[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Candela bagnata

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
BTMX62

Candela bagnata

Messaggio da BTMX62 » gio 18 ott, 2012 3:32 pm

Così...giusto per informazione, in un due tempi, candela bagnata di benzina e conseguenti problemi di accensione a cosa potrebbero essere dovuti?
Problemi carburatore (livello vaschetta ecc.ecc.) o potrebbe esserci dell'altro...?

sapphire

Candela bagnata

Messaggio da sapphire » ven 19 ott, 2012 10:35 am

Controlla la valvola a spillo del galleggiante ( chiude il flusso di benzina nella vaschetta del carburatore ).

alfista1974

Candela bagnata

Messaggio da alfista1974 » ven 19 ott, 2012 11:58 am

Secondo me potrebbe essere la miscela dal carburatore troppo povera di aria ... non brucia bene andando a bagnare la candela .
Oppure una candela troppo usurata o con gli elettrodi che si sono ravvicinati troppo ... la scintilla scocca ma con intensità ( credo si dica così ) troppo modesta per incendiare la miscela .
Oppure ancora ( ma succedeva con le miscele da distributore ) una miscela troppo grassa d' olio o con olii scadenti o riciclati ... la candela si sporca di olio combusto e la scintilla perde di intensità .
Qui lo dico e qui lo nego ... queste sono mie ipotesi ... e non essendo Ingeniere potrei aver scritto delle castronerie senza precedenti
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

BTMX62

Candela bagnata

Messaggio da BTMX62 » ven 19 ott, 2012 1:25 pm

Beh, cmq niente che possa far preoccupare mi pare..........GRAZIE!!!!!

angelofarina
Contatta:

Candela bagnata

Messaggio da angelofarina » sab 20 ott, 2012 2:38 am

NO, niente di preoccupante.
Controlla il filtro aria, se è sporco arriva poca aria e la miscela si ingrassa troppo.
La miscela tende a diventare troppo grassa anche se vai a quote molto elevate, dove c'è meno aria...
Infine, la candela tende a bagnarsi se è troppo "fredda", controlla che sia della gradazione giusta per la tua moto.

Ultima cosa: se la moto ha molti anni, a lungo andare lo spillo conico continua a sbatacchiare dentro il foro del polverizzatore, usurandosi ed allargandolo. Visto che costan pochi euro, io cambierei tutto: valvola di ammissione del carburante in vaschetta, getti, polverizzatore e spillo conico. Il carburatore torna nuovo!
Il mio Fantic 240 faceva fuori una candela ogni due uscite, dopo aver cambiato i pezzi suddetti le candele durano all'infinito...

Rispondi