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La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
TANGO
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Messaggio da TANGO » mer 10 apr, 2013 8:57 pm

sapphire ha scritto:Guardate queste gomme gomme :

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... BbWEWj4QuE


http://www.youtube.com/watch?v=KyBWw3LnTt8

Si risolverebbe il problema della sola omologazione in pollici della multiuso e si potrebbe montare una gomma più enduristica rimanendo pur restando regola con il codice della strada.
Ovviamente essendo una gomma che si posiziona a metà strada tra il trial e l'enduro,il trialista ti dirà che non va bene e altrettanto dirà l'endurista. però in una moto mista come la Multiuso o la Alp200 dovrebbe andare bene.
Ci vorrebbe qualche volenteroso che le voglia provare.
Ci stavo già pensando....sembrano un buon compromesso.
La mia posteriore è già abbastanza masticata,credo che sceglierò la Trialera quando la cambierò!!! :D

radio nezz
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Messaggio da radio nezz » mer 10 apr, 2013 8:58 pm

sapphire ha scritto:Guardate queste gomme gomme :

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... BbWEWj4QuE


http://www.youtube.com/watch?v=KyBWw3LnTt8

Si risolverebbe il problema della sola omologazione in pollici della multiuso e si potrebbe montare una gomma più enduristica rimanendo pur restando regola con il codice della strada.
Ovviamente essendo una gomma che si posiziona a metà strada tra il trial e l'enduro,il trialista ti dirà che non va bene e altrettanto dirà l'endurista. però in una moto mista come la Multiuso o la Alp200 dovrebbe andare bene.
Ci vorrebbe qualche volenteroso che le voglia provare.
Così a occhio ho idea che se usate nel fango pesante possano anche andare bene, ma appena vedono un pò di terreno secco o pietroso si squaglino come neve al sole, sull'asfalto non ci voglio neanche pensare.
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jacklospin8
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Messaggio da jacklospin8 » mer 10 apr, 2013 9:19 pm

Segnalazione molto utile; ottimo sapphire (come sempre!).
Non c'entra nulla con le gomme: ho pagato il bollo ed ho scoperto che la Multiuso paga per 8 KW :shock:
Moto: Beta Alp 200
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sapphire
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Messaggio da sapphire » gio 11 apr, 2013 12:01 am

jacklospin8 ha scritto:Segnalazione molto utile; ottimo sapphire (come sempre!).
Non c'entra nulla con le gomme: ho pagato il bollo ed ho scoperto che la Multiuso paga per 8 KW :shock:
jacklospin8 paghi il bollo per 8 kw,cosa trovi di strano ? anzi dovresti essere contento,paghi poco ma paghi il giusto per i reali cavalli della moto e non come tante enduro racing da 30/40 cavalli che pagano per pochi cavalli perchè le case fanno omologare con sistemi che le depotenziano per farle rientrare nelle normative antiinquinamento, queste moto non sono in regola con il codice della strada, la tua si ! Se moltiplichi 8 kw per 1,36 trovi i cavalli della moto.

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jacklospin8
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Messaggio da jacklospin8 » gio 11 apr, 2013 12:27 am

Veramente non mi dispiace affatto :)
Sono solo sorpreso perché credevo che la Multi avesse qualche cavallo in più della betina e invece da libretto risultano circa 2 KW in meno. Tutto qui
Moto: Beta Alp 200
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sapphire
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Messaggio da sapphire » gio 11 apr, 2013 9:15 am

Si,in effetti hai ragione, risulta essere un poco meno potente ma tieni presente che è più leggera e ha una cilindrata maggiore di 30cc
Quello che conta è il rapporto peso /potenza.
Se consideriamo la Multiuso nella sua versione originale alleggerita di tutto risulta avere un rapporto peso potenza favorevole,perchè.....
84 kg diviso 8 kw uguale 10,5 cioè significa che un kw deve portare 10,5 kg
La alp 200 invece ipotizzando che pesi 110kg :
110 kg diviso 10 kw uguale 11 cioè significa che un kw deve portare 11 kg
A tutto questo devi considerare che ci sono sempre quei 30cc in più che favoriscono la coppia del motore.
Fermo restando che il motore Suzuki è superiore al Zongshen.

Per quanto riguarda le punterie vi dico questo :
I motori aste e bilancieri hanno bisogno di regolazioni delle punterie più frequenti di quelli con catena di distribuzione ( sopratutto nel periodo iniziale di vita ),il perchè è semplice.
Uno schiacciamento infinitesimale delle guarnizioni della testa e della base cilindro dovuto all'assestamento provoca una diminuzione del gioco aste e bilancieri,si rischia in tal modo di ritrovarsi con le punterie impiccate come accaduto a Tanta Robbbba. In pratica l'allungamento ( dilatazione termica ) del gruppo termico ( cilindro testata e guarnizioni ) non è uguale a quello delle aste. Le punterie regolate bene sono importanti perchè se sono puntate si rischia di bruciate le valvole se invece c'è troppa tolleranza diventano troppo rumorose e con il tempo a forza di battere tendono a scavare il martelletto rendendo impossibile una successiva perfetta regolazione perchè lo spessimetro poggia sui bordi della zona scavata.Se si vogliono fare le cose per bene sarebbe opportuno regolare le punterie in estate e in inverno perchè variano a secondo della temperatura ambiente. Ovviamente il mio è un discorso generalizzato, voi vi dovete attenere rigorosamente a quanto vi dice il costruttore costruttore.
Dal disegno si comprende bene :
Immagine

borile
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La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » gio 11 apr, 2013 10:06 am

Mi sa che se andiamo avanti così, mi toccherà assumere Sapphire,mi sta agevolando molto con risposte che dovrei dare io.
Comunque grazie a lui e grazie a tutti voi se la motoretta sta crescendo e migliorando. Per quanto riguarda il gioco valvole, sulla mia registrato dopo i primi 150 km, dopo i primi 1000 km ho tolto ancora il coperchio valvole per un controllo ed era tutto apposto,e credetemi, io la uso al massimo ed in condizioni estreme, per romperla. Fin ora sono soddisfatto e sto lavorando sulla carburazione ottenendo ottimi risultati,credo che un cavallino sia saltato fuori,vedremo il banco cosa dice, poi trasferirò tutto a voi.
Grazie ancora.
Saluti, UB.

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Messaggio da PXOFF » gio 11 apr, 2013 1:14 pm

borile ha scritto:Mi sa che se andiamo avanti così, mi toccherà assumere Sapphire,mi sta agevolando molto con risposte che dovrei dare io.
Comunque grazie a lui e grazie a tutti voi se la motoretta sta crescendo e migliorando. Per quanto riguarda il gioco valvole, sulla mia registrato dopo i primi 150 km, dopo i primi 1000 km ho tolto ancora il coperchio valvole per un controllo ed era tutto apposto,e credetemi, io la uso al massimo ed in condizioni estreme, per romperla. Fin ora sono soddisfatto e sto lavorando sulla carburazione ottenendo ottimi risultati,credo che un cavallino sia saltato fuori,vedremo il banco cosa dice, poi trasferirò tutto a voi.
Grazie ancora.
Saluti, UB.


Seguendo con interesse il discorso tecnico mi era venuto in mente anche a me ..... Sapphire sarebbe un ottimo consulente ......

TANGO
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Messaggio da TANGO » gio 11 apr, 2013 1:18 pm

borile ha scritto:Mi sa che se andiamo avanti così, mi toccherà assumere Sapphire,mi sta agevolando molto con risposte che dovrei dare io.
Comunque grazie a lui e grazie a tutti voi se la motoretta sta crescendo e migliorando. Per quanto riguarda il gioco valvole, sulla mia registrato dopo i primi 150 km, dopo i primi 1000 km ho tolto ancora il coperchio valvole per un controllo ed era tutto apposto,e credetemi, io la uso al massimo ed in condizioni estreme, per romperla. Fin ora sono soddisfatto e sto lavorando sulla carburazione ottenendo ottimi risultati,credo che un cavallino sia saltato fuori,vedremo il banco cosa dice, poi trasferirò tutto a voi.
Grazie ancora.
Saluti, UB.
Umberto a cosa attribuisci la difficoltà di avviamento a pedivella???
Ogno quanto si registrano le valvole?
Mi parlavi di gioco 20....estate e inverno o esistono 2 procedure diverse?
Grazie in anticipo

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bebeking
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Messaggio da bebeking » gio 11 apr, 2013 1:47 pm

belle gomme... forza tango-tester... :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

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