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problemi batteria/mantenitore
- frank_lodrone
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problemi batteria/mantenitore
buongiorno a tutti, ho un problema stupido ma che non riesco a capire...
In autunno al primo freddo la batteria della WRR si era scaricata (o meglio, era un filo al di sotto del limite per far "caricare" l'iniettore, e di conseguenza il motorino non aveva l"ok" per partire...), quindi l'avevo portata in casa e dimenticata...ieri mi sono deciso a caricarla, misurava 11,5V circa, col voltmetro....quindi l'ho attaccata al mantenitore, e lui ha cominciato a segnare "in carica", mentre stamattina quando l'ho guardato segnava che stava solamente mantenendo la carica (che quindi si presume essere completata), ma scollegando e provando, il tester segna 11,7V circa...come è possibile? è andata la batteria?? spero proprio di no, dato che ha 10 mesi di vita....aiutatemi!
In autunno al primo freddo la batteria della WRR si era scaricata (o meglio, era un filo al di sotto del limite per far "caricare" l'iniettore, e di conseguenza il motorino non aveva l"ok" per partire...), quindi l'avevo portata in casa e dimenticata...ieri mi sono deciso a caricarla, misurava 11,5V circa, col voltmetro....quindi l'ho attaccata al mantenitore, e lui ha cominciato a segnare "in carica", mentre stamattina quando l'ho guardato segnava che stava solamente mantenendo la carica (che quindi si presume essere completata), ma scollegando e provando, il tester segna 11,7V circa...come è possibile? è andata la batteria?? spero proprio di no, dato che ha 10 mesi di vita....aiutatemi!
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mmmmhhh secondo me è andata (poi se è stata scarica tutto sto tempo potrebbe essere andata in solfatazione..credo si dica così..)
magari potrebbe segnarti la carica piena a riposo ma poi bisognerebbe vedere quanto segna quando va in assorbimento..
magari potrebbe segnarti la carica piena a riposo ma poi bisognerebbe vedere quanto segna quando va in assorbimento..
- frank_lodrone
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Può avvenire la solfatazione anche in una batteria al gel?? Lo sapevo di doverla mettere subito sotto carica... che idiota...Michele ha scritto:mmmmhhh secondo me è andata (poi se è stata scarica tutto sto tempo potrebbe essere andata in solfatazione..credo si dica così..)
magari potrebbe segnarti la carica piena a riposo ma poi bisognerebbe vedere quanto segna quando va in assorbimento..
- frank_lodrone
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Sono praticamente convinto che la batteria sia andata a quel paese, (non sapete quanto mi rode), quindi devo rimediare...ho un casa una batteria da scooter da 4Ah, ho già provato un avviamento e ce la fa senza problemi rispetto a quella originale da 7Ah....quindi, posso tenere montata una batteria sottodimensionata o ci sono rischi per il mezzo??
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Una batteria sottodimensionata non comporta problemi per l'impianto elettrico.
- frank_lodrone
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ok, quindi potrebbe andare.....ma il rischio qual è? che l'alternatore la massacri? o che io resti a piedi quando la batteria si affatica un po?? per ora ho provato diversi avviamenti consecutivi e ce la fa...speriamo che quando sarà l'ora della ventola non venga "prosciugata" da questa...fantom ha scritto:Una batteria sottodimensionata non comporta problemi per l'impianto elettrico.
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In teoria il problema consiste nel circuito di carica della batteria dimensionato
per dare la giusta corrente alla batteria originale, in pratica non credo porti
problemi reali.
Una semplice verifica che poui fare è usare la moto per qualche ora e al ritorno a casa controlli la batteria che non scaldi, se la corrente di carica fosse
troppo elevata o ci fossero troppi cicli di carica è il primo segnale.
per dare la giusta corrente alla batteria originale, in pratica non credo porti
problemi reali.
Una semplice verifica che poui fare è usare la moto per qualche ora e al ritorno a casa controlli la batteria che non scaldi, se la corrente di carica fosse
troppo elevata o ci fossero troppi cicli di carica è il primo segnale.
- frank_lodrone
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okkk proverò! grazie!fantom ha scritto:In teoria il problema consiste nel circuito di carica della batteria dimensionato
per dare la giusta corrente alla batteria originale, in pratica non credo porti
problemi reali.
Una semplice verifica che poui fare è usare la moto per qualche ora e al ritorno a casa controlli la batteria che non scaldi, se la corrente di carica fosse
troppo elevata o ci fossero troppi cicli di carica è il primo segnale.
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si, anche nel caso delle bici elettriche ad esempio se si monta una batteria nuova (almeno quelle al piombo) si usa e si mette giù scarica prima dell'inverno, quando la si riprende in primavera la batteria potrebbe essere già andata. sarebbe buona norma caricarle una volta ogni 15/20 giorni o almeno una volta al mese.frank_lodrone ha scritto:Può avvenire la solfatazione anche in una batteria al gel?? Lo sapevo di doverla mettere subito sotto carica... che idiota...Michele ha scritto:mmmmhhh secondo me è andata (poi se è stata scarica tutto sto tempo potrebbe essere andata in solfatazione..credo si dica così..)
magari potrebbe segnarti la carica piena a riposo ma poi bisognerebbe vedere quanto segna quando va in assorbimento..
ps..che poi credevo che sto gel fosse tutt'altra cosa..un giorno mi è caduta dalle mani una batteria da moto e mi si è rotta così ho potuto vedere che dentro non c'è altro (almeno nel mio caso) che una spugna che avvolge i componenti e trattiene così il liquido a contatto con questi...