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Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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korradok
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Messaggio da korradok » dom 24 feb, 2013 3:52 pm

Siti e riviste specializzate non sono del tutto affidabili, quello che conta per me é la tua valutazione personale quando comincerai ad usarla in OFF ROAD , ( su bitume vanno tutte sufficientemente bene). Facci sapere anche qualcosa sulla affidabilità , le riviste su questo non dicono mai
nulla

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frank_lodrone
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Messaggio da frank_lodrone » dom 24 feb, 2013 4:10 pm

korradok ha scritto:Siti e riviste specializzate non sono del tutto affidabili, quello che conta per me é la tua valutazione personale quando comincerai ad usarla in OFF ROAD , ( su bitume vanno tutte sufficientemente bene). Facci sapere anche qualcosa sulla affidabilità , le riviste su questo non dicono mai
nulla
Quoto in pieno; comunque su questo tipo di moto nate in questi anni, non c'è da farsi troppe aspettative sul comportamento in off; ho un WR 250R del quale sono contentissimo per l'uso polivalente che offre (a mio parere quasi superiore a un DRZ o di una ALP 4.0), ma a volte resto anche terribilmente deluso (ma forse è un problema mio, di aspettative, non del mezzo...) dalle capacità assolutamente mediocri in ogni ambito...purtroppo mi tengo una dual sport solo perchè non posso permettermi due moto, ma, per tornare al topic, questi mezzi convengono solo si ci cerca di abbattere i costi e le esigenze sono limitate...

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fantom
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Messaggio da fantom » dom 24 feb, 2013 6:20 pm

frank_lodrone ha scritto:
korradok ha scritto:Siti e riviste specializzate non sono del tutto affidabili, quello che conta per me é la tua valutazione personale quando comincerai ad usarla in OFF ROAD , ( su bitume vanno tutte sufficientemente bene). Facci sapere anche qualcosa sulla affidabilità , le riviste su questo non dicono mai
nulla
Quoto in pieno; comunque su questo tipo di moto nate in questi anni, non c'è da farsi troppe aspettative sul comportamento in off; ho un WR 250R del quale sono contentissimo per l'uso polivalente che offre (a mio parere quasi superiore a un DRZ o di una ALP 4.0), ma a volte resto anche terribilmente deluso (ma forse è un problema mio, di aspettative, non del mezzo...) dalle capacità assolutamente mediocri in ogni ambito...purtroppo mi tengo una dual sport solo perchè non posso permettermi due moto, ma, per tornare al topic, questi mezzi convengono solo si ci cerca di abbattere i costi e le esigenze sono limitate...
Frank sono d'accordo con quanto hai scritto, ma da una base di partenza
come WR 250 R se hai un pò di soldi da spendere puoi arrivare a prestazioni
molto migliori riguardo al motore, per il peso la spesa aumenta.

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frank_lodrone
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Messaggio da frank_lodrone » dom 24 feb, 2013 6:44 pm

fantom ha scritto:
frank_lodrone ha scritto:
korradok ha scritto:Siti e riviste specializzate non sono del tutto affidabili, quello che conta per me é la tua valutazione personale quando comincerai ad usarla in OFF ROAD , ( su bitume vanno tutte sufficientemente bene). Facci sapere anche qualcosa sulla affidabilità , le riviste su questo non dicono mai
nulla
Quoto in pieno; comunque su questo tipo di moto nate in questi anni, non c'è da farsi troppe aspettative sul comportamento in off; ho un WR 250R del quale sono contentissimo per l'uso polivalente che offre (a mio parere quasi superiore a un DRZ o di una ALP 4.0), ma a volte resto anche terribilmente deluso (ma forse è un problema mio, di aspettative, non del mezzo...) dalle capacità assolutamente mediocri in ogni ambito...purtroppo mi tengo una dual sport solo perchè non posso permettermi due moto, ma, per tornare al topic, questi mezzi convengono solo si ci cerca di abbattere i costi e le esigenze sono limitate...
Frank sono d'accordo con quanto hai scritto, ma da una base di partenza
come WR 250 R se hai un pò di soldi da spendere puoi arrivare a prestazioni
molto migliori riguardo al motore, per il peso la spesa aumenta.


Però finora non avevo parlato di motore ne di peso :D ; come motore, bene o male siamo ai livelli di una 250 4t racing delle più fiaccotte, quindi mi va anche bene (con la rapportatura giusta, ad arrivare ai 70-80 in uno sterrato tosto, servono veramente pochi secondi), e per il peso, la WRR con 3-4 litri e scarico in alu si avvicina molto ad una 450 racing Codice con il pieno; io, sinceramente, dove mi "tiro addosso" il WRR, mi tirerei addosso anche un qualsiasi 4T racing alleggerito, ne sono più che convinto...
Il "problema" a cui mi riferivo prima è che la moto, essendo costruita per il compromesso (e come questa tutte le dual), pecca in ogni situazione; esempio stupido: la rapportatura, se monto un kit "corto", poi su strada tengo le velocità di una racing, quindi non ha senso, viceversa tengo le velocità di una motard, ma non è una motard... idem il motore, non ha i bassi-medi di un motore racing decente, ma neanche l'allungo sufficiente in alcune situazioni stradali...per non parlare delle sospensioni, gomme ecc...
Sono arrivato a pensarla così: se uno vuol far bene tutto e ne ha la possibilità economica, fa meglio a comprarsi una 2tempi enduro pura, (o 4t racing se preferisce) e una stradale di qualsivoglia tipo per farci tutto il resto, a seconda dei gusti, o uno scooterone per l'utilizzo urbano;
comunque le mie sono considerazione piuttosto "pignole", e la WRR me la tengo ancora un po' sicuramente, anche perchè con la rivendibilità che si ritrova....

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Messaggio da fantom » dom 24 feb, 2013 7:59 pm

Il "problema" a cui mi riferivo prima è che la moto, essendo costruita per il compromesso (e come questa tutte le dual), pecca in ogni situazione; esempio stupido: la rapportatura, se monto un kit "corto", poi su strada tengo le velocità di una racing, quindi non ha senso, viceversa tengo le velocità di una motard, ma non è una motard... idem il motore, non ha i bassi-medi di un motore racing decente, ma neanche l'allungo sufficiente in alcune situazioni stradali...per non parlare delle sospensioni, gomme ecc...

Per i rapporti non si deve esagerare nell'accorciarli, se la moto di suo fa i 150
massimo si può scendere fino ai 130, poi per i bassi e medi bisogna giocare
con la carburazione e su moto con l'iniezione si possono ottenere risultati davvero ottimi, e sopratutto va eliminato il ritardo di risposta tra il movimento dell'acceleratore e la risposta reale del numero di giri del motore, fatto questo
il motore risponde alla grande.

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Messaggio da oleon » dom 24 feb, 2013 9:11 pm

Mah, dico la mia....io ho acquistato una dual proprio per avere un compromesso che mi permetta di fare un pò di tutto, poi è vero a secondo dell'uso che ognuno ne fà può modificarle in tale senso ma non è che si guadagni tanto, di base sono delle dual!
Io per esempio approfittando del clima avverso mi sono divertito nel sostituire il manubrio e nell'aggiungere i paramani, forse il pignone lo cambierò con un dente in meno, chissà lo scarico appena la Leovince lo farà uscire ci farò un pensierino, ma tutte queste cose servono più a me che a Lei per divertirmi e per sentirla più mia, per avere prestazioni maggiori sicuramente non avrei acquistato una dual.....
-_._`\_
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Messaggio da oleon » dom 17 mar, 2013 11:30 am

Vi aggiorno sulle ultime modifiche fatte.... ho accorciato un pochino i rapporti era veramente troppo lunga per ragioni di consumo, ho sostituito il pignone da 14 con quello da 13 denti e la corona da 40 con quella da 42 denti, sono riuscito a fare tutto da solo per cui il divertimento è stato doppio!
La prova su strada è come mi aspettavo finalmente prende giri più velocemente è più pronta a scapito però della velocità massima/crociera ma non mi interessa tanto di autostrada se ne farò sarà veramente poca.
Comunque i 95 all'ora li tiene benissimo come velocita di crociera e mi sembra soddisfacente.
Ciao a tutti
-_._`\_
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Messaggio da stepper » dom 17 mar, 2013 5:11 pm

Vero le modifiche sono quelle cose che danno un po di noi alla moto , per la velocità i 95 di crocera sono sufficenti x qualsiasi statale e in fuori stada penso non ci sia paragone .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

jo62
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Messaggio da jo62 » dom 11 ago, 2013 1:52 pm

L'ho comprata anch'io.........ci ho fatto 3800 km quasi tutti in strada e off soft.

In strada è FENOMENALE comoda, non vibra, sull'asciutto le coperture ti permettono pieghe da stradale, anche a velocità sostenuta (oltre i 100 km/h) medie autostradali intorno ai 90/100 km all'ora a circa metà manopola gas aperta...28/30 km litro INCREDIBILE MA VERO!

In fuori strada non va male, le coperture hanno una trazione discreta sull'asciutto, molto meno su fondi scivolosi.

E' UNA DUAL E NON UN ENDURO.......quindi DIMENTICARSI mulattiere, ferrate, arrampicate estreme...NON PUO' FARLE, manca di telaio, sospensioni e motore per poter affrontare dignitosamente off-road specialistici.

Si destreggia bene su strade bianche, sentieri anche tortuosi, salite anche di un certo livello e piccoli guadi, NO MULATTIERE CON SASSI ENORMI, distruggereste tutto in pochi minuti, ripeto la moto non è assolutamente adatta ad un uso specialistico......per intenderci, i percorsi che facevo con la mia vecchia XR 600 R questa se li scorda, non può proprio farcela.

Per il resto è una moto comoda, versatile, estremamente parca nei consumi, divertente e che ti porta ovunque......che non ti farà mai rimpiangere i 4500 euri spesi per il suo acquisto.

Nei:

-Indispensabile sostituire la piastra paramotore anche per off leggero, quella montata i primo allestimento è RIDICOLA.

-Coperture polivalenti di buon livello, ma di rapido consumo nell'utilizzo stradale max 5000 km.

-tagliandi ogni 6000 km NON HA SENSO, ma sono obbligatori se vuoi mantenere i due anni di garanzia, dopo di che consiglio la manutenzione fai da te, la moto è veramente molto semplice da manutenzionare, anche i meno esperti possono farci i tagliandi senza grosse difficoltà.

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