[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Qualcosa si muove...

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Qualcosa si muove...

Messaggio da max37 » ven 18 gen, 2013 8:11 pm

io ho firmato, anche se non sono emiliano fa lo stesso?

posso pubblicarla su facebook?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

GianlucaFo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 26 dic, 2012 12:28 pm

Qualcosa si muove...

Messaggio da GianlucaFo » ven 18 gen, 2013 11:05 pm

max37 ha scritto:io ho firmato, anche se non sono emiliano fa lo stesso?

posso pubblicarla su facebook?
Anche io,Pubblicata su fb... È su siti motociclistici amici.... Speriamo....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Qualcosa si muove...

Messaggio da carlo » dom 20 gen, 2013 6:02 pm

max37 ha scritto:io ho firmato, anche se non sono emiliano fa lo stesso?
Riporto da it.hobby.motociclismo il commento di uno che segue da
vicino l'iniziativa di enduroterapia, in risposta alla tua stessa
domanda:
Da quello che ci siamo detti oggi l'importante è fare MASSA, anche
perchè pare che questa proposta legge sia molto nota anche al gruppo
pd in regione toscana...
Ultima modifica di carlo il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

motera
Messaggi: 212
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 3:28 pm
Località: Bologna

Qualcosa si muove...

Messaggio da motera » dom 20 gen, 2013 11:47 pm

Grazie Angelo e complimenti. Per fortuna esistono persone come te con una cultura superiore e intelligenza.
Sottoscrivo subito nel sito. :wink:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Qualcosa si muove...

Messaggio da carlo » dom 27 gen, 2013 6:31 pm

Nuova iniziativa anti-REER, del Coordinamento Italiano Motociclisti. Certo che
rispetto alla lettera di Angelo e' ben poca cosa... 8)

http://www.cim-fema.it/web/eventi/event ... ia-romagna
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Qualcosa si muove...

Messaggio da angelofarina » mar 29 gen, 2013 10:51 am

Purtroppo anche questo intervento, per certi versi lodevole, continua a parlare di" fuoristrada". Su quel terreno li' siamo perdenti in partenza, perchè la regolamentazione delle attività fuoristrada è piena competenza delle Regioni, che di fatto hanno già abbondantemente legiferato in materia, vietandolo un po' ovunque. Anche qui in Emilia, da tanti anni...
Ma la REER è una rete di STRADE. Chi la percorre attualmente non sta facendo fuoristrada (anche se le condizioni di alcune di queste strade richiedono invero perizia e mezzi di una certa levatura).
Finchè continuiamo a lamentarci che la proposta di legge vuol vietare la pratica del fuoristrada, e cerchiamo di difendere i "fuoristradisti", non avremo mai alcuna possibilità di spuntarla.
Il punto è che la proposta di legge REER vuol vietare il transito dei mezzi a motore su una rete STRADALE di quasi 5000 km...
Qui si tratta di difendere i diritti degli STRADISTI, non dei FUORISTRADISTI (i quali ultimi, purtroppo, di diriiti da difendere ormai non ne hanno piu').

peppe schwantz
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 01 feb, 2013 2:22 pm
Località: Ciociaria

Qualcosa si muove...

Messaggio da peppe schwantz » ven 01 feb, 2013 3:59 pm

Uno degli errori che riscontro giornalmente su diversi forum, su articoli giornalistici ecc.ecc., è dovuto alla confusione che si fa tra circolazione stradale e fuoristrada.
Dunque se si prende in considerazione la famosa sentenza della Corte di Cassazione, che definisce strada anche il sentiero o mulattiera formatasi a seguito del calpestio di uomini o di animali, praticare il trial o l'enduro non significa praticare il fuoristrada. Fuoristrada a questo punto è andare in giro sui prati...e non credo che enduristi o motoalpinisti che siano amino girare sui prati......

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Qualcosa si muove...

Messaggio da max37 » mer 06 feb, 2013 10:12 pm

moooooolto interessante



Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Qualcosa si muove...

Messaggio da coos66 » gio 07 feb, 2013 11:27 pm

Lo scorso Lunedì 4 Febbraio a Bologna nella sede della Regione Emilia Romagna vi è stata una seduta della V Commissione Consigliare con i vari soggetti coinvolti nella proposta di legge sulla rete escursionistica della regione e, a seguito degli interventi delle parti, è stato deciso di analizzare tutte le proposte e relazioni giunte in Regione su questo tema, per poi aprire la discussione in aula non prima del prossimo Ottobre, il DDL così com'è non diventerà legge.

La guerra non è ancora vinta ma la prima battaglia si!

Dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito: gli appassionati che hanno inviato semplici mail di dissenso ai consiglieri regionali, i sindaci dei comuni dell'appennino di Parma e Reggio che hanno inviato lettere all'amministrazione Regionale, Angelo Farina che ha messo in guardia i nostri amati rappresentanti dalle conseguenze delle loro decisioni e anche gli amici del sito enduroterapia.com che hanno raccolto i dissensi rendendoli pubblici.

E' stato pubblicato oggi sulla Gazzetta di reggio:
http://gazzettadireggio.gelocal.it/cron ... -1.6489652

Continuiamo tutti a tenere alta la guardia.

Andrea
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Qualcosa si muove...

Messaggio da angelofarina » ven 08 feb, 2013 11:56 am

Dal sito FB di Enduroterapia di oggi. Come non condividerlo????

VACATIO LEGIS - http://it.wikipedia.org/wiki/Vacatio_legis

Per chi non mastica il latino (e noi non lo mastichiamo), questo termine indica il periodo nel quale la legge manca o non è ancora stata approvata.

Noi amanti del fuoristrada dell'Emilia Romagna saremo in questa condizione ancora per diversi mesi, fino a che, speriamo, una bella legge equa a condivisibile che regolamenti qualsiasi tipo di escursionismo verrà approvata e volentieri rispettata.

Nel frattempo, soprattutto nel dopo Bologna del 4/2, noi avremo i riflettori puntati addosso, da parte di tutti: dal legislatore, dagli ambientalisti, dagli amici del CAI, dai sindaci, dagli amministratori locali in genere, dai contadini e proprietari terrieri, dalla forestale, dai GEV, dalle federazioni e così via.

Tocca ora a noi dimostrare che quello che andiamo dicendo da un po' di tempo corrisponde al vero: non siamo delinquenti, siamo persone ragionevoli, pronte al dialogo, amanti della natura e del nostro territorio, non vogliamo divertirci in barba alla libertà e tranquillità altrui, non amiamo gli eccessi, non giriamo con gli scarichi aperti, non montiamo i chiodi sui pneumatici, non giriamo in gruppi di 20 moto tipo motocavalcata non autorizzata - 10 auto 4x4 modello Camel Trophy "de noantri", non usiamo il verricello tipo il "lazo" dei CowBoys, non facciamo le penne nel mezzo dei centri abitati, stiamo solo sui percorsi, non "ariamo" campi coltivati, non scaviamo buchi per pedoni, evitiamo di uscire se non ci sono le condizioni sufficienti (1 metro di neve, 2 metri di fango, ...), ci fermiamo all'alt della forestale, dei carabinieri, della polizia, non scappiamo, abbiamo la targa ben visibile e più o meno pulita, abbiamo i mezzi in regola con il codice della strada, ci fermiamo quando incrociamo gente a piedi, a cavallo, facciamo attenzione quando incrociamo le bici, salutiamo tutti, ci divertiamo e scarichiamo lo stress della settimana, ma non facciamo gare sui nostri appennini.

Potremmo continuare, ma pensiamo si sia già ampiamente capito il FORTE MESSAGGIO che vogliamo arrivi a tutti gli amatori.
Noi ci stiamo mettendo l'anima, il tempo, la passione, e tutto quello che abbiamo per difendere la libertà di tutti.
Vi PREGHIAMO di NON ROVINARE TUTTO con comportamenti incivili, stupidi, ma AIUTATECI, con il buon esempio, a fare arrivare a TUTTI questo MESSAGGIO.

Aggiungiamo che, dopo tutte le discussioni fatte, abbiamo oggi il dovere di cambiare l'atteggiamento nei confronti delle MELE MARCE: se prima troppi tolleravano i loro comportamenti, ora non lo si può più fare.

Il famigerato CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE che le istituzioni ci chiedono non è infatti solo "io mi controllo da solo" (la mela marcia non è in grado di farlo...) ma "la mia categoria mi controlla".

Vi chiediamo quindi di voler riprendere tutti quelli che non si comportano correttamente, di far capire loro che in quel modo danneggiano tutti e, se non vi ascoltano, avete il dovere di segnalare agli organi competenti (durante la VACATIO LEGIS potete considerare il presidente del vostro motoclub, noi di enduroterapia, il sindaco del vostro comune o di residenza di chi trasgredisce, evitiamo le forze dell'ordine o vere e proprie denunce - in questo periodo, abbassiamo i toni il più possibile) nome e cognome di chi non è meritevole di beneficiare del territorio e anche dei nostri sforzi.

Vi sembrerà forse un messaggio duro, ma non abbiamo alternative. La maggioranza degli amatori non può più pagare per le malefatte di pochi coglioni, è una questione di giustizia sociale.

Oggi, e dopo l'approvazione della legge, a pagare saranno i soli responsabili delle malefatte, non tutta la categoria che al contrario è meritevole di rispetto e per la quale noi tutti ci stiamo battendo fino alla "morte".

Fate girare questo messaggio a tutti gli interessati.
Grazie e buon giro nel week-end...

Luca

Rispondi