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"setting" WR 250R

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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Messaggio da frank_lodrone » sab 20 ott, 2012 3:32 pm

fantom ha scritto:Le gomme che si possono montare devono rispettare le misure a libretto
e marchiate con un cerchio con all'interno una e maiuscola più un numero
che identifica il paese dove è stata omologata.
Tutto il resto è fuori regola, non vale nemmeno l' omologazione DOT .
Per la guida in fuori strada dovrai imparare come guidare la moto di sicuro
molto diversa da un 125 2 tempi, tanto più se è la tua prima moto 4 tempi.

ok grazie; comunque ho usato parecchio un CRF 450 e (a parte la cattiveria del motore) riuscivo a salire meglio che col WRR...vabbè...
quindi dato che "sgarrerei" la misura del posteriore nel caso montassi gomme enduro FIM, a quel punto mi converrebbe montare gomme da cross, e sarebbe la stessa cosa in quanto a sanzioni-ritiro del mezzo ecc? (non voglio favorire l'illegalità sia chiaro, è solo per capirci qualcosa...)

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Messaggio da fantom » sab 20 ott, 2012 6:02 pm

Se decidi di sgarrare le gomme le trovi e costano anche meno.

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Messaggio da angelofarina » sab 20 ott, 2012 8:54 pm

Le gomme da cross possono benissimo essere legali, anche se "irregolari" per le competizioni di Enduro FIM, in quanto "troppo buone", ovvero dotate di un grip che avvantaggerebbe esageratamente il concorrente che le monta.
La FIM limita altezza e distanza dei tasselli...
Non va confusa l'omologazione FIM con la regolarità da Codice della Strada..
Per quest'ultima, basta trovare delle gomme da cross che riportino i codici corrispondenti ad una delle misure segnate a libretto.
Quasi tutte la case fanno gomme da cross "amatoriale" con misure "legali", anche se, come sappiamo, la Yamaha WR250R ha misure un po' "strane".
Mi pare tuttavia che sia Mitas che Goldentyre le facciamo della misura legale...

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Messaggio da frank_lodrone » sab 20 ott, 2012 9:18 pm

fantom ha scritto:Se decidi di sgarrare le gomme le trovi e costano anche meno.

esatto, l'intento era quello...! :D

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Messaggio da frank_lodrone » sab 20 ott, 2012 9:21 pm

angelofarina ha scritto:Le gomme da cross possono benissimo essere legali, anche se "irregolari" per le competizioni di Enduro FIM, in quanto "troppo buone", ovvero dotate di un grip che avvantaggerebbe esageratamente il concorrente che le monta.
La FIM limita altezza e distanza dei tasselli...
Non va confusa l'omologazione FIM con la regolarità da Codice della Strada..
Per quest'ultima, basta trovare delle gomme da cross che riportino i codici corrispondenti ad una delle misure segnate a libretto.
Quasi tutte la case fanno gomme da cross "amatoriale" con misure "legali", anche se, come sappiamo, la Yamaha WR250R ha misure un po' "strane".
Mi pare tuttavia che sia Mitas che Goldentyre le facciamo della misura legale...

è vero mi sono espresso male, con "FIM" intendevo, in breve, gomme puramente da enduro e omologate per la strada...adesso do un'occhiata a questi due produttori, altrimenti se devo "sgarrare" vado di MT 16...! :lol: :lol: :D

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Messaggio da angelofarina » sab 20 ott, 2012 9:38 pm

Se vai di MT16 vedrai che ti trovi bene...
Oggi, avendo la T-ride fuori uso, mi sono arrampicato sul monte con il vecchio Fantic 200, che monta appunto le MT 16 (ed il parafango anteriore alto)...
Beh, che roba, come rampiga sta moto...
La T-ride, con le Michelin Enduro FIM, avrebbe slittato e scavato da tutte le parti, il vecchio Fantic invece, in seconda, bello tranzollo, se ne è salito senza una minima sbandatina, sebbene la pendenza fosse "al limite del ribaltamento" ed il fondo umidiccio e coperto di foglie appena cadute...
E ste MT-16 le ho su da almeno 4 anni, anche se hanno ancora dei bei tacchetti con spigoli vivi (perchè non viene mai usata su strada, essendo senza targa, e viene pure usata poco, perchè i miei figli le preferiscono il 240 ed il 307).
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Gabor » mar 23 ott, 2012 12:57 pm

Io ho la MC6 metzeler davanti e la T63 dietro, entrambe omologate, anche per i codici velocità.
Il problema è che in effetti al posteriore, dove esitono solo MT21 e T63, a meno di non scendere con il codice di velocità ad M (le probabilità di multa credo siano remote, comunque sono -2 punti, circa 270 euro di multa e revisione straordinaria per altri 70 euro, mi pare).

Per il mono posteriore hai tutte le possibilità di regolazione del caso. Prima di toccare il precarico molla, prova con i facili registri in compressione ed estensione. Prova soprattutto con la ghiera nera al fondo dell'ammo, che dovrebbe essere il registro in compressione.

Prova anche varie opzioni di regolazione pressione. Io in genere vado con 1,0 - 1,1 davanti e 1,3-1,4 dietro (con un +0,2 su asfalto). Soprattutto compra un manometro decente, da confrontare prima con quello del gommista. Con una cineseria da pochi euro sballi la misurazione di brutto. Io ho anche una pompa a mano decathlon che va benissimo per gonfiare le gomme e ci sta nel borsino posteriore (prendine una con solo l'attacco valvola grande, evita quella con doppio attacco).

Ho notato che la pressione delle gomme influisce tantissimo nella guida off.
Problemi di trazione la mia non ne ha. Il motore dà la potenza comunque un po' in alto, quindi mi sono abituato a sfrizionare un po' se non riesco a scalare marcia (all'occorrenza cambia molto bene anche senza frizione, se da in piedi sei in difficoltà a manovrare la leva sx perchè "appeso" al manubrio . . . )
Hai per caso lo scarico modificato? Il wr-r, con lo scarico originale, ha la valvola ex-up he dovrebbe proprio incrementare un poco la risposta ai bassi regimi. Se hai uno scarico aftermarket quella valvola al 99% è stata eliminata, con un conseguente calo ai bassi per avere qualche cv in più in alto (ed un estetica migliore, perchè l'originale è veramente brutto).

La mia è in vendita da un po', e senza successo; ma domenica mi sono divertito talmente tanto in due ore, per di più da solo, che mi sa ritirerò l'annuncio.

ciao
GABOR

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Messaggio da frank_lodrone » mar 23 ott, 2012 6:24 pm

eh si, del problema gomme al posteriore se ne era parlato, infatti in un altro 3d mi ricordo della tua risposta veramente esaustiva, confermata varie ricerche sul web; adesso devo valutare che fare, avevo anche pensato a mettere una posteriore cross pura, in quanto di inverno uso pochissimo la moto e mai su strada...il rischio multe mi preoccupa relativamente, più che altro sono frenato dalla "rogna" enorme che ci si tira addosso in caso di sinistro (penso spesso se mi capitasse ad esempio di investire un escursionista su un sentiero, e la cosa mi preoccupa assai...), che si spera sempre di evitare....

riguardo lo scarico, non capisco come possa essere collegato agli eventuali problemi di trazione, comunque monto (ahimè) l'originale, orrendo e dal sound penoso secondo me (un TMAX di serie fa un rumore più bello..), che cambierei con un after solo per l'estetica e per un bel sound...ma il prezzo mi frena...

per il setting del mono, devo studiarmi il manuale perchè non ci ho mai messo mano e ho paura di fare danni... :)

sul fattore divertimento sono d'accordo, anche se dipende con cosa la si compara...per dire, ho provato una Alp 4 (che volevo comprare) e c'è un abisso sul medio-veloce, poi vabbè la Alp recupera un pelo sul lento secondo me (ma dipende...); e altro esempio, un CRF 250 o 450 (versione cross targati) sono a chilometri di distanza rispetto al pur onesto WR-R; ovviamente sono compromessi che si accettano (o meno); (fate fare ad un CRF 300-400km di asfalto in giornata, poi parliamone... :D)

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Messaggio da Gabor » mar 23 ott, 2012 7:31 pm

con i setting ammortizatori, sia dietro che davanti, non fai nessun danno, e le variazioni hanno un'influenza davvero sensibile.
Ti consiglio di tenerla abbastanza morbida per l'off.

Bastano due dita per la ghiera del mono ed un cacciavite a taglio per il resto.
Per le regolazioni sotto la forcella devi solo togliere i tappini di gomma, con il cacciavite, e sporcarti un po' coricato per terra!
Se non ricordo male quando giri tutto a sx (antiorario), ammorbidisci,, in senso orario invece irrigidisci la risposta.
Il manuale fino a poco tempo fa era scaricabile anche dal sito yamaha in pdf.
Viene comodo anche se hai l'orginale per stampare solo i fogli che ti servono.

Prima di prenderela anch'io sono stato indeciso un sei mesi on l'Alp 4.0, che non ho mai provato.

Credi abbia fatto una buona scelta, misure dei pneumatici a parte?

Da un analisi "statica" e teorica dei due modelli, ho avuto la sensazione che, di motore più o meno equivalente, la yamaha avesse un reparto sospensioni decisamente più evoluto della Alp.
Ho trovato il wr-r anche più comodo come seduta, almeno per me (1,75 m).

Adesso mi piacerebbe provare a cambiarla con un ktm 690, ma credo che nell'off stretto sia ancora più ostica da trattare.

ciao
GABOR

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Messaggio da frank_lodrone » mar 23 ott, 2012 8:41 pm

Gabor ha scritto:con i setting ammortizatori, sia dietro che davanti, non fai nessun danno, e le variazioni hanno un'influenza davvero sensibile.
Ti consiglio di tenerla abbastanza morbida per l'off.

Bastano due dita per la ghiera del mono ed un cacciavite a taglio per il resto.
Per le regolazioni sotto la forcella devi solo togliere i tappini di gomma, con il cacciavite, e sporcarti un po' coricato per terra!
Se non ricordo male quando giri tutto a sx (antiorario), ammorbidisci,, in senso orario invece irrigidisci la risposta.
Il manuale fino a poco tempo fa era scaricabile anche dal sito yamaha in pdf.
Viene comodo anche se hai l'orginale per stampare solo i fogli che ti servono.

Prima di prenderela anch'io sono stato indeciso un sei mesi on l'Alp 4.0, che non ho mai provato.

Credi abbia fatto una buona scelta, misure dei pneumatici a parte?

Da un analisi "statica" e teorica dei due modelli, ho avuto la sensazione che, di motore più o meno equivalente, la yamaha avesse un reparto sospensioni decisamente più evoluto della Alp.
Ho trovato il wr-r anche più comodo come seduta, almeno per me (1,75 m).

Adesso mi piacerebbe provare a cambiarla con un ktm 690, ma credo che nell'off stretto sia ancora più ostica da trattare.

ciao

sisi manuale rigorosamente scaricato dal web, il cartaceo non ce l'ho ma se mi serve qualcosa da avere sotto mano stampo le pagg che mi servono;
Come soddisfazione, (prima di salirci ero quasi dubbioso sulla "bontà" di questa moto dallo scarso successo, rispetto alla collaudata ALP) dopo averci fatto 3000km in un paio di mesi, non la cambierei assolutamente con l'italiana (che ho usato qualche volta anche a WRR già acquistato);
il peso è uguale; i CV del motore pure (anche se come sensazioni sono differenti ma di fatto vanno uguali...e il WRR col suo girare alto se si insiste mi piace assai!); sospensioni non starei neanche a fare un paragone (tra una e l'altra c'è in mezzo un era evolutiva :D, non c'è storia...); posizione di guida quella della Beta è infossata per i miei gusti, anche se può aiutare nel difficile, ma a me non piace, e ad avere le gambe molto lunghe mi da quasi fastidio il leggero infossamento che pure quella del WRR ha (sarei per una sella ad altezza costante diciamo, però poi si fatica a toccare, credo); poi comunque la giapponesina ha l'iniezione che permette di consumare qualcosina meno, e così in quota non si scarbura mai, cosa eccezionale secondo me...altro non mi viene in mente, comunque anche come finiture, assemblaggi, ecc (voglio solo cambiare manubrio perchè bruttino), è davvero ben fatta...e come tipo di utilizzo è davvero a 360°, una vera dual nonostante i pochi Cc; molto soddisfatto, per ora...!

:)

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