[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Tipi di pneumatici per Alp 200 del 2001

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Tipi di pneumatici per Alp 200 del 2001

Messaggio da nicotacos » mer 15 mag, 2013 10:53 pm

Ciao a tutti.
Ho appena comprato una alp 200 che attualmente monta delle Vee Rubber tipo trial. Non so se siano mai state delle buone gomme, ma ora che sono "stagionate" sicuramente non lo sono più.
A libretto gli pneumatici omologati sono solo 2,75 - 21 e 4,00 - 18. Chi possiede modelli più recenti ha anche altre opzioni possibili? Qualcuno sa se Beta concede il nulla osta per altre misure?
Dando per superabili tali questioni legali, volendo montare delle gomme da enduro, su quali misure mi devo orientare?
Volendo invece restare sulle coperture tipo trial, delle quali non so veramente nulla, quali sono le caratteristiche da ricercare vista la moto?
Ho visto le Mitas (non so il modello) che monta la Scorpa TRide 280. Pur essendo tipo trial hanno un profilo più tondeggiante che sembra concedere un maggior angolo di piega su strada. Credo sia proprio una gomma ibrida pensata allo scopo. Qualcuno la conosce?

Scusate le troppe domande. Sono nuovo e spero mi perdonerete. :D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Tipi di pneumatici per Alp 200 del 2001

Messaggio da sapphire » gio 16 mag, 2013 10:07 am

Del 2001 ? quasi 13 anni di moto,non è proprio nuovissima,la nuova alp 200 ha possibilità di montare diversi tipi di gomme controlla nel libretto le gomme alternative e compra quelle più adatte all'utilizzo che intendi fare .

1)Metzeler Enduro 3 Sahara
2)Pirelli MT 21 Rallycross
3)Maxxis M6006 Dual Sport
4)Mitas E-09
5)Mitas E-09 Dakar
6)Michelin S12 XC
7)Bridgestone TW 302
8)Mitas E-07
9)Michelin T63
10)Pirelli MT 43 Pro Trial
11)Michelin TRIAL COMPETITION
12)Mitas Trial Et01
13)Dunlop trial d803
14)Michelin TRIAL LIGHT
15)Goldentyre trialera gt256
16)Goldentyre trial gt255

Se cerchi bene trovi qualcos'altro,penso che anche tra vent'anni troverai una gomma da montare nella alp200
Non elenco la lista dell'anteriore perchè sarebbe troppo lunga.
Se devi rimanere sulla 4.00/18 e devi fare trial o percorsi impegnativi vai sulla michelin trial competition,se invece vuoi fare fuoristrada un pò meno impegnativo ma vuoi anche utilizzarlo su strada con buona durata e minor costo e consumi vai su Pirelli mt43. Considerando il tipo di moto forse ti conviene il Pirelli.

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Tipi di pneumatici per Alp 200 del 2001

Messaggio da nicotacos » gio 16 mag, 2013 12:19 pm

Grazie intanto della risposta.
Più che ai vari modelli ero interessato alle misure. Volendo ad esempio montare delle Dunlop Geomax Enduro, l'accoppiata 90/90 - 21 e 120/90 - 18 ci sta? Suppongo di si visto che, mi pare, siano proprio le gomme che monti tu che, però, hai il modello nuovo. Tu hai montato il parafango alto?

La moto è vecchiotta ma poco sfruttata. Ci sono però un paio di cosette che devo capire se sono così scarse dalla nascita o molto peggiorate con il tempo. Mi riferisco al freno posteriore che frena pochissimo e la sospensione posteriore che ha una risposta molto secca.
Dopo aver regolato la leva, cambiato olio e lubrificato gli snodi la frenata non è cambiata. Proverò con una pastiglia sinterizzata. Il meccanico mi dice che c'è poco da fare. Accetto che freni poco però mi sembra strano che freni quasi nulla.
Per quanto riguarda il mono, dal comportamento, la prima manovra che avrei voluto fare sarebbe stata quella di levare precarico. Ma è già al minimo. Io peso 62 kg e sulle ultime moto son stato "costretto" a cambiare molla. Però erano BMW tarate per piloti di 85 kg e con un occhio al passeggero. Cosa ne pensi?

Preciso che esco con compagni con moto da enduro.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Tipi di pneumatici per Alp 200 del 2001

Messaggio da sapphire » gio 16 mag, 2013 6:35 pm

La 120/90/18 ci stà senza problemi,ricorda che in fuoristrada devi abbassare la pressione a circa 06 dietro e 0,9 davanti.
Il freno posteriore della prima serie è sempre stato poco potente,nelle ultime versioni hanno cambiato la pompa del freno ed hanno usato un disco più grande.
Hanno cambiato anche il mono ammortizzatore e tutti i sistemi di rinvio e leve.
Ti consiglio di smontare tutti i sistemi di rinvio leve e pulire ed ingrassare cuscinetti e spinotti.
NUOVA ALP 200
Immagine
VECCHIA ALP 200
Immagine

La tua è questa ?
http://www.betamotor.com/system/attachm ... _euro1.pdf

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Tipi di pneumatici per Alp 200 del 2001

Messaggio da nicotacos » gio 16 mag, 2013 6:52 pm

Grazie del consiglio.

La mia ha il cavalletto a destra attaccato al braccio del forcellone. Non ho sotto mano il libretto, ma credo sia euro 0. :)

Rispondi