Ho notato con piacere che nella nuova Alp 200 nella forcella sono state utilizzate delle molle progressive,inoltre le molle sono più lunghe e sono stati tolti gli spessori sotto i tappi. Necessitano solamente di 310cc di olio per gambo invece che 350cc come indicato nel manuale di officina della vecchia alp200.
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Alp 200 forcella e molle
Alp 200 forcella e molle
Quando le rimonterai , stringerai le piastre ad occhio o con la dinamometrica ? a quanti kgm ?
Alp 200 forcella e molle
Secondo voi, volendo migliorare la forcella della alp vecchio modello, queste molle sono perfettamente adattabili? O conviene comunque montare le progressive Wirth?
Alp 200 forcella e molle
Non occorre la dinamometrica,occorre soltanto un minimo di esperienza e sensibilità ( non sono moto da gran premio ).
Diversamente prima di svitare controlla con la dinamometrica la coppia di serraggio e riutilizzala quando rimonti.
Stringere prima la viti della piastra superiore,poi molleggiare la forcella più volte e successivamente stringere le viti della piastra inferiore.
Un altra mia attenzione è di allentare totalmente le due viti esagonali del gambo forcella ( quelle in basso altezza asse ruota ). Molleggio ripetutamente affinchè gli steli forcella trovino micrometricamente la giusta distanza tra di loro, infine stringo alternativamente la due viti a brugola.
La forcella della nuova alp è migliorata, non si sente più il classico rumorino metallico che si avvertiva in alcune buche e filtra meglio le asperità del terreno.
Diversamente prima di svitare controlla con la dinamometrica la coppia di serraggio e riutilizzala quando rimonti.
Stringere prima la viti della piastra superiore,poi molleggiare la forcella più volte e successivamente stringere le viti della piastra inferiore.
Un altra mia attenzione è di allentare totalmente le due viti esagonali del gambo forcella ( quelle in basso altezza asse ruota ). Molleggio ripetutamente affinchè gli steli forcella trovino micrometricamente la giusta distanza tra di loro, infine stringo alternativamente la due viti a brugola.
La forcella della nuova alp è migliorata, non si sente più il classico rumorino metallico che si avvertiva in alcune buche e filtra meglio le asperità del terreno.
Alp 200 forcella e molle
Sul vecchio modello io avevo montato le Whirt e devo dire che mi sono trovato
bene.
bene.