[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
La Multiuso di Umberto Borile
La Multiuso di Umberto Borile
va be'... se mi fate fare tutto a me però... un monologo, praticamente.
siccome molti multi muniti, non leggono altro che qua, ma potrebbe esserci altro che può interessali, riporto il link:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
o.t. (tanto per non smentirmi)
su moto.it c'è la prova della scrambler, ed anche stavolta, dopo aver letto qualche commento, non ho resistito dal non rispondere.
siccome molti multi muniti, non leggono altro che qua, ma potrebbe esserci altro che può interessali, riporto il link:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
o.t. (tanto per non smentirmi)
su moto.it c'è la prova della scrambler, ed anche stavolta, dopo aver letto qualche commento, non ho resistito dal non rispondere.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
-
- Messaggi: 893
- Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
- Località: Piemonte Orientale
La Multiuso di Umberto Borile
Tuning!
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... 0d2f#68146
Protezione forcelle Mad Max (copyright Vadasi)
********************************
qua invece un recentissimo report fresco di giornata
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... 5a54f40d2f
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... 0d2f#68146
Protezione forcelle Mad Max (copyright Vadasi)
********************************
qua invece un recentissimo report fresco di giornata
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... 5a54f40d2f
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)
La Multiuso di Umberto Borile
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
La Multiuso di Umberto Borile
dopo una gran "faticata" a leggere tutte queste 88 pagine vi scrivo per riassumere alcune cose / dubbi:
1) c'è una versione "trialistica" e una "stradale", quella trialistica la si può avere con o senza i 3 portapacchi e un solo faro oppure con portapacchi e 2 fari. Corretto?
Umberto non è che potresti agiornare il tuo sito internet con qualche foto di com'è la multi adesso e come si presenta la sua relativa scheda tecnica?
2) il peso della versione trial senza portapacchi si aggira sui 90kg (con olio e senza benza) mentre con portapacchi e 2 fari supera i 100kg. corretto?
Umberto non è che potresti pesare le ultime prodotte?
3) la versione trial fa 95km/h (velocità di crociera e non massima) e quella stradale ne fa 110. Corretto?
4) i colori ufficiali sono verde scuro e cachi (sabbia), o ve ne sono altri? (mi sembra di aver visto foto con altri colori ma magari non erano "ufficiali")
5) adesso sta entrando in produzione la "seconda serie" della multi (con tutte le migliorire venute fuori nel corso dell'ultimo anno). Corretto?
6) per curiosità quante ne sono state prodotte (siete tanti che la possedete che sembrate una almeno una cinquantina ma da qualche parte ho letto che sono state vendute una ventina di moto).
7) ho notato che siete tutti contenti del mezzo e che lo usate anche per sentieri ma la multui la si può usare come moto da alpinismo (sentieri, tracce di sentiero, etc.; ovviamente non zone trial specialistiche)?
Le marce sono sufficientemente corte (tipo alp 200) e l'assetto è l'ideale (il manubrio dalle foto sembra molto alto ma il canotto potrebbe essere molto basso) per fare motoalpinismo?
(qualcuno mi sembra che persino abbia deciso di vendere l'alp4)
La frizione è sufficientemente robusta (il motore non è stato studiato apposta per il trial)?
Il raffreddamento è solo ad aria o c'è anche l'olio motore che passa prima nella testa e poi nel telaio?
Concludo facendo i mie complimenti a Umbero per l'ottimo prodotto e ai suoi concessionari (di Torino) che si sono dimostrati più che disponibili (appena riesco passo a toccarla con mano)
Grazie per le risposte
Luca
1) c'è una versione "trialistica" e una "stradale", quella trialistica la si può avere con o senza i 3 portapacchi e un solo faro oppure con portapacchi e 2 fari. Corretto?
Umberto non è che potresti agiornare il tuo sito internet con qualche foto di com'è la multi adesso e come si presenta la sua relativa scheda tecnica?
2) il peso della versione trial senza portapacchi si aggira sui 90kg (con olio e senza benza) mentre con portapacchi e 2 fari supera i 100kg. corretto?
Umberto non è che potresti pesare le ultime prodotte?
3) la versione trial fa 95km/h (velocità di crociera e non massima) e quella stradale ne fa 110. Corretto?
4) i colori ufficiali sono verde scuro e cachi (sabbia), o ve ne sono altri? (mi sembra di aver visto foto con altri colori ma magari non erano "ufficiali")
5) adesso sta entrando in produzione la "seconda serie" della multi (con tutte le migliorire venute fuori nel corso dell'ultimo anno). Corretto?
6) per curiosità quante ne sono state prodotte (siete tanti che la possedete che sembrate una almeno una cinquantina ma da qualche parte ho letto che sono state vendute una ventina di moto).
7) ho notato che siete tutti contenti del mezzo e che lo usate anche per sentieri ma la multui la si può usare come moto da alpinismo (sentieri, tracce di sentiero, etc.; ovviamente non zone trial specialistiche)?
Le marce sono sufficientemente corte (tipo alp 200) e l'assetto è l'ideale (il manubrio dalle foto sembra molto alto ma il canotto potrebbe essere molto basso) per fare motoalpinismo?
(qualcuno mi sembra che persino abbia deciso di vendere l'alp4)
La frizione è sufficientemente robusta (il motore non è stato studiato apposta per il trial)?
Il raffreddamento è solo ad aria o c'è anche l'olio motore che passa prima nella testa e poi nel telaio?
Concludo facendo i mie complimenti a Umbero per l'ottimo prodotto e ai suoi concessionari (di Torino) che si sono dimostrati più che disponibili (appena riesco passo a toccarla con mano)
Grazie per le risposte
Luca
-
- Messaggi: 893
- Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
- Località: Piemonte Orientale
La Multiuso di Umberto Borile
dramma, tragedia, catastrofe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da imageshack sono sparite quasi tutte le foto, ore e ore a postarle, rinominarle e quindi offrirvele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non so da cosa sia dipeso, so solo che mi spiace davvero tanto!
le cose gravi e grevi nella vita sono altre, per fortuna ma nel suo piccolo mi girano abbastanza i cabasisi..... un pezzo di piccola multistoria andato chissà in che meandri del web
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)
La Multiuso di Umberto Borile
dimenticavo.....
il serbatoio alla fine della fiera è da 4 o 5 litri?
il serbatoio alla fine della fiera è da 4 o 5 litri?
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
La Multiuso di Umberto Borile
Usa picasa, fin'ora non mi ha mai fatto scherzi
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
-
- Messaggi: 893
- Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
- Località: Piemonte Orientale
La Multiuso di Umberto Borile
certamente sarà il Vate a darti tutte le risposte del caso, da multidotato mi permetto di darti il mio punto di vista
parlo della mia: l'ho strapazzata per ore e ore ed ha sempre fatto il suo dannatissimo dovere (con ieri sono a oltre 1.900km quasi tutti in sentiero, avvicinamenti esclusi), forse è l'aspetto più sorprendente di questo onestissimo motore
spero di esserti stato utile, tu a me lo sei stato: godo come un fagiano a parlare della MULTIUSO!
ora torno a piangere per aver perso quasi tutto il mio archivio fotografico che avevo costruito con immensa fatica in questi mesi - super sigh....
giusto: una stradale e una trialistica; la dotazione dei portapacchi la scegli tu - sono optional1) c'è una versione "trialistica" e una "stradale", quella trialistica la si può avere con o senza i 3 portapacchi e un solo faro oppure con portapacchi e 2 fari. Corretto?
la mia pesata senza porta pacchi, in ordine di marcia, molto sporca ma senza parafango/portatarga (li avevo rotti poco prima) si accredita di 99kg - tieni conto, come ha scritto Umberto che il peso ufficiale è riferito alla sua versione, mono posto (con telaietto posteriore in alluminio), e altri piccoli dettagli che posso incidere tra il peso "ufficiale" e quello da me riscontrato2) il peso della versione trial senza portapacchi si aggira sui 90kg (con olio e senza benza) mentre con portapacchi e 2 fari supera i 100kg. corretto?
Umberto non è che potresti pesare le ultime prodotte?
quella stradale non lo so, per certo lamia con i rapporti montani sfonda la barriera dei 96km/h rilevati dal gps e solo per la sua indole molto umile non sfonda la barriera del suono terra-terra che come tutti sanno corrisponde a 97km/h - personalmente non mi servirebbe andare oltre, la velocità di crociera per gli avvicinamenti tra i 60 e i 70km/h è talmente piacevole che non sento l'esigenza di andare oltre, anzi spesso ho coperto distanze di oltre 30km/h a 50km/h: una goduria, come ai bei tempi del 50ino (prima di elaborarlo....). Avrai letto qui che quel pazzo di telaiorosso (un endurista che ancora non sa di esserlo) con la sua versione motard ha dichiarato 135km/h. Avendo letto altri suoi post avrai capito che la realtà potrebbe stare tra i 101km/h e i 199km/h, è fatto così e così ci piace tenercelo3) la versione trial fa 95km/h (velocità di crociera e non massima) e quella stradale ne fa 110. Corretto?
argomento molto delicato, nevvero Vadasi? a mio parere c'è UN solo colore ammissibile (verde militare), in opzione ma solo per ribadire che quella verde è inavvicinabile, c'è il color "sand"; recentemente il Vate ha varato anche una versione "all black". Ripeto, verde è l'unico color ammissibile - e con questa mino una volta per sempre l'amicizia con Vadasi!4) i colori ufficiali sono verde scuro e cachi (sabbia), o ve ne sono altri? (mi sembra di aver visto foto con altri colori ma magari non erano "ufficiali")
su questo quesito attendo anch'io con trepidazione la risposta di Umberto!5) adesso sta entrando in produzione la "seconda serie" della multi (con tutte le migliorie venute fuori nel corso dell'ultimo anno). Corretto?
anche qui solo Umberto potrà darti la risposta definitiva. Personalmente ho visto in concessionaria la n.35 e al momento è il numero di telaio più alto che abbia mai visto6) per curiosità quante ne sono state prodotte (siete tanti che la possedete che sembrate una almeno una cinquantina ma da qualche parte ho letto che sono state vendute una ventina di moto).
è il suo destino! mangia tutto, non si ferma mai, il suo limite sono io! nelle mie uscite, dovrei usare il plurale per moltissimi casi, il vero piacere è perdersi per il gusto di farlo seguendo molto spesso una dorsale montana solo perché ispira, se poi si interseca un sentiero tanto meglio, altrimenti va bene comunque7) ho notato che siete tutti contenti del mezzo e che lo usate anche per sentieri ma la multui la si può usare come moto da alpinismo (sentieri, tracce di sentiero, etc.; ovviamente non zone trial specialistiche)?
quanto alle marce con la seconda e terza saresti a posto per il moto alpinismo inteso come sentieri o vagamente-sentieri; la prima serva davvero solo in occasioni straordinarie, tanta coppia e ripresa offre la seconda. Il resto della domanda è molto tecnica e specifica: non so risponderti: la MULTIUSO è la mia prima moto orientata al motoalpinismo (in gioventù, ma molto gioventù) fui stradista, poi un decennio di enduro con 2 XR: non ho un metro di paragone. Posso dirti che per me (alto 1.80cm) la posizione di guida in piedi è molto comoda, da seduto pare di essere su una comoda poltroncinaLe marce sono sufficientemente corte (tipo alp 200) e l'assetto è l'ideale (il manubrio dalle foto sembra molto alto ma il canotto potrebbe essere molto basso) per fare motoalpinismo?
La frizione è sufficientemente robusta (il motore non è stato studiato apposta per il trial)?
parlo della mia: l'ho strapazzata per ore e ore ed ha sempre fatto il suo dannatissimo dovere (con ieri sono a oltre 1.900km quasi tutti in sentiero, avvicinamenti esclusi), forse è l'aspetto più sorprendente di questo onestissimo motore
solo purissima aria!Il raffreddamento è solo ad aria o c'è anche l'olio motore che passa prima nella testa e poi nel telaio?
spero di esserti stato utile, tu a me lo sei stato: godo come un fagiano a parlare della MULTIUSO!
ora torno a piangere per aver perso quasi tutto il mio archivio fotografico che avevo costruito con immensa fatica in questi mesi - super sigh....
Ultima modifica di tanta robbbba il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)
-
- Messaggi: 893
- Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
- Località: Piemonte Orientale
La Multiuso di Umberto Borile
se ti riferisci a quello della benzina il mio non va oltre i 4lt e un pezzettino-ino-ino (dopo 90km meglio cercare di indovinare dove si trovi il benzinaio più vicino); quello dell'euforia invece fa sfigurare la quasi totalità delle petrolieri del mondo: tetramiliardidimilionidimiliardi di tetralitri!lucamtb ha scritto:dimenticavo.....
il serbatoio alla fine della fiera è da 4 o 5 litri?
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)
La Multiuso di Umberto Borile
no, questa della Multiuso con un solo faro non la sapevo.....