[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0 e presa d'aria

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da sapphire » ven 18 lug, 2008 2:15 pm

Ecco come ho modificato la presa d'aria della alp 4.0. Togliete la sella e noterete che la centralina è sostenuta da una piastra di metallo che ostruisce parzialmente la presa d'aria.Nella foto potete vedere la piastra opportunamente modificata e alleggerita.Sicuramente dopo questa modifica viene facilitato l'ingresso dell'aria nella cassetta filtro aiutando un pò la moto specie in alta quota dove l'aria è più rarefatta e la pressione è più bassa e comunque l'avrete alleggerita di 50 grammi.
Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da nolimit » ven 18 lug, 2008 3:14 pm

Immagino vada rifatto il CO (o comunque la carburazione) :?:

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da frank » ven 18 lug, 2008 10:49 pm

ottimo sapphire, credo che farò anch'io questa modifica....nn penso vada rifatta la carburazione in quanto il foro era già presente, solo che aveva un pò di ostruzione nel passaggio dell'aria...
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da sapphire » dom 20 lug, 2008 1:54 pm

No la carburazione non deve essere rifatta con questa modifica la moto respira soltanto un pò meglio e alleggerisce di 55 grammi.

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da zendan » mar 22 lug, 2008 11:02 am

Sapphire, volevo fare anche io la stessa modifica, ma quando sono andato a smontare sella e centralina mi sono reso conto che pur tagliando la staffa, in realta' rimettendo la centralina non cambia molto nel senso che poi la presa d'aria rimane coperta ugualmente dalla stessa centralina. Cosa ne pensi? Non e' cosi'?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da sapphire » mar 22 lug, 2008 9:57 pm

Si in effetti è così però prende un centimetro di spazio sia verso sopra che dai lati perchè la centralina è posizionata un pò più in alto della piastra di metallo.Sicuramente è poca cosa però tante piccole cose sommate fanno il miglioramento. Con la mola da taglio ho impiegato 10 minuti per ritagliarla a dovere mettendomi guanti e occhiali. Altrimenti si deve disegnare con un pennarello indelebile e portare dal fabbro.

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Re: ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da thunderstorm79 » mer 20 ago, 2008 2:41 pm

Ciao Sapphire, anche io ho preso spunto dalla tua modifica e l'ho applicata anche io, però l'ho fatta leggermente diversa.

Al posto di eliminare completamente la porzione di alluminio che sovrasta l'aspirazione, ho lasciato un piccolo lembo che funge da supporto.

Immagine

Mi sono accorto che se avessi rimosso del tutto la piastra inferiore come hai fatto tu, i due supporti che rimanevano non riuscivano a sostenere la centralina in modo stabile.
Rimaneva quindi un certo gioco che le avrebbe permesso alla centralina di abbassarsi verso il foro di aspirazione.

Cosi come ho fatto io, il foro di aspirazione è più libero di respirare, però la presenza di quel piccolo lembo che ho lasciato contribuisce a sostenere meglio la centralina aumentando l'efficacia della modifica.

Nella foto sotto si vede lo spazio in più che c'è in prossimità del foro di aspirazione.

Immagine

L'alluminio l'ho tagliato con un seghetto per ferro ed ho rifinito il tutto con una lima.

Cosa ne pensate?
Ciao a tutti!!!
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da frank » mer 20 ago, 2008 3:02 pm

ottimo lavoro thunder...questa modifica è da fare...lo farò anch'io...
KAWA KLX 250_2009

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da zendan » mer 20 ago, 2008 3:53 pm

Scusa Thunder,
non credi che poi con la centralina al suo posto, il foro sia nuovamente coperto dalla stessa centralina?
ciao

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da thunderstorm79 » mer 20 ago, 2008 6:07 pm

zendan ha scritto:Scusa Thunder,
non credi che poi con la centralina al suo posto, il foro sia nuovamente coperto dalla stessa centralina?
ciao
Si si, per carità :wink: , nessuno pretende che dopo questa modifica ci sia un airbox che vada in pressione a 40Km/h.

Sicuramente è una sega mentale ma in effetti la piastra in alluminio è sovradimensionata e con questa modifica si ottiene la stessa funzione ma con mezzo centimetro di spazio in più.

Poi su strada la differenza non si sente cmq, però è bello il "fai da te" anche il più spiccio... :lol: :lol:

Ciao ciao!
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Rispondi