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QUAD?
Cadte???
sono diventata abilissima nel cadere!!!
ormai ho imparato ad "ejetarmi" dal quad come un pilota in difficoltà dal suo jet!!!
sono cascata quattro volte: le prime con il Blazerino per via della mia imbranattagggine e cmq in pista!! e le altre due con il Kawa nella prima il Kawa è finito nel bel mezzo di un cespuglio di macchia mediterranea ed io dentro una pozza d'acqua! la seconda percorrevo un sentiero "monorotaia" già percorso di gara di enduro e non ho visto il pietrone dentro il cespuglio sempre di macchia mediterranea!! così io sono finita sopra il pietrone ed il Kawa ribaltato di lato sul cespuglio: chi mi seguiva mi ha descritto il mio eject fulmineo !! PANICO!!
Cmq ne sono uscita indenne con una lavata di capo megagalattttica da mio marito: "sei la solita me lo aspettavo andavi troppo veloce in quel tratto e poi c'erano i cespugli.... etc.... etc...."
Va beh!! la prox volta prudenza e occhio ai cespugli di macchia mediterranea: sono infidi e ... pungenti!!!
ormai ho imparato ad "ejetarmi" dal quad come un pilota in difficoltà dal suo jet!!!
sono cascata quattro volte: le prime con il Blazerino per via della mia imbranattagggine e cmq in pista!! e le altre due con il Kawa nella prima il Kawa è finito nel bel mezzo di un cespuglio di macchia mediterranea ed io dentro una pozza d'acqua! la seconda percorrevo un sentiero "monorotaia" già percorso di gara di enduro e non ho visto il pietrone dentro il cespuglio sempre di macchia mediterranea!! così io sono finita sopra il pietrone ed il Kawa ribaltato di lato sul cespuglio: chi mi seguiva mi ha descritto il mio eject fulmineo !! PANICO!!
Cmq ne sono uscita indenne con una lavata di capo megagalattttica da mio marito: "sei la solita me lo aspettavo andavi troppo veloce in quel tratto e poi c'erano i cespugli.... etc.... etc...."
Va beh!! la prox volta prudenza e occhio ai cespugli di macchia mediterranea: sono infidi e ... pungenti!!!
Re: Paura della paura? No grazie!
La prudenza in situazioni di pericolo è fondamentale, ma è ancora piu' importante quando prendiamo confidenza, perche' è li che ci si fa' male,alp ha scritto:Paura della paura? No grazie!
Quando un mezzo non mi è familiare uso la prudenza, quando lo è pure.
Questa della prudenza è una formula che io adotto universalmente.
Certo, ogni tanto qualcosa mi sfugge di mano ma, nei limiti del possibile, cerco sempre di adottare criteri di sicurezza, anticipazione del rischio, valutazione obiettiva degli ostacoli, previsione delle conseguenze.
Finora è andato tutto abbastanza bene.
Il pericolo è nella nostra testa!
Possiamo lanciarci in pericolose avventure o adottare il criterio del rischio controllato.
Sta a noi, secondo il momento che viviamo e la situazione contingente, scegliere ciò che riteniamo più adatto per appagare la realizzazione di un nostro bisogno esistenziale IMPORTANTE.
La nostra paura è quel fondamentale segnale d'allarme che ci fa capire quando non dobbiamo superare un limite o, quando questo limite va affrontato con una adeguata preparazione, consapevoli del rischio e pronti a limitarlo.
Non dobbiamo avare paura della paura. La paura è nostra amica. Ci segue e ci aiuta a capire cosa fare.
se dovessero offrirmi un giro in quad mai rifiuterei, se le cose vengono fatte consci dei propri limiti evviva. (parola di pompiere)
Rock n' Roll
Re: automatico o no?
Ciao a tutti,alp ha scritto:Cara Jo,
nelle varie uscite che abbiamo fatto con i miei amici quaddisti non sono riuscito a capire bene quanto in effetti incida l'avere il cambio automatico o no.
Sono un sostenitore del cambio manuale e della frizione e pensare alla poca precisione offerta dal cambio automatico mi fa sentire in difficoltà (meno male che ci sono 4 ruote).
Ho provato un'Honda (quello che vedi nelle foto) che monta il motore XR400 e ha la possibilità di avere sia l'automatico che le marce ma non è lo stesso che poter usare la frizione.
Credi che sia una mia tara dovuta a un pregiudizio ancestrale contro i monomarcia (che poi non è vero visto che ho usato per tanti anni un "bravo" della Piaggio)? O dovrei provare qualcosa di più "interessante" dal punto di vista prestazionale?
approfitto di questa discussione per farvi una domanda:
il TRX 250 Honda, ha un cambio con le marce classiche alla sinistra e frizione volendo automatica.
Ho letto che il TRX 400 si puo' usare in automatico...anche per il 250?
Ve lo chiedo xche' avevo individuato il trx250 come quad ideale per mia moglie, che pero' ha problemi ad usare la leva del cambio con la sinistra.
Se invece si potesse usare anche in automatico, potrei pensarci seriamente!
Grazie, complimenti per il forum!
QUAD?
Mamma mia quante boiate che sento vediamo di fare un po'di chiarezza:i quad si suddividono principalmente in sportivi ed utility,di entrambe le tipologie vi sono poi quelli a marce e quelli automatici.gli sportivi sono per lo piu' a marce e montano principalmente i motori delle moto da enduro da 400/450 e vengono usati per lo piu' su pista (diciamo che sono i cross enduro dei quad).gli utility sono invece mezzi piu'grossi e potenti possono arrivare ai 1000 cc di cilindrata e sono sia 2 che 4 ruote motrici con sospensioni indipendenti nella maggioranza dei casi.gli utility possono considerarsi i trial dei quad,nella maggioranza dei casi dove arriva un quad ci arriva solo un trial gli enduro faticano purtroppo in zone come la mia liguria delle volte i sentieri sono troppo stretti e bisogna crearseli x via diretta nel bosco .se avete domande saro'ben lieto di rispondere a tutti
QUAD?
X spale: sia il trx 250 che il 400 sono mezzi sportivi a marce e non possono essere automatici.rimanendo in casa honda ci sono il rancher ed il rincon due mezzi particolari con il cambio di tipo automobilistico automatico e sequenziale tramite bottoncino su e giu'posto sul manubrio .se ci fosse qualcuno nella zona di la spezia e limitrofe che volesse provare il quad magari qualche motoalpinista sono disponibile ad andare a fare qualche giretto a mezzi invertiti e magari capire piu'da vicino questo mezzo fantastico.personalmente come premesso nella mia presentazione vorrei passare al trial l'unica variante motociclistica che manca dopo 30 anni di moto a 2 e 4 ruote.con ill quad mi diverto moltissimo ma siamo in pochi e non riusciamo ad uscire spesso come farei con il trial dato che ho moltissimi amici che lo praticano
QUAD?
Ciao Multi34,Multi34 ha scritto:X spale: sia il trx 250 che il 400 sono mezzi sportivi a marce e non possono essere automatici.rimanendo in casa honda ci sono il rancher ed il rincon due mezzi particolari con il cambio di tipo automobilistico automatico e sequenziale tramite bottoncino su e giu'posto sul manubrio .se ci fosse qualcuno nella zona di la spezia e limitrofe che volesse provare il quad magari qualche motoalpinista sono disponibile ad andare a fare qualche giretto a mezzi invertiti e magari capire piu'da vicino questo mezzo fantastico.personalmente come premesso nella mia presentazione vorrei passare al trial l'unica variante motociclistica che manca dopo 30 anni di moto a 2 e 4 ruote.con ill quad mi diverto moltissimo ma siamo in pochi e non riusciamo ad uscire spesso come farei con il trial dato che ho moltissimi amici che lo praticano
ormai sono passati oltre 2 anni dalla mia risposta......
Ti ringrazio, ma per fortuna nel frattempo mi sono appassionato ai quad e mi sono fatto una discreta cultura sui vari modelli...
Difatti sono gia' 2 anni che alla moglie ho comprato un Aeon Cobra 350 (a cui ho sostituito braccetti anteriori, montato ammortizzatore a gas x evitare botte assurde, montato manopole riscaldate, gommato fuoristrada), mentre io e' quasi un anno che ho venduto la mia amata wr450 da enduro ed ho comprato un vetusto (2003) Rincon 650 con oltre 16.000 km ...che ora sono allegramente diventati 18.000 km
Anche lui e' stato ottimizzato con luci supplementari, verricello, manopole riscaldate, gps etc...
Invece, avendo diversi anni di enduro alle spalle, mi sentirei di equiparare di piu' gli sportivi alle moto da cross, mentre gli utility li paragonerei di piu' alle moto da enduro, piuttosto che alle trial...
La comodita', la possibilita' limitata di fare estremo vero senza danneggiarli,il comfort che offrono, l'omologazione x circolare anche su strada e poterli assicurare,...e' piu' simile ad un enduro...
Mio parere, neh...
Buoni giri a tutti,
Alessandro
QUAD?
Mi fa' piacere che ti sei appassionato ai quad,x il discorso enduro trial e' un mezzo polivalente che si presta a molteplici utilizzi,personalmente con un king quad 750 ho partecipato al campionato hard race 2010(che ho vinto ) e partecipato a qualche gara di trial come vedi solito mezzo differenti usi
QUAD?
Tre considerazioni:Multi34 ha scritto:purtroppo in zone come la mia liguria delle volte i sentieri sono troppo stretti e bisogna crearseli x via diretta nel bosco
- a quanto ne so, sia per aprire un nuovo sentiero che per fare manutenzione a un
sentiero esistente occorre l'autorizzazione della Forestale, anche sul proprio
terreno. Poi magari se ti beccano a riaprire un sentiero che si sta chiudendo ti
ringraziano pure, pero'...
Se qualcuno ha notizie certe al riguardo, ben vengano. - aprire un nuovo sentiero a colpi di quad (se interpreto correttamente il tuo "x
via diretta") difficilmente contribuira' a renderci simpatici agli escursionisti
o agli eventuali proprietari del terreno. Anzi, su terreni privati e' meglio
astenersi da qualsiasi intervento se il proprietario non e' informato ed approva
la cosa. - se posso trovare ragionevole ripristinare la larghezza originaria di una
carrareccia che nel tempo si e' chiusa diventando un sentiero percorribile solo
a piedi e in moto, allargare un sentiero che nasce come single track solo perche'
il proprio mezzo non ci passa e', a voler essere diplomatici, una porcata (o
dovrei dire un "porcellum"? ). Se uno allarga un sentiero per passarci con il
quad, allora io sono autorizzato ad allargarlo un po' di piu' per passarci con
il Bremach?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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QUAD?
Caro carlo,tanto per precisare noi quaddisti abbiamo uno spirito di rispetto verso la natura che riscontro solo nei motoalpinisti,siamo quelli che aiutiamo a raggiungere posti che solo noi possiamo raggiungere in condizioni di disagio(vedi alluvione) inoltre siamo ben visti anche dagli altri utenti del bosco come escursionisti e mtb.quando dico che bisogna crearseli i passaggi voglio dire che se c'e'un macchione di rovi che ha chiuso un passaggio noi passiamo e puliamo il passaggio x quelli che passeranno dopo di noi siano essi cavalli moto o mtb e contribuiamo a mantenere pulito.
QUAD?
Bene, mi fa piacere aver frainteso la tua posizione. Temevo che, come e'
successo in molti altri casi, avessimo importato un'altra novita' dagli USA. Li'
infatti tra i motociclisti sono in molti a lamentarsi per il comportamento dei
quaddisti, che hanno rovinato piu' di un sentiero per poter accedere con i loro
mezzi e completando l'opera con uno stile di guida (che, se capisco bene, e'
diretta conseguenza delle caratteristiche tecniche del quad, tu potrai
confermare) che consiste nel fare le curve in derapata, accelerando l'erosione
dei sentieri.
Forse questo e' una conseguenza diretta del fatto che la curva di apprendimento
della quida di una quad e' decisamente meno ripida di quella di una moto,
consentendo a chiunque (o quasi) di poter guidare questi mezzi con pochissima
preparazione. Mi pare di capire che l'arrivo dei quad abbia causato negli USA un
grosso incremento degli accessi ai sentieri di persone prive di esperienza
motociclistica ed escursionistica, a cui interessava solo il divertimento e la
ricerca di adrenalina, e che dimostrano poca sensibilita' al rispetto delle
regole di comportamento. Un esempio a caso:
http://www.easterntrail.org/lib/atvart5.html
Se qui le cose stanno diversamente, tanto meglio. Il quad e' un mezzo che, usato
con cervello, ha il suo perche'. Proprio come la moto, del resto.
successo in molti altri casi, avessimo importato un'altra novita' dagli USA. Li'
infatti tra i motociclisti sono in molti a lamentarsi per il comportamento dei
quaddisti, che hanno rovinato piu' di un sentiero per poter accedere con i loro
mezzi e completando l'opera con uno stile di guida (che, se capisco bene, e'
diretta conseguenza delle caratteristiche tecniche del quad, tu potrai
confermare) che consiste nel fare le curve in derapata, accelerando l'erosione
dei sentieri.
Forse questo e' una conseguenza diretta del fatto che la curva di apprendimento
della quida di una quad e' decisamente meno ripida di quella di una moto,
consentendo a chiunque (o quasi) di poter guidare questi mezzi con pochissima
preparazione. Mi pare di capire che l'arrivo dei quad abbia causato negli USA un
grosso incremento degli accessi ai sentieri di persone prive di esperienza
motociclistica ed escursionistica, a cui interessava solo il divertimento e la
ricerca di adrenalina, e che dimostrano poca sensibilita' al rispetto delle
regole di comportamento. Un esempio a caso:
http://www.easterntrail.org/lib/atvart5.html
Se qui le cose stanno diversamente, tanto meglio. Il quad e' un mezzo che, usato
con cervello, ha il suo perche'. Proprio come la moto, del resto.
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