Il controllo motore non è di mia produzione.
L'obiettivo del mio lavoro è quello di dimostrare che tutto quello che serve per fare una buona moto a trazione elettrica è già disponibile sul mercato.
Comunque vediamo se sono in grado di chiarire i tuoi dubbi.
Il controllo motore a cui ti riferisci immagino che sia l' ALLTRAX AXE3475 del mio primo prototipo SLING1/2.
Questo controller effettua una modulazione PWM con controllo sulla tensione, proporzionale alla rotazione dell'acceleratore.
Effettua anche un controllo sulla corrente massima verso il motore, che puà essere impostata con software da pc.
Dal punto di vista del pilota, il motore girerà ad una velocità direttamente proporzionale alla posizione dell'acceleratore.
Il motore da parte sua essendo obligato a girare alla velocità stabilita dal pilota, assorbirà la corrente necessaria a portare il motore a quella velocità. La corrente assorbita sarà proporzionale alla coppia che verrà erogata dal motore. Ad esempio in salita sarà molto alta, mentre in pianura sarà inferiore.
Se guardiamo il grafico a cui ti riferisci, nella prima parte c'è una linea orizzontale che corrisponde ad un funzionamento a coppia costante.
In realtà questa parte del grafico è determinata dal controllo motore, che limitando la corrente massima erogata, di fatto limita la coppia massima erogata.
La parte centrale del grafico evidenzia un funzionamento a potenza costante. Quì la coppia diminuisce, ma aumentando il numero di giri la potenza risultante rimane per un pò costante.
Nella parte finale del grafico si vede come la coppia diminuisce di molto fino ad azzerarsi in corrispondenza della velocità max del motore.
Spero che questa mia spiegazione sia sufficientemente chiara per tutti.
Altre domande sono benvenute.
Ciao
Nuccio