[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Guasti alp 200
Guasti alp 200
Si sta progressivamente sgretolando il cruscotto della mia alp 200.
E' troppo sensibile. Una volta sono atterrato in una pozza di fango più profonda del previsto e il contachilometri si è staccato dal suo basamento.
Un'altra volta sono scivolato in un torrente e mi sono esplose tutte le lampadine, il supportini del faro si sono rotti e la cupola del proiettore si è incrinata. Adesso si è anche rotto lo snodo tra lo specchio e il manubrio causa mia ginocchiata. E la leva frizione è rotta da sempre.
Voi avete montato qualcosa per proteggere un minimo la zona? Non so, paramani, parafanali, parafrecce, paracontachilometri, paraspecchi?
E' troppo sensibile. Una volta sono atterrato in una pozza di fango più profonda del previsto e il contachilometri si è staccato dal suo basamento.
Un'altra volta sono scivolato in un torrente e mi sono esplose tutte le lampadine, il supportini del faro si sono rotti e la cupola del proiettore si è incrinata. Adesso si è anche rotto lo snodo tra lo specchio e il manubrio causa mia ginocchiata. E la leva frizione è rotta da sempre.
Voi avete montato qualcosa per proteggere un minimo la zona? Non so, paramani, parafanali, parafrecce, paracontachilometri, paraspecchi?
FAB.
"If you can't rock me somebody will
If you can't rock me somebody will"
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Guasti alp 200
io ho montato i paramani e il paramotore e nessun altro tipo di protezione.
sai cosa forse molta responsabilità è della forcella che non è il massimo.cmq i ricambi beta costano poco per fortuna
sai cosa forse molta responsabilità è della forcella che non è il massimo.cmq i ricambi beta costano poco per fortuna
Guasti alp 200
Da quanto capisco tutte le rotture sono avvenute a seguito di cadute per cui non penso propio che la responsabilità sia da attribuire alla beta. Nella mia ho montato dei robusti paramani per proteggere le leve ma non sempre sono stati efficaci l'unica è cercare di non cadere mai. Comunque la betamotor è una delle poche case a fornire i ricambi ad un prezzo onesto. Ho avuto una yamaha tricker ed i ricambi avevano costi stratosferici.
Guasti alp 200
Io ho tolto tutto: faro, telaietto portafaro e strumentazione. Ho preso un cupolino universale omologato della acerbis montato con gli elastici di gomma alla forcella. E' leggero, in plastica (compresa la lente del faro) ed è costato sui 60 euro spedito... considerate che solo il faro della alp costa 80 se lo rompete
Per ovviare alla mancanza della strumentazione ho montato un computer da bicicletta comprato a 6 euro alla Lidl funziona benissimo Le spie tanto sono inutili, il folle lo trovi senza problemi e le altre sinceramente se ne può fare a meno
l'unico problema che ho notato che anche alla minima caduta si piega la leva del freno post... a volte prende delle pieghe assurde! fin ad oggi sono riuscito a raddrizzarla "on the road" ma prima o poi mi rimane in mano
Concordo che i ricambi Beta hanno un prezzo umano
Saluti
Per ovviare alla mancanza della strumentazione ho montato un computer da bicicletta comprato a 6 euro alla Lidl funziona benissimo Le spie tanto sono inutili, il folle lo trovi senza problemi e le altre sinceramente se ne può fare a meno
l'unico problema che ho notato che anche alla minima caduta si piega la leva del freno post... a volte prende delle pieghe assurde! fin ad oggi sono riuscito a raddrizzarla "on the road" ma prima o poi mi rimane in mano
Concordo che i ricambi Beta hanno un prezzo umano
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza
Guasti alp 200
concordo in pieno con Realbiker, conviene smontare fari mascherina frecce, strumentazione e specchi per montare accessori after adeguati all'uso in fuoristrada, poco costosi e più resistenti degli originali
gas gas 300 12 techno 250 97 tt350 92 xt600 84
Guasti alp 200
La mia esperienza di guasti sull’Alp 200:
1. targa.
E’ certamente il problema che ho riscontrato più frequentemente e che, ancora, non ho risolto in modo definitivo. Il mio meccanico continua a intervenire con sistemazioni della targa agganciate al parafango con lamine metalliche modellate ad hoc ma le forti vibrazioni, ogni tanto, determinano la lesione della lamina con perdita della targa. Per fortuna sempre ritrovata. Le soluzioni di Ernesto e Pino sono sicuramente molto valide.
2. frecce.
Ho rotto qualche freccia in caduta e, a parte il coperchietto arancione, ho sistemato la staffa con un’asse di metallo che ha permesso una migliore tenuta.
3. cruscotto.
Le forti vibrazioni, caratteristica dell’Alp, deteriorano facilmente la componentistica. La spia del cavalletto non ha più funzionato dopo un anno. Contakm è facile che si rompa passando fra le frasche (il laccio si impiglia e si spezza).
4. leve.
Ho rotto solo il terminale della leva della frizione (nel punto previsto) che un amico mi ha levigato a dovere e sto tenendo così com’è. Pur cadendo sia a dx che a sn non ho mai piegato né il cambio né il freno post.
5. specchietti.
A moto ferma, un amico l’ha toccata, si è sbilanciata ed è caduta: ho rotto lo specchietto sn. Ho spostato il dx a sn e giro solo col sn.
6. motore.
E’ il pezzo forte della moto: non si rompe mai. Basta fare attenzione all’olio e tenerlo pulito per evitare che residui di fango possano provocare surriscaldamenti.
Comunque, consideriamo che il mezzo è economico, la componentistica è di buona qualità e le forti vibrazioni determinano una usura precoce: quindi controllare spesso l’imbullonamento.
1. targa.
E’ certamente il problema che ho riscontrato più frequentemente e che, ancora, non ho risolto in modo definitivo. Il mio meccanico continua a intervenire con sistemazioni della targa agganciate al parafango con lamine metalliche modellate ad hoc ma le forti vibrazioni, ogni tanto, determinano la lesione della lamina con perdita della targa. Per fortuna sempre ritrovata. Le soluzioni di Ernesto e Pino sono sicuramente molto valide.
2. frecce.
Ho rotto qualche freccia in caduta e, a parte il coperchietto arancione, ho sistemato la staffa con un’asse di metallo che ha permesso una migliore tenuta.
3. cruscotto.
Le forti vibrazioni, caratteristica dell’Alp, deteriorano facilmente la componentistica. La spia del cavalletto non ha più funzionato dopo un anno. Contakm è facile che si rompa passando fra le frasche (il laccio si impiglia e si spezza).
4. leve.
Ho rotto solo il terminale della leva della frizione (nel punto previsto) che un amico mi ha levigato a dovere e sto tenendo così com’è. Pur cadendo sia a dx che a sn non ho mai piegato né il cambio né il freno post.
5. specchietti.
A moto ferma, un amico l’ha toccata, si è sbilanciata ed è caduta: ho rotto lo specchietto sn. Ho spostato il dx a sn e giro solo col sn.
6. motore.
E’ il pezzo forte della moto: non si rompe mai. Basta fare attenzione all’olio e tenerlo pulito per evitare che residui di fango possano provocare surriscaldamenti.
Comunque, consideriamo che il mezzo è economico, la componentistica è di buona qualità e le forti vibrazioni determinano una usura precoce: quindi controllare spesso l’imbullonamento.
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
- Località: Pistoia
Guasti alp 200
Per essere più le volte che sono a terra ,compresa la moto, che quelle che viaggio, devo dire che tutto sommato la Beta è abbastanza robusta. Ho rotto solo il terminale della leva del freno ,ma tanto funziona lo stesso.
Grazie
Grazie a realbiker per la soluzione sponsorizzata lidl.
Dico davvero.
Grazie a tutti gli altri per la solidarietà. Io sono per mulattiere da tre mesi e quindi, pur restando scarso, miglioro rapidamente uscita dopo uscita. beh, dopo le prime volte in cui la moto cadeva, si rompeva e io non mi facevo nulla; ora cadiamo entrambi, ma la moto addosso a me, così non si rompe. io però sono pieno di lividi. Raccomando a tutti la pettorina rinforzata su schiena gomiti e spalle, gli stivali e le ginocchiere.
Riguardo le lampadine che esplodono quando si entra in acqua, io ho sigillato le luci. Adesso vedrò cosa succede.
Abbasso la forcella troppo morbida,
viva i ricambi economici.
Abbasso i freni troppo economici.
Alp, anche io ho lo specchio destro a sinistra, ma la prima volta che cadiamo in avanti ci buchiamo la milza.
Volevo dire a sapphire che, però, cadere è bello. Fa sentire imbranati e produce danni. Così si creano posti di lavoro e individui realisti.
Dico davvero.
Grazie a tutti gli altri per la solidarietà. Io sono per mulattiere da tre mesi e quindi, pur restando scarso, miglioro rapidamente uscita dopo uscita. beh, dopo le prime volte in cui la moto cadeva, si rompeva e io non mi facevo nulla; ora cadiamo entrambi, ma la moto addosso a me, così non si rompe. io però sono pieno di lividi. Raccomando a tutti la pettorina rinforzata su schiena gomiti e spalle, gli stivali e le ginocchiere.
Riguardo le lampadine che esplodono quando si entra in acqua, io ho sigillato le luci. Adesso vedrò cosa succede.
Abbasso la forcella troppo morbida,
viva i ricambi economici.
Abbasso i freni troppo economici.
Alp, anche io ho lo specchio destro a sinistra, ma la prima volta che cadiamo in avanti ci buchiamo la milza.
Volevo dire a sapphire che, però, cadere è bello. Fa sentire imbranati e produce danni. Così si creano posti di lavoro e individui realisti.
FAB.
"If you can't rock me somebody will
If you can't rock me somebody will"
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Guasti alp 200
Oggi stavo perdendo il clacson,si è rotta la saldatura tra il clacson e il telaio ed ed è rimasto appeso ai fili elettrici. Niente di grave comuque ho risaldato personalmente il tutto.
fil di ferro
In effetti pensavo si sarebbe rotto subito, inspiegabilmente, per il momento, resiste ancora. Comunque i fili sono benedetti, mi hanno salvato le frecce almeno 10 volte.
Ciao
Ciao
FAB.
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