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problemi batteria/mantenitore

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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frank_lodrone
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Messaggio da frank_lodrone » ven 15 mar, 2013 12:44 pm

buongiorno a tutti, ho un problema stupido ma che non riesco a capire...
In autunno al primo freddo la batteria della WRR si era scaricata (o meglio, era un filo al di sotto del limite per far "caricare" l'iniettore, e di conseguenza il motorino non aveva l"ok" per partire...), quindi l'avevo portata in casa e dimenticata...ieri mi sono deciso a caricarla, misurava 11,5V circa, col voltmetro....quindi l'ho attaccata al mantenitore, e lui ha cominciato a segnare "in carica", mentre stamattina quando l'ho guardato segnava che stava solamente mantenendo la carica (che quindi si presume essere completata), ma scollegando e provando, il tester segna 11,7V circa...come è possibile? è andata la batteria?? spero proprio di no, dato che ha 10 mesi di vita....aiutatemi!

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Michele
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Messaggio da Michele » ven 15 mar, 2013 1:19 pm

mmmmhhh secondo me è andata (poi se è stata scarica tutto sto tempo potrebbe essere andata in solfatazione..credo si dica così..)
magari potrebbe segnarti la carica piena a riposo ma poi bisognerebbe vedere quanto segna quando va in assorbimento..

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Messaggio da frank_lodrone » ven 15 mar, 2013 1:21 pm

Michele ha scritto:mmmmhhh secondo me è andata (poi se è stata scarica tutto sto tempo potrebbe essere andata in solfatazione..credo si dica così..)
magari potrebbe segnarti la carica piena a riposo ma poi bisognerebbe vedere quanto segna quando va in assorbimento..
Può avvenire la solfatazione anche in una batteria al gel?? Lo sapevo di doverla mettere subito sotto carica... :cry: che idiota...

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Messaggio da frank_lodrone » sab 16 mar, 2013 10:43 am

Sono praticamente convinto che la batteria sia andata a quel paese, (non sapete quanto mi rode), quindi devo rimediare...ho un casa una batteria da scooter da 4Ah, ho già provato un avviamento e ce la fa senza problemi rispetto a quella originale da 7Ah....quindi, posso tenere montata una batteria sottodimensionata o ci sono rischi per il mezzo??

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Messaggio da fantom » sab 16 mar, 2013 3:08 pm

Una batteria sottodimensionata non comporta problemi per l'impianto elettrico.

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Messaggio da frank_lodrone » sab 16 mar, 2013 5:05 pm

fantom ha scritto:Una batteria sottodimensionata non comporta problemi per l'impianto elettrico.
ok, quindi potrebbe andare.....ma il rischio qual è? che l'alternatore la massacri? o che io resti a piedi quando la batteria si affatica un po?? per ora ho provato diversi avviamenti consecutivi e ce la fa...speriamo che quando sarà l'ora della ventola non venga "prosciugata" da questa... :roll:

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Messaggio da fantom » sab 16 mar, 2013 8:32 pm

In teoria il problema consiste nel circuito di carica della batteria dimensionato
per dare la giusta corrente alla batteria originale, in pratica non credo porti
problemi reali.
Una semplice verifica che poui fare è usare la moto per qualche ora e al ritorno a casa controlli la batteria che non scaldi, se la corrente di carica fosse
troppo elevata o ci fossero troppi cicli di carica è il primo segnale.

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Messaggio da frank_lodrone » sab 16 mar, 2013 8:39 pm

fantom ha scritto:In teoria il problema consiste nel circuito di carica della batteria dimensionato
per dare la giusta corrente alla batteria originale, in pratica non credo porti
problemi reali.
Una semplice verifica che poui fare è usare la moto per qualche ora e al ritorno a casa controlli la batteria che non scaldi, se la corrente di carica fosse
troppo elevata o ci fossero troppi cicli di carica è il primo segnale.
okkk proverò! grazie!

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Messaggio da Michele » dom 17 mar, 2013 2:27 pm

frank_lodrone ha scritto:
Michele ha scritto:mmmmhhh secondo me è andata (poi se è stata scarica tutto sto tempo potrebbe essere andata in solfatazione..credo si dica così..)
magari potrebbe segnarti la carica piena a riposo ma poi bisognerebbe vedere quanto segna quando va in assorbimento..
Può avvenire la solfatazione anche in una batteria al gel?? Lo sapevo di doverla mettere subito sotto carica... :cry: che idiota...
si, anche nel caso delle bici elettriche ad esempio se si monta una batteria nuova (almeno quelle al piombo) si usa e si mette giù scarica prima dell'inverno, quando la si riprende in primavera la batteria potrebbe essere già andata. sarebbe buona norma caricarle una volta ogni 15/20 giorni o almeno una volta al mese.
ps..che poi credevo che sto gel fosse tutt'altra cosa..un giorno mi è caduta dalle mani una batteria da moto e mi si è rotta così ho potuto vedere che dentro non c'è altro (almeno nel mio caso) che una spugna che avvolge i componenti e trattiene così il liquido a contatto con questi...

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Messaggio da fantom » mar 26 mar, 2013 3:19 pm

Istruzioni per la carica e controllo delle batterie.

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