[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

"setting" WR 250R

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

"setting" WR 250R

Messaggio da sapphire » gio 25 ott, 2012 9:19 am

Le uniche gomme possibili sono la Michelin t63 oppure la Pirelli mt21

Indici di velocità Velocità in km/h
D 65
E 70
F 80
G 90
J 100
K 110
L 120
M 130
N 140
P 150
Indice di velocità Velocità in km/h
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
ZR >240
W 270
Y 300

Moto veloci senza carenatura a parte qualche sorpasso ti obbligano comunque a viaggiare a velocità non superiori a 100/110 kmh altrimenti il vento che preme sul casco e si infila da tutte le parti producendo fruscii aerodinamici alla lunga fa stancare.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

"setting" WR 250R

Messaggio da carlo » gio 25 ott, 2012 8:01 pm

La mancanza di carenatura e' sicuramente un limite per la velocita', anche se ricordo di
aver tenuto i 120 km/h con un TT600-RE senza eccessivi problemi (ai 130 sembrava soffrire
piu' lui di me). D'altra parte queste moto non sono fatte per i lunghi trasferimenti
autostradali, e quindi poco male.

Il problema della mancanza di protezione pero' non e' tanto l'aria che preme sul casco,
o meglio, su una moto carenata l'aria sul casco arriva comunque, eccezion fatta forse
per le grosse custom con mega parabrezza. Normalmente il cupolino protegge il busto e
lascia il casco nel flusso d'aria. I caschi stradali sono progettati per funzionare in
queste condizioni. Anzi, aumentando le dimensioni del cupolino la zona di transizione tra
area protetta e area non protetta puo' interesssare il casco e creare turbolenze che
aumentano notevolmente il rumore e rendono il viaggio molto piu' stancante (provato
personalmente...). Alcuni dettagli qui:

http://www.schuberth.com/it/motocicli/service.html
FAQ sezione "Aeroacustica e aerodinamica"
Attenzione:
In caso di moto carenata, si verificano delle forti turbolenze d'aria nell'area limite della scia prodotta. Queste turbolenze possono ridurre notevolmente le performance aeroacustiche del casco. La carenatura del motociclo dovrebbe essere tale da evitare che lo strato di turbolenza che vi passa non urti direttamente contro la parte inferiore del casco.
http://www.schuberth.com/it/motocicli/c3-pro.html
sezione dettagli tecnici, Aerodinamica
Il casco C3 Pro è stato appositamente ideato per la postura di guida tipica delle competizioni sportive e resta stabile nel flusso d'aria persino a velocità molto elevate (> 160 km/h)
Naturalmente i caschi da fuoristrada non sono progettati per queste condizioni e il flusso
d'aria diretto causera' molti piu' problemi. Ci sono soluzioni come questa cosa:

http://www.aeroflowscreens.com/KTM990950.htm

Immagine

ma sono abbastanza orribili... :shock::mrgreen::lol:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

"setting" WR 250R

Messaggio da frank_lodrone » ven 26 ott, 2012 8:44 pm

aggiornamento: ho portato la Scorpion Soft anteriore a 0,9 bar e la MT 21 dietro a 1,1 (che dite è troppo poco?), e abbassato il precarico del mono, beh ragazzi, che spettacolooooo anche sul bagnato di oggi! Chiaro, non è come avere una MT 16 dietro, o una Metzeler Six Days, ma mi sono divertito veramente tanto; :D

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

"setting" WR 250R

Messaggio da fantom » ven 26 ott, 2012 9:36 pm

1,1 dietro è ancora tanto, io con le Mefo enduro racing il posteriore lo tenevo
a 0,4- 0,5.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

"setting" WR 250R

Messaggio da frank_lodrone » ven 26 ott, 2012 9:58 pm

fantom ha scritto:1,1 dietro è ancora tanto, io con le Mefo enduro racing il posteriore lo tenevo
a 0,4- 0,5.


usti...io con le gomme "cattive" son sempre stato su 0,9-1...ma considerando che spesso la uso in coppia son stato un pelo più abbondante...ma con pressioni così basse non si rischia di rovinare il cerchio e/o pizzicare la camera??

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

"setting" WR 250R

Messaggio da fantom » ven 26 ott, 2012 10:32 pm

Con gomme che hanno un indice di carico alto come le Mefo che montavo
non ho mai avuto problemi, addirittura più di una volta mi sono accorto di avere la pressione a zero solo quando la verificavo.
Purtroppo non c'è la misura per la KLX.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

"setting" WR 250R

Messaggio da angelofarina » sab 27 ott, 2012 3:15 pm

Le MT21 mio figlio la tiene a 0.8 in off, sia davanti che dietro. Ovviamente le deve poi rigonfiare se fa della strada...
Ha dei buoni fermacopertoni, e le camere non ne hanno mai sofferto...
0.8 mi sembra un buon compromesso in off, è ancora difficile sui sassi andare ad ammaccare il cerchio, nello stesso tempo la trazione è buona (nei limiti di queste gomme, ovviamente, che come noto non tengono sul fango o su erba bagnata)

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

"setting" WR 250R

Messaggio da frank_lodrone » sab 27 ott, 2012 4:57 pm

allora devo abbassare ancora; la Scorpion soft mi sembra abbia la carcassa molto "molle", quindi non si può scendere come la MT21 (ipotizzo) oppure si?

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

"setting" WR 250R

Messaggio da fantom » sab 27 ott, 2012 7:32 pm

Fino a 0,8 credo si possa scendere senza problemi.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

"setting" WR 250R

Messaggio da sapphire » dom 28 ott, 2012 11:05 am

Se la moto ha pochi cavalli e non pesa molto in fuoristrada si può scendere anche a 0,5 sul posteriore e 0,8 sull'anteriore. Preferisco sgonfiare maggiormente il posteriore e meno l'anteriore. La gomma posteriore deve spingere l'anteriore,una gomma anteriore troppo sgonfia tende a spanciarsi troppo ed è più difficile l'avanzamento su terreni pesanti, inoltre si hanno maggiori probabilità di ammaccare il cerchio.

Se la carenatura è ben progettata non solo non arriva vento ma se non piove troppo forte e si viaggia in autostrada a velocità sostenuta nemmeno ci si bagna. Si può viaggiare per lungo tempo a velocità prendendo meno freddo di una moto non carenata,viceversa viaggiare per lungo tempo a 130 con una moto da senza carenatura o peggio ancora da enduro diventa stressante. Penso che questo genere di moto non debbano essere troppo veloci perchè tanto non è utile.

Rispondi