[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

olio fantic 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
mk
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 feb, 2013 1:10 pm

olio fantic 200

Messaggio da mk » mar 26 feb, 2013 11:38 pm

ciao a tutti sono nuovo di sito e di moto da trial . ho appena acquistato un fantic 200 del 80 penso, stargato la moto va bene tutta originale ,qualche giorno fa sono andato in giro ho avuto solo un problema la candela non faceva piu la scintilla praticamente e scoppiata ora ne ho montata una della beru comparativa dell originale champion l 82 perfetta .ora volevo chiedervi se era possibile sapere che marca di olio cambio e che olio ammortizzatori devo mettere che siano minerali in modo che non mi parta il paraolio motore (parlando ovviamente per olio cambio )vi ringrazio moltissimo a presto e speriamo che nevichi ancora il mio fantic nella neve e una bombaaaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

olio fantic 200

Messaggio da angelofarina » gio 28 feb, 2013 2:34 am

Motul Transoil e Motul Fork Oil, sono fatti apposta.
Comunque qualunque olio motore per moto a specifiche JASO può andare tranquillamente bene nel cambio.
Un Fantic mica si scompone per questi dettagli...
Le specifiche JASO indicano che l'olio non contiene l'antiaderente, e dunque può andare a contatto con i dischi frizione senza che la stessa si metta a slittare..
I paraoli non temono l'olio, sono i dischi frizione che non vanno d'accordo con i moderni oli automobilistici additivati...

Comunque se la moto non ha la targa, conviene che la fai reimmatricolare (essendo ormai storica è facile: iscrizione FMI con procedura B).
Girare con una moto non immatricolata è criminale...
Se fai un incidente ti portano via la casa. E se ti beccano le forze dell'ordine te la sequestrano e ti piantano una multa da parecchie miglaiia di euro.
Il gioco non vale la candela, soprtatutto vsito che per le moto storiche l'immatricolazione è agevole e costa poco, e poi paghi poco sia di bollo che di assicurazione.
Se invece per "stargata" intendevi semplicemente che la moto è immatricolata e regolarmente assicurata, ma hai lasciato la targa in garage, allora la cosa non è per nulla grave, paghi una multarella da meno di 100 euro e la cosa finisce li'...

mk
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 feb, 2013 1:10 pm

olio fantic 200

Messaggio da mk » ven 01 mar, 2013 12:40 am

ti ringrazio molto per me queste moto sono ancora un po un tabù mi sembra di tornare ragazzino quando mi metto a smontare carburatore filtri candela , provare se arriva corrente ,perche non arriva bello.ammiro molto la tua collezzione di fantic bellissime tutte quante complimenti e poi le usi perciò meglio ancora non si possono lasciere sotto una coperta in garage , io ho un suzuki marauder 800 praticamente soffi i filtri cambi olio metti benzina e vai sempre poi ho un benelli custom 2c del 91 che vorrei vendere cosi tornando al tuo discorso di ri inmatricolare il fantic lo farei .io vivo praticamente in mezzo i boschi allora avevo pensato ad un mezzo stargato poi visto che ho trovato una motoalpina cosi e bello anche andare per strada percio sicuramente lo ritargherò grazie ancora a presto ora so a chi posso rivolgermi se ho dei problemi :D :lol:

Rispondi