[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 250 del 98: criticita'

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da albert8581 » sab 12 gen, 2013 5:02 pm

Salve a tutti.

Mi faccio risentire dopo un lungo periodo di "appiedamento" in quanto, stufo di finire "giu' dalle rive" ho venduto la mia vecchia alpetta 200 con l'idea di prendere un qualcosa di piu' tecnico e adatto ai miei percorsi.

Ho trovato un'alp 250 del '98 con - apparentemente - meno di 1.000 km percorsi in condizioni veramente eccellenti.

Si tratta pero' di un mezzo con 15 anni di vita e, prima di procedere all'acquisto, siccome il prezzo e' abbastanza elevato, vi chiedo cosa devo controllare con attenzione.

Ricordo di un famigerato carter in magnesio che degenerava su alcune beta datate, un regolatore di tensione difficile da recuperare...

Grazie a tutti per l'aiuto!

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da ivan6106 » lun 14 gen, 2013 12:00 pm

salve, provo a risponderti, anche se per avere più notizie dovrai aspettare la risposta di Misso
la tua alp essendo del '98 monta il motore della tecno e quindi esente dal problema dei carter in magnesio ( il problema si manifestava su alcuni modello della "zero"), e per quanto riguarda il secondo dubbio non credo che il problema sia sul regolatore di tensione, ma sul sistema di accensione elettronica , ma anche in questo caso penso che non riguardi il tuo modello ma le alp raffreddate ad aria

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Misso » lun 14 gen, 2013 2:12 pm

Eccolo il Misso !!!

Allora, come ti ha correttamente scritto ivan6106, la Alp '98 e' esente da tutti i problemi da e paventati. I carter sono normali e l'accensione non e' piu' la famigerata e introvabile Motoplat ma bensi' la Ducati che monta anche la Techno (ricambio 3103230).

Il regolatore di tensione sulla Alp e' uno scatolotto da pochi euro: se fosse rotto saltano le lampadine dando gas e in cascata potebbe rompersi poi ache il raddrizzatore che da corrente al clacson e alla ventola (c'e' un mio vecchio post a riguardo)

Da cambiare potrebbero esserci i collettori in gomma del carburatore (se sono crepati e fanno passare aria), i vari oli (motore, forcelle, freni) ed eventualmente le lamelle (anche qui c'ei' un mio vecchio post).

Potrebbe essere necessario fare la facile modifica al carburatore per ridurre i consumi (... altro post...) e magari arretrare le pedane per avere un assetto ancora piu' trialistico (...post...).

Sui controlli da fare, guarda la piastra motore (se e' molto rovinata sotto vuo dire che ha fatto del trial vero, senno solo motoalpinismo soft), i cerchioni (se non hanno botte vuol dire che la moto non e' stata strapazzata nelle pietraie) e che non ci siano crepe nel telaio.

Misso

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da albert8581 » mer 16 gen, 2013 1:27 am

Ave Misso

Ho letto un po' di post vecchi e ho capito che tu eri l'uomo giusto per me.

Avrei ancora un paio di domande:

- posso trasportare la moto "coricata" su un carrello appendice (ammesso che ci stia) o e' necessario/meglio svuotare qualcosa (acqua, olio) oltre la benzina?

- mica mi potresti mandare il libretto istruzioni in pdf ...

Grazie per la collaborazione!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Misso » mer 16 gen, 2013 11:37 am

Felice di esserti stato d'aiuto :wink:

Per trasportare la moto coricata, ti basta togliere la benzina.
Ho invece dubbi sul fatto che l'Alp poi possa stare su un semplice carrello appendice. Solitamente un carrello appendice e' lungo 2 metri (timone compreso) e largo 1,20 m (esistomo pero' anche la 2,5 X 1,5 per le auto con massa a vuoto superiore a 1000 Kg). La Alp e' lunga poco piu' di 2 metri, quindi se togliamo la lunghezza del timone, diciamo 50 cm, vuol dire che il cassone del carrello e' di 1,5 m. Dovresti quindi caricare la moto dritta in diagonale (togliendo la ruota anteriore) oppure stesa con un cartello di carico sporgente. Oddio, potresti anche caricarla facendola sporgere in avanti, ma rischi di rovinare moto e carrello.

Per il manuale ti ho mandato un MP con il link per scricarlo: controlla la tua posta sul forum.

Saluti

Misso

magobix
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 10 nov, 2008 11:23 am

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da magobix » gio 17 gen, 2013 10:11 pm

Il fatto di trasportare una moto coricata, anche se solo per mezz'ora, mi fa pensare, a parte la probabile fuoriuscita di benzina, a uno sverso di olio da qualche sfiato...
Se ti può servire io trasporto la Beta RR in diagonale su un carrello (non appendice) che ha misure interne 200x110 cm e avanzo circa 10 cm a filo della ruota posteriore: quindi alla base della ruota ci metto un pezzo di legna da ardere a forna rettangolare e lungo circa 25 cm che vada leggermente in battuta con la sponda posteriore tenendo ancora più ferma la moto (nel senso di marcia)

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Realbiker » dom 24 feb, 2013 10:23 pm

Ho anch'io un'alp 250 del '99 e al momento non ho mai avuto alcun problema. I ricambi si trovano senza problemi e a costi modici.... ho fatto eseguire la modifica del mikuni direttamente all'officina Beta di Donato Miglio... i consumi sono sempre elevati ma la moto gira bene... usandola in motoalpinismo piuttosto "arrampicante" mi fa i 10 Km/l però avendo la tanichetta acerbis da 3 lt ho una buona autonomia..
Ho cambiato la frizione recentemente, operazione facilissima... corichi la moto, togli il carter e via... mezz'ora in tutta calma.. non è necessario nemmeno togliere l'olio anche se l'ho cambiato per fare un lavoro fatto bene.
Ho avuto anche un alp 200 4T... sono due pianeti diversi e nascono per usi diversi... il 200 è comodo, divertente, avviamento elettrico, consumi zero e meccanica robusta.. di contro pesantuccio e poco trialistico... il 250 si arrampica alla grande ma è molto più grezzo, scomodo anche da seduto e se ti pianti con la moto verticale in mulattiera non c'è l'avviamento elettrico :D
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da albert8581 » lun 04 mar, 2013 12:52 am

Intanto la betina 250 e' arrivata!

@realbiker
altro che "piu' grezzo"... Non sono ancora nemmeno riuscito a farla partire!!
Diciamo che avevo solo 5 minuti e poca tecnica.. ma quanta cavolo di compressione ha 'sto motore???
Per il resto, benche' grezza, e' sicuramente molto piu' raffinata della 200, sicuramente molto piu' vicina alla mia idea di motoalpinismo (in dotazione ho avuto la tanica acerbis da 5lt mai usata).
Che ti devo dire... nelle mule verticali terro' aperto per evitare di piantarmi... non pensando ad eventuali conseguenze acrobatiche!!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Misso » lun 04 mar, 2013 10:45 am

ma quanta cavolo di compressione ha 'sto motore???
Se e' in buone condizioni (come sembrerebbe quello della tua Alp :wink: ) ed avendo quasi tutto in comune con il modello racing di allora (la Techno) ... la compressione e' TANTA, TANTA TANTA !!!!
Per contro, una volta presa confidenza, il motore ha un tiro pazzesco !

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da albert8581 » lun 04 mar, 2013 6:04 pm

Affinata la tecnica, motore avviato.
Naturalmente non ho resistito, nonostante non fosse ne' il momento ne' il luogo opportuno: giro di prova al volo!!

Prima sensazione.
Sto motore e' una bestia!

Seconda sensazione.
Cavolo la frizione slitta.

Presa di coscienza.
No, non e' la frizione a slittare, ma la ruota posteriore fredda che pattina "di potenza" sull'asfalto in terza.

Ovviamente in un paio di km non ho capito molto se non che:
E' ruvida, molto ruvida, almeno rispetto alla alp 200, la guida da seduti - sono bassino - non e' traumatica, quella in piedi e' una favola.
Su asfalto in curva si guida come si guida.
Freni, frizione e soprattutto motore fenomenali.
Motore che peraltro tiene il minimo facendo le fusa come un gattino.

Ma soprattutto e' appassionante: sembra di guidare una macchina da rally anni '80 nervosa, cambio rumoroso, scarico... non parliamone (aspetto che migliorero' presto).

Insomma per adesso alp 250 vs alp 200 direi 3 a 1 - poi vedremo.

Rispondi