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Grasso spray, curiosità
Grasso spray, curiosità
Oggi mi sono trovato a comprare il grasso spray e un dubbio nuovo si è fatto avanti. Esiste un grasso specifico per fuoristrada...giuro non lo sapevo. Finora ho preferito un grasso che non coli e non vada via alla prima pozza,ho sempre usato quello che uso sulla stradale. Ma perchè dovrei (a detta del negoziante) usare uno specifico? E poi non capisco come non possa andare bene su asfalto...bah?
Grasso spray, curiosità
Ciao. Io sulla tua stessa moto ho usato parecchio un ottimo grasso bianco della Motorex che praticamente ricrea l'effetto che vediamo sulle catene nuove di pacca. Mi trovavo bene, ma poi facendo spesso fuoristrada polveroso si creava inevitabilmente quel "mapazzone" difficile da levare con un semplice lavaggio (occorre spennellare di gasolio bianco, ma vorrei farlo solo a fine stagione, e non tutte le volte che vado in off). Così sempre della Motorex ho preso un prodotto specifico per Off road: con una certa delusione ho appurato che si tratta non di grasso come anche io credevo inizialmente, ma di olio, che inevitabilmente spara e imbratta la ruota (a differenza del grasso bianco Motorex); devo dire però che lubrifica bene e la polvere che pure tira su in off non si impregna, e poi va via con un semplice lavaggio: se si facesse solo strada non lo userei, ma in off lo preferisco alla fin dei conti. Se il negoziante parla di grasso specifico per off e vende Motorex, sappiate che grasso non è ma olio. Ciao.
Grasso spray, curiosità
Mi aspetto che questo sia vero anche per gli altri produttori. Del resto la vitaArcade ha scritto:Se il negoziante parla di grasso specifico per off e vende Motorex, sappiate che grasso non è ma olio
e' fatta di compromessi; se vuoi un grasso bello adesivo che rimane attaccato
alla catena e non sporca, devi convivere con il fatto che anche la polvere,
terra e quant'altro si trovi sui tuoi percorsi aderisca al grasso e formi una
bella pasta abrasiva che ti rovina la catena.
Una soluzione che credo sia equivalente e' usare olio per trasmissioni (SAE 90 o
140, io preferisco quest'ultimo che e' piu' viscoso). Lo usavo anche per la
stradale, un litro ti dura una vita e costa quasi la meta' dello spray. Non e'
neanche necessario lavare la catena; l'olio viene centrifugato via e si porta
via la sporcizia (magari con il fango argilloso non ce la fa ).
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I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Grasso spray, curiosità
Io sto provando a mantenere la catena lubrificata con wd40 ,per me funziona,lo uso per proteggere i ferri (anche paranchi a catena)che uso per lavoro in acqua e sono perfetti.Ha il potere di lubrificare e contemporaneamente rimuovere lo sporco,certo bisogna innaffiare spesso,ma con tanichetta da 5lt e spruzzino si va avanti un bel po'
Ciao
Ciao
Grasso spray, curiosità
Il wd 40 non è il massimo x o-ring e parti non metalliche
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire
Grasso spray, curiosità
Probabilmente il WD40 e' un'ottima soluzione per le catene senza o-ring. Per le
catene con o-ring, a parte possibili danneggiamenti agli o-ring stessi, c'e'
sempre la possibilita' che il WD40 penetri oltre gli o-ring sciogliendo il
grasso bloccato tra perno e bussola, che cosi' potra' filtrare oltre gli o-ring
e alla fine lasciare la catena non lubrificata.
Una interessante discussione sulla reazione degli o-ring a varie sostanze:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=350310
catene con o-ring, a parte possibili danneggiamenti agli o-ring stessi, c'e'
sempre la possibilita' che il WD40 penetri oltre gli o-ring sciogliendo il
grasso bloccato tra perno e bussola, che cosi' potra' filtrare oltre gli o-ring
e alla fine lasciare la catena non lubrificata.
Una interessante discussione sulla reazione degli o-ring a varie sostanze:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397
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Ecco,non sapevo fosse aggressivo sulla gomma!!grazie relativa dritta.
Ciao a tutti
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