Confermo il risultato del calcolo. In effetti e' banale: eguagliando le energieil calcolo che hai eseguito è inesatto
potenziali (massa * accelerazione di gravita' * salto) nei due casi, il salto
con la <ultiuso con passeggero equivalente a 1 metro in MTB e'
1 m * massa(MTB)/massa(Multiuso)
Questo comunque considera solo la capacita' di un ammortizzatore di dissipare
l'energia, quindi riguarda solo la parte idraulica. Sulle molle...
Io sinceramente non conosco praticamente niente del mondo delle MTB. Ho solosono convinto che nessun ammortizzatore di mountain bike possa funzionare
meglio di un buon mono ammortizzatore per moto tipo Wilbers o Ohlins o simili
che fanno sospensioni da una vita. [...] Gli ammortizzatori per bici sono
progettati per le bici [...] oltretutto non essendo espressamente progettati per
moto non hanno linearità di funzionamento quindi se con il peso di un pilota di
70kg la moto si abbassa di 1 centimetro se carico un passeggero di altri 70 kg
la moto invece di abbassarsi di una altro centimetro o poco più va giù di
brutto
sentito che i telai, dal punto di vista dei materiali adoperati (tipo carbonio o
addirittura fibra di lino), sono molto piu' avanzati di quelli per moto, e mi
sembrerebbe strano che gli ammortizzatori siano invece piu' scarsi. Sulla non
linearita' di funzionamento la cosa mi pare decisamente strana. Le molle non
lineari esistono anche per le moto (molle progressive), ma la non linearita'
funziona proprio all'inverso, cioe' inizialmente si comprime tanto e poi
progressivamente di meno. Non credo che sia possibile che una molla possa
comprimersi come dici tu.
Sul fatto che le molle siano progettati per pesi ben diversi invece non posso
che essere d'accordo. Pero' sulla Multiuso gli ammortizzatori sono due, lavorano
in parallelo e dunque la costante elastica delle molle si somma, per cui
equivale a una molla progettata per un peso doppio. Siamo ancora in difetto di
peso, ma immagino che anche per le MTB ci siano molle dimensionate per piloti di
peso elevato, dunque basta sceglierle bene. Probabilmente non esisteranno molle
da MTB in grado di reggere due omoni sopra i 100 kg sulla Multi, ma due bestioni
cosi' per viaggiare in coppia avrebbero comunque bisogno di una Varadero.
Infatti, alla fine chi la usa ne e' supersoddisfatto e, come dicono gliComunque sono altrettanto convinto che nella Multiuso il sistema ideato
da Borile debba funzionare,quantomeno se si prevede un utilizzo della moto per
cui è stata progettata
anglosassoni, the proof is in the pudding.