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Alp vs Urban

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
spark
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drz

Messaggio da spark » gio 31 lug, 2008 11:41 am

nolimit ha scritto:discorso interessante, e porta lontano :lol:
Il fatto è che le moto che nominate sono buone "un po' per tutto" e quindi non possono fare nessuna cosa bene. Si destreggiano ma non possono eccellere con quella polivalenza! :shock:
Tanto per chiarire: mica ce l'ho con nessuna moto eh? :lol: Anzi, faccio un esempio che mi riguarda: possiedo un DRZ, che è spesso evocata come "una delle poche vere dual" :roll: bene, ogni volta mi chiedo come si fa a considerarla tale, dal momento che solo sotto tortura mi farei obbligare a più di un'ora di asfalto con lei. E in off per contro non eccelle, tanto che l'ho scelta proprio per questo, essendo un vecchietto sciancato a fine ... carriera :P
Se si vuol fare trial, ci sono moto concepite apposta per questo. Se si vuole fare enduro, la scelta è quasi imbarazzante. Se si vuole fare di tutto un po', la coperta rimarrà sempre comunque ed ineluttabilmente corta :roll:
Non sono COMPLETAMENTE d'accordo con te:il DRZ su asfalto è ottimo rispetto a tutte le moto da fuoristrada sia racing che soft,soprattutto la S. Te lo dice uno con il mal di schiena.Ovvio che si paga sempre pegno con un po' di indolenzimento,ma 70/100 km di trasferimento sono alla portata della ns creatura.Non schiatta di certo come farebbe un KTM o una specialistica con 900 gr. d'olio nel carter...Per quanto riguarda il fuoristrada,a meno che tu non faccia unicamente mulattiere da trial (io non sono capace) ha una trazione da riferimento,l'erogazione dolce la favorisce sempre nel fango o nelle ripartenze sulle pietre in salita.E' penalizzata dal peso e per noi vecchietti dalla sella alta.Con le biellette puoi abbassarla di 3 cm che non sono pochi.Io ho anche una sella ribassata,poi ti metti short da ciclista: tot.8 cm meno. Se prendi la E,la differenza di peso con una racing, scende a pochi kg.Ciao,fammi sapere se sei in disaccordo che facciamo un giro... pane e salame insieme
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Messaggio da nolimit » gio 31 lug, 2008 12:43 pm

Cacchio Spark (ciao, ti seguo anche su DRZ-Italia :wink: ) un giro assieme sarebbe proprio ganzo, specie perchè vedo che conosci dei posticini mica male 8) ed hai uno spirito che mi gusta molto.
Mi unisco alla schiera dei vecchietti, e per di più con mal di schiena. L'ultimo botto mi ha lasciato una eredità mica male :?
Ho una E valenti, per cui so come va, è una moto "giusta" per me, se voglio tiro, naturalmente da vecchietto col mal di schiena, se voglio pelo il gas e mi godo il mondo attorno e i suoi profumi. La Zukina lo permette.
Non faccio mule tanto impestate, non c'ho l'età :roll: ma appena posso lascio la sterrata e vado a infilarmi su per qualche carraia dei boscaioli, tanto per vedere dove va a finire.
Il fatto che la DRZ non sia una specialistica, e tanto meno una racing, è il motivo per cui l'ho scelta. Lavoro e vita in genere non mi permetterebbero di investire tanto tempo in manutenzione, e poi che ci farei, nelle mie condizioni?
Però sono abituato male, si vede, in gioventù cross, per cui sempre in piedi e tirate a sparo da 20 e poi 40 minuti, in età matura tante e tante curve, ma mai con una Supersport, semimanubri proibiti concettualemnte e dalla solita schiena.
Il richiamo del lassello mi ha portato a meditare a lungo e poi individuare quel che andava meglio incollato al mio "essere" attuale ed al come volevo usare la moto offroad. Il budget ha fatto il resto. Sui tempi di reperimento stendiamo un velo pietoso.
Avrei preferito una 2T di bassa categoria (di cilindrata), tipo EXC300, ma quei ragazzini la vogliono dar via a peso d'oro anche se l'hanno massacrata :roll:
Con la 4T soffro un po' la distribuzione dei pesi specie quando devo andare molto piano. Infatti capita a volte che sui tornanti stretti le posizioni tra lei e me si invertano :lol: :lol: :lol:
Poi la accoppiata amortizzante non mi fa sentire sicuro sul misto veloce, sono sempre stato abituato a dei rasoi duri ma che mettono l'anteriore dove vuoi e ce lo mantengono. La DRZ non fa affatto così appena alzi il ritmo. Per cui piano. E mano alle sospensioni in un futuro prossimo.
Il che conferma le mie impressioni: o vai di specialistico, o le dual ( e più ancora le multipurpose) in garage devono durare poco. Quel tanto che basta ad evolversi. :wink:

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Messaggio da frank » gio 31 lug, 2008 2:40 pm

...hei spark e nolimit, ma siete tutti e due di Milano? andate in giro col carrello o trasferimenti in strada? come siete attrezzatti a livello di abbiglimento protettivo?...e poi parlate di età...ma quanti anni avete?...magari ci si può organizzare per qualche giro in compagnia...da poco ho una alp 4.0 e riesco a fare qualche trasferimento con più comodità e sicurezza che con l'alpetta 200...fatemi sapere
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Messaggio da nolimit » gio 31 lug, 2008 4:41 pm

hola frank, io sono di Treviso, ma se c'è da unire passioni... :lol: magari a metà strada!

Ho 50 anni tondi, sia su strada che in off uso questa

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ai più parrà esagerata, ma devo sostenere la colonna e poi quando hai battuto non è mai abbastanza :? . Qualche minima interferenza con la sella in zona chiappe, ma per il resto te la dimentichi (tranne quando fa caldo forte!)

Pantaloni da Enduro e stivali da motoalpinismo, che almeno permettono la deambulazione una volta scesi dalla moto :lol: per quanto come protettività non siano proprio il massimo :roll:

Trasferimenti rigorosamente su strada, visto che ho adesso una sola auto, aziendale, sulla quale non mi è permesso montare gancio di traino. :x

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Messaggio da spark » gio 31 lug, 2008 5:46 pm

ho capito che la nostra motina da il meglio di se in off a velocità bassine,le sospensioni morbide si bevono tutto,tu che vieni da un passato da agonista e cmq crossistico,sei abituato ad un avantreno tosto.Io ho imparato a sfruttare le buone virtù del Dr,per cui ritmo costante ma non gas aperto e niente passaggi trialistici.Per Frank: ho preso una pettorina integrale e ho tolto la fascia paraschiena che fa sudare,ho eliminato anche le protezioni all'avambraccio.Così ho creato una pettorina meno protettiva ma estiva.Possiamo girare insieme perchè chi ha un'Alp condivide la mia filosofia,io detesto i percorsi fatti a manetta per dimostrare di essere veloci,adesso voglio fare tutto guardandomi intorno,fare foto parlare scambiarsi opinioni fermarsi a parlare coi locali per averli amici anzichè seppellirli di polvere passando a tuono...se la pensi così, sei dei miei. E' evidente che il mio modo di interpretare la guida oggi è arrivato dopo 19 moto tanti km e diverse fratture
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Messaggio da frank » gio 31 lug, 2008 8:46 pm

spark ha scritto:ho capito che la nostra motina da il meglio di se in off a velocità bassine,le sospensioni morbide si bevono tutto,tu che vieni da un passato da agonista e cmq crossistico,sei abituato ad un avantreno tosto.Io ho imparato a sfruttare le buone virtù del Dr,per cui ritmo costante ma non gas aperto e niente passaggi trialistici.Per Frank: ho preso una pettorina integrale e ho tolto la fascia paraschiena che fa sudare,ho eliminato anche le protezioni all'avambraccio.Così ho creato una pettorina meno protettiva ma estiva.Possiamo girare insieme perchè chi ha un'Alp condivide la mia filosofia,io detesto i percorsi fatti a manetta per dimostrare di essere veloci,adesso voglio fare tutto guardandomi intorno,fare foto parlare scambiarsi opinioni fermarsi a parlare coi locali per averli amici anzichè seppellirli di polvere passando a tuono...se la pensi così, sei dei miei. E' evidente che il mio modo di interpretare la guida oggi è arrivato dopo 19 moto tanti km e diverse fratture
...penso esattamente come te...per questo ho acquistato una 4.0 e non un ktm(costi a parte)...credo che ogni giro in moto, nella natura, debba essere una ricerca rilassante di posti belli da visitare e portarsi a casa in fotografia...diciamo che la moto la intendo come un liberarsi dallo stress automobilistico per godersi quello che ci sta intorno...tornando al passato, la figura che più rappresenta il mio intendere la moto, la ricordo come fosse ieri, è la foto di un tenerè attrezzatto per i lunghi viaggi, su una strada sterrata che porta tra le montagne...un pò l'immagine della foto concorso più votata in questo forum...ps: dove generalmente per i tuoi giri?
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Messaggio da mucchiaranomoto » ven 01 ago, 2008 11:47 am

nolimit ha scritto:Appunto! :wink: Queste moto si rivolgono all'utenza come entry level. Servono per poter fare in modo che il guidatore di motociclo (che NON E' un motocicllista) possa traslare le proprie chiappe da uno scooter a una moto senza farsi male e senza troppi traumi psicologici :P
Il segmento nasce da una ben precisa situazione: per questo utente, fetta di mercato per nulla marginale e anzi in continua crescita, una Enduro ti strappa le braccia e una Trial te la metti in testa. :lol:
Addolcendo la muscolatura della Enduro e semplificando la tecnicità della trial viene fuori un ibrido che si disimpegna ma lascerà sempre spazio a qualche insoddisfazione, specie quando il "rookie" inizia a prenderci gusto, mano e soprattutto... polso destro :)
..perfettamente ragione, ma mi vengono in mente le parole, da me pienamente condivise, del mio caro amico Ernesto...che il Motoalpinismo non è solo una disciplina, ma una filosofia e uno spirito diverso di approccio al motociclismo alpino!! :)

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Messaggio da nolimit » ven 01 ago, 2008 12:19 pm

mucchiaranomoto ha scritto: ..perfettamente ragione, ma mi vengono in mente le parole, da me pienamente condivise, del mio caro amico Ernesto...che il Motoalpinismo non è solo una disciplina, ma una filosofia e uno spirito diverso di approccio al motociclismo alpino!! :)
Chiaro! :wink: io cercavo solo di spiegar(mi) i motivi commerciali per i quali esistono queste moto, racchiuse in una tipologia che era nata senza fortuna agli inizi degli anni '70 e presto abbandonata, per ritornare con vigore appena il mercato della moto si è "allargato" anche a chi in moto non aveva mai pensato di salirci. :shock:

Non sono proprio concorde nel fatto che il motoalpinismo sia una disciplina, invece. Per il fatto che ognuna la interpreta a modo proprio (ed è un bene perchè si vive la moto in modo personale) e in quanto tale più vicina a una filosofia. Che rimane lontana dalle etichette e dalle categorizzazioni in genere. Altrimenti, questo spirito sarebbe rapidamente interpretato come una giustificazione per... fermoni paracarri :lol:

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