto e' ogni
volta un'impresa ciclopica (sono mica max37 ;)), mentre per lavoro programmo
calcolatori da vent'anni. Con una centralina open source potrei fare cose che
fatte nel modo tradizionale ci metterei una vita. :lol:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da Arcade » dom 07 ott, 2012 10:40 pm

Allora ragazzi! Questo dovrebbe essere il post più caldo del forum, e invece da una settimana tutto tace... Non sarà mica che il mitico Borile ci ha sedotti e abbandonati! Io devo sapere se intervenire sulle sospensioni della mia Alp, o se aspettare la creatura (e mandare le sospensioni dell'Alp aff...)

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da innebandy » lun 08 ott, 2012 11:11 pm

Arcade, proprio in questi giorni ho cambiato il precarico del mono della mia alpona ( del 2005 ) svitando le ghiere che bloccano la molla. Prima ho svitato di 2 giri e ho notato un ammorbidimento nello scalciare del mono. Non contento ho svitato di altri quasi 2 giri con un risultato soddisfacente. Io uso l'alp sulle strade di montagna quasi sempre asfaltate ( qui da noi ) con al massimo qualche sterrato. La moto e`migliorata ed ora non "sento" quasi piu`i tombini sulla strada. Ora giro qualche giorno cosi`e poi vedro`se apportare altre modifiche.
L'operazione e`semplice e la consiglio; ovviamente ognuno dovra`calibrare líntervento in base al proprio peso e al gusto, cosa che si puo`fare solo con prove empiriche.
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da angelofarina » mar 09 ott, 2012 1:42 am

Secondo me Borile sta lavorando come un matto per consegnare le Multiuso!
Comunque anche a me intersserebbe qualche notizia sulla tempistica prevista, perchè se il livello del conto in banca continua a risalire, come fortunatamente sta avvenendo da alcuni mesi, forse l'anno prossimo riuscirò a cambiare la T-ride con una Borile...
Ma meglio aspettare la 350 o "accontentarsi" della Multiuso?
O vendere comunque la T-ride, e fare un anno con i miei vecchi Fantic, in attesa della 350 nel 2014?
Il dubbio mi attanaglia, ed una minima indicazione sui tempi previsti per la 350 sarebbe assai gradita...
So che alla fine avrò una Borile, ma ancora non so quando!

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » mar 09 ott, 2012 9:53 am

Leggo tutto,ma come ha intuito Angelo,è un momento che tutte le nostre forze sono concentrate sulla Multi,sta risquotendo un successo inaspettato e quasi c'è la fila fuori dalla porta. Incredibile. Gli altri progetti comunque vanno avanti affidati ad altri tecnici,che stanno seguendo alla lettera le mie idee. La 350 EN ad esempio,sarà proprio come annunciato, una vera fuoristrada d'altri tempi,solo per puro divertimento senza seguire le mode,anzi tornando un pò indietro,per ritrovare quelle selle ad altezza giusta,non dure come sassi,per ritrovare quel tiro che ti porta su senza andare su di giri,quelle sospensioni che lavorano loro senza dover andare in palestra per tenere la moto. Insomma tutte cose che avete già letto e che stiamo poprtando avanti.Il motore gira al banco ma essendo un nuovo progetto,ha bisogno di un bel po di collaudi e messe a punto.Credo che vedremo qualcosa in primavera,se tutto fila liscio.Non abbiamo neanche avuto il tempo di preparare l'Eicma e ce ne stiamo a casa a lavorare,andavano via 20/25 giorni fra una cosa e l'altra ed in questo momento non ce lo possiamo permettere.Saluti.UB.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da sapphire » mar 09 ott, 2012 11:32 am

Sia io che Angelofarina ci siamo posti il problema del parafango basso ed il fango che inevitabilmente può bloccare la ruota.
Sarebbe opportuno predisporre la piastra della forcelle con quattro fori filettati per il montaggio del parafango alto,che eventualmente si potrebbe fornire come optional.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » mar 09 ott, 2012 1:31 pm

Scusate,ma stiamo parlando della Multiuso? Perchè la EN avrà di serie il parafango alto,e questo è il posto dedicato a lei.
Sulle prossime piastre della Multi ci saranno i 4 fori filettati sotto la piastra inferiore.Sulle prime 100 oramai non è più possibile.
Saluti.

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da stew74 » mar 09 ott, 2012 8:46 pm

Ottime notizie, leggo.
In astinenza da endurina facile, stavo per cedere ad un Dr350 da prendere a poche lire, ma alla fine il peso a secco di 136kg e l'avviamento a pedale mi ha fatto desistere. L'inverno lo passo sull'Urban in prestito, ed in primavera spero di vedere la nuova Trialend.

Sulla centralina rimappabile con sw opensource, mi pare una cosa veramente inutile. In primis vorrei sapere quanti acquirenti di una enduro che dovrebbe abbracciare una idea di semplicità, poca manutenzione e non di "effetto racing" si rimerebbero a rimappare la centralina, secondo poi, anche ammettendo che non ci siano rischi, che uno sappia quello che fa, la garanzia, blabla, perché dovrebbe essere open? per filosofia di vita? chi vuole rimappare si paga la sua licenza per il sw e la rimappa.
Non vorrei che per seguire "filosofie alternative" venisse montata una centralina diciamo "sperimentale" e non una normale centralina reperibile sul mercato.

Affidabilità e semplicità, per favore, grazie.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » mar 09 ott, 2012 9:14 pm

stew74 ha scritto: Sulla centralina rimappabile con sw opensource, mi pare una cosa veramente inutile. In primis vorrei sapere quanti acquirenti di una enduro che dovrebbe abbracciare una idea di semplicità, poca manutenzione e non di "effetto racing" si rimerebbero a rimappare la centralina...
Qualcuno nel forum ha la coda di paglia :lol:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da carlo » mer 10 ott, 2012 6:08 pm

Tralascio il resto per non rischiare di annoiare troppa gente, e rispondo solo a questo:
stew74 ha scritto:perché dovrebbe essere open? per filosofia di vita?
Proprio cosi'!
chi vuole rimappare si paga la sua licenza per il sw e la rimappa
Se questo tipo di approccio fosse generalizzato alla meccanica, probabilmente per fare
manutenzione alle nostre moto dovremmo comprare la licenza per usare degli attrezzi
specifici per ogni modello di moto, che vende solo il costruttore della moto (o chi ha
comprato i diritti per produrre quegli attrezzi) invece di comprare in qualsiasi
utensileria un set relativamente limitato di attrezzi, che possono essere realizzati da
qualsiasi produttore e che vanno bene per qualsiasi modello di moto.

Chiedo scusa a Borile per la deriva causata dai miei commenti. Se a qualcuno interessa
continuare il discorso, sara' meglio proseguire con una discussione separata...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi