[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

miscela trial

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

miscela trial

Messaggio da fortuso » mer 03 ott, 2012 12:49 pm

spero di contribuire a chiarire la faccenda....

l'etanolo è un alcol primario a basso peso molecolare, basso bollente e con un potere antidetonante relativamente alto (n° d'ottano RON = 129).

E' solubile sia in solventi lipofili ed apolari che in quelli polari (tipo l'acqua).
Presenta spiccate caratteristiche igroscopiche che ne rendono impossibile la stabilità del titolo (90° diventano facilmente 80° ed anche meno, man mano che si fa entrare l'aria).

Le uniche differenze tra l'alcol rosa e quello alimentare si devono all'aggiunta, nel primo, di eccipienti che lo rendono non edibile (quindi non paga la tassa ministeriale) e facilmente identificabile (evitando di berlo al posto dell'acqua).

Aumenta la polarità della benzina e ne riduce il potere solvente nei confronti di soluti lipofili (olio della miscela) ma considerando che la solubilità di questi ultimi è superiore al 90% (v/v) il problema di una separazione di fase (precipitazione proprio no visto che l'olio è, in condizioni standard, un liquido) non si pone vista la percentuale di nostro interesse.

Vantaggi reali nell'addizionare la miscela con alcol, in un motore di serie, non ve ne sono. Il numero d'ottano dell'etanolo è 129 quindi può migliorare il potere antidetonante della miscela rendendola più stabile (ricordiamoci però che si tratta sempre di un additivo quindi le percentuali sono basse) e consentendo di aumentare il rapporto di compressione (se questo rimane invariato non c'è miglioramento) in fase di elaborazione.

I motori di serie sono progettati per funzionare anche con benzine scadenti, con un numero d'ottano basso, quindi hanno rapporti di compressione che non sfrutterebbero l'aggiunta dell'alcool. Discorso diverso se si parla di motori elaborati e/o progettati per funzionare con gli alcoli (vedasi formula indy/nascar).
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

miscela trial

Messaggio da carlo » mer 03 ott, 2012 4:01 pm

Aggiungo un altro paio di informazioni sugli effetti dell'aggiunta di alcool alla benzina:
  • il potere calorico dell'alcool e' minore di quello della benzina, e quindi i consumi
    tendenzialmente aumentano (nonostante un aumento dell'efficienza del motore).
  • l'aggiunta di alcool tende a smagrire la carburazione (a causa della presenza di
    ossigeno nell'alcool)
Fonti: la solita Wikipedia e
http://library.ndsu.edu/tools/dspace/lo ... sequence=1
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

mix

Messaggio da danped86 » sab 03 nov, 2012 3:44 pm

Chiedo pareri sull' olio miscela castrol biolube 2t fuoribordo sint.
Ho appena preparato 5 lt al 2% da provare, ma il colore dell'olio mi ha lasciato un po' perplesso : verde ma non il solito verde chiaro ma un verde scuro quasi sporco. Ma...

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

miscela trial

Messaggio da frank_lodrone » sab 03 nov, 2012 5:22 pm

se sembra sporco è un conto, ma per il colore non c'è problema, io usavo spesso il TTS castrol che era rosso "sgargiante" oppure il Repsol Competition che era giallino...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

miscela trial

Messaggio da angelofarina » dom 04 nov, 2012 2:22 pm

Tradizionalmente gli oli da fuoribordo sono verde scuro, che io sappia è solo una colorazione "commerciale".
Un tempo, quando la benzina era "rossa" il colorante verde dell'olio consentiva facilmente di distinguere la miscela dalla benzina non miscelata.
Ma oggi, che la benzina è sostanzialmente incolore, ma tendente al verdino, non è facile capire se è miscelata con olio oppure no...

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

miscela trial

Messaggio da danped86 » lun 05 nov, 2012 5:16 pm

Ok,ma è anche un po' piu' denso dei sint. normali. Nel week lo provo al 2%,spero di non avere problemi (del tipo O TROPPO FUMO O TROPPO MAGRA) comunque dovrebbe darmi dei segnali il motore se non va bene. non ne faccio un uso spinto.
SALUTO E GRAZIE.

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

miscela trial

Messaggio da danped86 » lun 05 nov, 2012 5:18 pm

Anzi la faccio al 2,5% la miscela.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

miscela trial

Messaggio da angelofarina » lun 05 nov, 2012 5:22 pm

Se la fumosità allo scarico non ti dà troppi problemi, sappi che aumentando la percentuale di olio (e c'è chi arriva al 5%) su un motore vecchiotto e un po' spompato si ottiene una miglior compressione, perchè l'olio "fa da tenuta" fra pistone e cilindro.
E questo dà vantaggi soprattutto nel tiro ai bassi, fondamentali per un trial.
Ovviamente però poi fumi come una vaporiera a carbone...

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

miscela trial

Messaggio da danped86 » lun 05 nov, 2012 5:57 pm

assolutamente la fumosità allo scarico è quello che voglio meno dopo la rumorosità. Stò cercando la minore fumosità ma non rischiando riscaldamenti del motore e non scendere sotto il 2%. Premetto che il motore è rifatto da poco sia il banco che il pistone. ho avuto dei problemi di fumosità con olii di marca 100% sint al 2 % , forse centrava anche il paraolio che ho sost.. Questo 305 250cc. mi ha dato piu' problemi di fumo del 201 160cc.di mio papà , al 2% con buon olio sint. non fuma a caldo per niente.
Consiglio.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

miscela trial

Messaggio da Misso » lun 05 nov, 2012 6:27 pm

forse centrava anche il paraolio che ho sost..
Bhe, se ti perdeva un paraolio di banco e ti filava olio del cambio nel gruppo termico... ti avrebbe fumato anche se avessi usato benzina avio pura...

Io miscelo all'1,5 scarso con olio sintetico, ma su un motore raffreddato ad acqua.

Misso

Rispondi