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La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » dom 30 set, 2012 11:49 am

Temo che le "misure alternative" indicate costituiscano la doppia omologazione "stile motard"... Il che ci interessa ben poco... Ovviamente richiede la sostituzione delle ruote "standard" con le ruotine da 17"...
Speravo che come misure alternative a libretto ci fossero quelle in mm oltre a quelle in pollici anche per i cerchi "standard" da 21-18.
In particolare, sarebbe servito avere all'anteriore la possibilità di montare le "normali" gomme 90/90-21, ed al posteriore le 120/90-18, che sono le misure più diffuse, e corrispondono da vicino alle misure in pollici attualmente indicate.
In assenza di tali indicazioni, la possibilità di sostituzione dei pneumatici da trial con altri aventi un profilo tassellato più aggressivo diventa assai limitata.
Una breve ricerca mostra che per l'anteriore 2.75-21 c'è ben poco, si trovano solo delle "enduro stradali" come le Mitas E09, Metzeler Enduro-1 oppure le Continental TKC80.
Per il posteriore qualcosa di più si trova, ad esempio l'eccellente Pirelli MT16 (che però è marcato NHS, per quel che possa voler dire in Italia), ma in realtà c'è poco altro di interessante...
Non so a questo punto, con le moto che hanno iniziato la consegna, se Borile possa riuscire ad intervenire su questo problema, ma sicuramente per chi, come me, vuol avere la moto sempre legale al 100%, il fattore "scelta gomme" non è marginale...
Uno dei motivi che mi avevano convinto nell'acquisto della T-ride, in effetti, era proprio l'ampia possibilità di scelta gomme offerta dal fatto che a libretto indica una dozzina di misure diverse!
Ora, non pretendo che la multiuso abbia un ventaglio di misure cosi' ampio: ma una moto il cui nome inizia con "multi" mi sembra non possa essere limitata al solo montaggio di gomme da trial, il cui uso è valido solo su certi tipi di terreno (diciamo "alpino", e non certo "appenninico") e in determinate condizioni climatiche (asciutto, niente fango o neve, nè i miei amati pratoni bagnati).

Anonymous_22/02/12 18:51
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Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » dom 30 set, 2012 3:37 pm

Effettivamente anche la mia ex alpetta 200 aveva sia le misure in pollici per le gomme da trial, sia quelle per montar gomme da enduro...
Oppure se fai sempre fango togli un tassello si e uno no alla gomma da trial.
Ma alla fine sta multiuso si può avere o no con il faro singolo???

borile
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Messaggio da borile » dom 30 set, 2012 4:15 pm

La Multi viene consegnata con i due fari,d'altronde è nata così,come così è nata con le gomme da trial perchè questo del motoalpinismo è il suo segmento.E' inutile voler portare al polso un'orologio da taschino, tutto si può fare,ma ogni cosa dovrebbe andare per il verso per cui è stata designata. C'è però un'opzione per le gomme da enduro ,e la Mitas con la quale abbiamo un contratto di fornitura le gomme da enduro giuste le ha.Ad ogni buon conto,da vecchio fuoristradistra con gare alle spalle ecc,posso dire che da quando mi sono affacciato al "trialend" rigorosamente con gomme da trial,ho notato che,andando fuori con la mia squadra di enduristi con Ktm,Honda ecc,pago pegno fino ad un certo punto solo sui fangoni, ma quando arrivano mulattiere con pietraie,la gomma da trial fa la differenza,eccome.Certo non si può avere tutto,ma onestamente se debbo scegliere,l'uscita con la Multi,non mi sogno nemmeno di farla con gomme da enduro,è questione personale naturalmente. Saluti.

Anonymous_22/02/12 18:51
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Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » dom 30 set, 2012 5:23 pm

borile ha scritto:
MaPre ha scritto:Ciao a tutti,

in merito alla questione uno/due fari, se ho ben capito adesso la moto 'ufficiale' esce con i due fari, ma se uno la desidera con un faro e mascherina tipo trial basta fare la richiesta e viene accontentato, è così ?
:oops: scusate se faccio casino ...
MaPre
Vorrei fare un pò di chiarezza anche su questo punto.Abbiamo deciso di consegnare la Multiuso con un faro solo,e mettere i due come optional.
Questo perchè sono pochi quelli che la useranno veramente per lavori notturni o ritorni alla base con buio pesto.La maggioranza delle richieste poi è venuta da persone che caldeggiano di più l'adozione del faro unico.
Saluti.
Peccato.... spero almeno si possa avere nella versione "nuda" senza i vari portapacchi, per tutti quelli che la userebbero a far un semplice giretto in campagna e non strettamente per qualche lavoro agricolo...

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Messaggio da bebeking » dom 30 set, 2012 7:11 pm

D-max1978 ha scritto:
borile ha scritto:
MaPre ha scritto:Ciao a tutti,

in merito alla questione uno/due fari, se ho ben capito adesso la moto 'ufficiale' esce con i due fari, ma se uno la desidera con un faro e mascherina tipo trial basta fare la richiesta e viene accontentato, è così ?
:oops: scusate se faccio casino ...
MaPre
Vorrei fare un pò di chiarezza anche su questo punto.Abbiamo deciso di consegnare la Multiuso con un faro solo,e mettere i due come optional.
Questo perchè sono pochi quelli che la useranno veramente per lavori notturni o ritorni alla base con buio pesto.La maggioranza delle richieste poi è venuta da persone che caldeggiano di più l'adozione del faro unico.
Saluti.
Peccato.... spero almeno si possa avere nella versione "nuda" senza i vari portapacchi, per tutti quelli che la userebbero a far un semplice giretto in campagna e non strettamente per qualche lavoro agricolo...
certamente... i portapacchi sono optionals.... ma quali lavori agricoli?? io ho scelto di mettere quello anteriore. già mi ci vedo con lo sfilatino di pane caricato su, od il trasportino col cane dentro... :lol:
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Messaggio da max37 » dom 30 set, 2012 7:17 pm

la questione faro la vedo veramente semplice, se ad uno non piacciono i due fari ( come me ) dopo l'acquisto li toglie e ne monta solo uno, aftermarket c'è di tutto, diverso il discorso delle gomme, per quelli che stanno in centro italia la questione è diversa, a me è capitato di girarci e le tonnellate di tarra argillosa si trasformano in tonnellate di fango e le gomme da enduro aiuterebbero. per me che sono di vicenza non sarebbe un problema il fango qui quasi non sappiamo cosa sia a meno di andarlo a cercare
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Messaggio da Coronet » dom 30 set, 2012 7:38 pm

bebeking ha scritto:
D-max1978 ha scritto:
borile ha scritto: Vorrei fare un pò di chiarezza anche su questo punto.Abbiamo deciso di consegnare la Multiuso con un faro solo,e mettere i due come optional.
Questo perchè sono pochi quelli che la useranno veramente per lavori notturni o ritorni alla base con buio pesto.La maggioranza delle richieste poi è venuta da persone che caldeggiano di più l'adozione del faro unico.
Saluti.
Peccato.... spero almeno si possa avere nella versione "nuda" senza i vari portapacchi, per tutti quelli che la userebbero a far un semplice giretto in campagna e non strettamente per qualche lavoro agricolo...
certamente... i portapacchi sono optionals.... ma quali lavori agricoli?? io ho scelto di mettere quello anteriore. già mi ci vedo con lo sfilatino di pane caricato su, od il trasportino col cane dentro... :lol:
Pure io, pure io..mi ci vedo con lo sfilatino caldo caricato, o magari una bella caciotta comprata dal Casaro in alta quota. Come è vero che la Multiuso è una ...multi uso ...c'è chi si preoccupa della gomma tecnica e chi...del portacaciotta !! Umbè hai fatto una moto bipartisan !!!!!!

sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 30 set, 2012 7:55 pm

angelofarina ha scritto:Temo che le "misure alternative" indicate costituiscano la doppia omologazione "stile motard"... Il che ci interessa ben poco... Ovviamente richiede la sostituzione delle ruote "standard" con le ruotine da 17"...
Speravo che come misure alternative a libretto ci fossero quelle in mm oltre a quelle in pollici anche per i cerchi "standard" da 21-18.
In particolare, sarebbe servito avere all'anteriore la possibilità di montare le "normali" gomme 90/90-21, ed al posteriore le 120/90-18, che sono le misure più diffuse, e corrispondono da vicino alle misure in pollici attualmente indicate.
In assenza di tali indicazioni, la possibilità di sostituzione dei pneumatici da trial con altri aventi un profilo tassellato più aggressivo diventa assai limitata.
Una breve ricerca mostra che per l'anteriore 2.75-21 c'è ben poco, si trovano solo delle "enduro stradali" come le Mitas E09, Metzeler Enduro-1 oppure le Continental TKC80.
Per il posteriore qualcosa di più si trova, ad esempio l'eccellente Pirelli MT16 (che però è marcato NHS, per quel che possa voler dire in Italia), ma in realtà c'è poco altro di interessante...
Non so a questo punto, con le moto che hanno iniziato la consegna, se Borile possa riuscire ad intervenire su questo problema, ma sicuramente per chi, come me, vuol avere la moto sempre legale al 100%, il fattore "scelta gomme" non è marginale...
Uno dei motivi che mi avevano convinto nell'acquisto della T-ride, in effetti, era proprio l'ampia possibilità di scelta gomme offerta dal fatto che a libretto indica una dozzina di misure diverse!
Ora, non pretendo che la multiuso abbia un ventaglio di misure cosi' ampio: ma una moto il cui nome inizia con "multi" mi sembra non possa essere limitata al solo montaggio di gomme da trial, il cui uso è valido solo su certi tipi di terreno (diciamo "alpino", e non certo "appenninico") e in determinate condizioni climatiche (asciutto, niente fango o neve, nè i miei amati pratoni bagnati).
La penso come Angelofarina,il discorso gomme non è un discorso trascurabile ma fondamentale,non ha senso cambiare i cerchi per potere cambiare tipo di gomma. Se c'è fango di quello VERO con le gomme da trial ed il parafango basso si è fortemente penalizzati ( per non dire che si rischia di finire bloccati ) diciamo che dal punto di vista delle gomme si poteva fare molto meglio.
Riguardo i portapacchi ed accessori vari penso che siano gestibili dall'utente.

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Messaggio da angelofarina » lun 01 ott, 2012 11:33 am

Il punto è che chi vive a Nord della pianura padana intede per "fango" una cosa diversa da ciò che intendiamo noi sull'appennino emiliano-romagnolo...
Quella "alpina" noi la chiamiamo "terra bagnata", che NON E' fango...
Io abito a 5 km dalla fabbrica di argilla espansa della Leca di Rubbiano. L'hanno costruita li' perchè tutt'attorno, per decine di km, è una gigantesca argillaia. Si sprofonda MEZZO METRO (non scherzo), e quella roba li' si attacca creando un "cuscino" sulle gomme spesso anche 10 cm...
Anche sulle moto da Trial ho dovuto montare parafango alto e gomme da cross (le Enduro FIM fan ridere i polli, qui da noi, con la assurda limitazione dell'altezza tacchetti a soli 16 mm...).
Chi non ha provato non può capire...

So bene che la parola "motoalpinismo" fa intrinsecamente riferimento alle alpi. Forse di dovrebbe dire che qui si fa "motoappenninismo"...
Che comunque non è certo enduro, ed una moto come la Multiuso sarebbe ideale, con le gomme giuste! Per curiosità, quali sono le Mitas con le misure in pollici 2.75x21 e 4.00x18 ?
Mi interessano molto (appunto, per montarle sui miei vecchi Fantic Trial, le debbo giusto cambiare sul 307)...
Quelle che monto adesso (Pirelli MT16) all'anteriore non ha le misure "giuste" (e' 3.00x21 anzichè 2.75) ed al posteriore è marcata NHS...

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Messaggio da bebeking » lun 01 ott, 2012 1:11 pm

Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

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