angelofarina ha scritto:Ho trovato i rapporti cambio della FreeRide qui:
http://rickramsey.net/FR350.htm
Questo significa che lo "span" fra prima e sesta ha un fattore di "allungo" pari a 2.971. E' un valore insoddisfacente per una moto "totale", corrisponde assai da vicino allo "span" fra prima e quinta della T-ride, che è pari a 2.927.Codice: Seleziona tutto
Primary gear ratio 24:73 1st gear 14:32 2nd gear 16:26 3rd gear 20:25 4th gear 22:23 5th gear 25:22 6th gear 26:20 Secondary gear ratio 11:48
Con valori di "span" cosi' ridotti (inferiori a 3.0), la coperta è sempre corta: se si allungano molto i rapporti, dopo la prima è troppo lunga, e se si regolano in modo che la prima vada bene, poi è troppo corta la marcia più alta...
Su un motore 5 marce come quello della T-ride non è che si potesse poi pretendere molto di più, se no poi restano dei "buchi" fra le marce.
Ma dalla Freeride, che ha 6 marce, ed un motore più elastico, con un range di utilizzo ancora più esteso, mi aspettavo uno "span" di almeno 3.3...
Proseguendo nel raffronto oggetto di questo topic, ecco i valori di span di altre moto:
Come si vede, i valori di entrambe le Alp sono ottimi, nonostante il fatto che la "piccola" Alp 200 abbia solo 5 marce...Codice: Seleziona tutto
KTM Freeride (6 marce) 2.971 Alp 200 (5 marce) 3.285 Alp 4.0 (350) (6 marce) 3.412 Suzuki DR 350 (6 marce) 2.925 Scorpa T-ride (5 marce) 2.927 Yamaha WR250F (5 marce) 2.665 Yamaha WR250R (6 marce) 3.360
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Rapporti ALP 200
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Tirarla a 120 con il pignone 12 denti è una follia,il motore è totalmente fuorigiri ! I rapporti originali non si devono stravolgere totalmente,anche le guide della catena si usurano di più. Bisogna tenere conto anche dello span .
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Sarebbe anche interessante vedere come variano i consumi al variare dei rapporti...
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Per i consumi non ho mai trovato grandi differenze, le migliori prestazioni le
avevo trovate con il pignone da 14 e modifiche carburazione più motore,
in prima andava veramente ovunque meglio che con il 12, e velocità massima
125Km, e il motore in accelerazione rispondeva subito..
avevo trovate con il pignone da 14 e modifiche carburazione più motore,
in prima andava veramente ovunque meglio che con il 12, e velocità massima
125Km, e il motore in accelerazione rispondeva subito..
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Qual è la giusta pressione su strada per alp200 ?sapphire ha scritto:Pignone 15 denti velocità di crociera circa 95 kmh e 125 kmh massima velocità raggiunta in posizione di guida abbassata su strada,con gomme alla giusta pressione e catena lubrificata. (velocità da non mantenere solo di prova istantanea ).
Pignone da 14 denti velocità di crociera circa 85 kmh massima 118 kmh (non mantenere )
Pignone da 13 denti velocità di crociera circa 75 kmh massima non provata
Pignone da 12 denti velocità di crociera circa 65 kmh massima non provata
Non ho provato la velocità massima con i pignoni corti perchè era inutile tirare il collo al motore.
L'altezza della spalla del copertone posteriore utilizzato modificano di pochissimo i rapporti ( spalla alta li allungano e spalla bassa li accorciano) quindi le velocità potrebbero essere lievemente differenti.
La moto provata era rodata ed in perfette condizioni.
Su strada i rapporti più corti usurano maggiormente il motore.
sul libretto c'è tra 1 e 1,2 ma non specifica se su strada o fuoristrada ....
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Mio padre ha un alp 200 del 2005 e con il dodici ci ha fatto anche la mulatrial di albenga !!! In strada già a 90 il motore sembra che esplode .....
Però il vantaggio secondo me lo trovi in off dove riesci a stare in piedi e compensare qualche incertezza con un colpetto reattivo di motore e in discesa non prendi troppa velocità
Però il vantaggio secondo me lo trovi in off dove riesci a stare in piedi e compensare qualche incertezza con un colpetto reattivo di motore e in discesa non prendi troppa velocità
Masterfish
Rapporti ALP 200
sull'urban con il 13 andavo tranquillamente a 80 di crociera,
e anche in off era perfetta (da considerare il diametro ruota diverso)
e anche in off era perfetta (da considerare il diametro ruota diverso)
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Ho lasciato il pignone originale, se non si deve fare fuoristrada estremo va sicuramente meglio specialmente su strada. Accorciando i rapporti dove si sale di prima si sale di seconda o terza ma la velocità non cambia. Nelle partenze da fermo in terreni scivolosi o con poca aderenza le marce troppo corte non aiutano,si preferisce partire di seconda. Con i rapporti corti aumenta la ripresa ma alla lunga la moto con i rapporti originali la va a riprendere e la supera inoltre può mantenere una velocità più elevata consumando meno motore e meno benzina.
I rapporti corti invece sono utili nelle forti pendenze perchè si trova la marcia giusta senza cali di potenza al passaggio da una marcia all'altra.
Insomma se proprio volete modificare i rapporti originali soltanto un dente in meno non di più. Con i rapporti originali ci vado ovunque e comunque ed esattamente negli stessi posti dove andavo con quelli corti.
I rapporti corti invece sono utili nelle forti pendenze perchè si trova la marcia giusta senza cali di potenza al passaggio da una marcia all'altra.
Insomma se proprio volete modificare i rapporti originali soltanto un dente in meno non di più. Con i rapporti originali ci vado ovunque e comunque ed esattamente negli stessi posti dove andavo con quelli corti.
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Se beta consegna la moto con un pignone di 12 un motivo ci sarà non credi ?
Lo uso da tre anni e ti assicuro che non faccio trial...ma in certe mulattiere anche con il 13 sarebbero impossibili dato il rapporto peso potenza , le forcelle la ciclistica ecc ecc
Lo uso da tre anni e ti assicuro che non faccio trial...ma in certe mulattiere anche con il 13 sarebbero impossibili dato il rapporto peso potenza , le forcelle la ciclistica ecc ecc
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Considerando che il motore è Suzuki mi fido di più di Suzuki. Con il pignone 12 denti si perdono quasi due marce. Per intenderci è come se la moto su strada invece che in quinta viaggiasse sempre poco più che in terza con il motore urlante che dice Non Ne Posso Più !
Oltre tutto si chiude troppo la catena logorando precocemente i pattini dove poggia e scorre. Poi si deve portare la ruota tutta indietro o addirittura accorciare la catena se un minimo usurata.
La mulattiera se la sai fare la fai ugualmente e se non la sai fare non sarà certo un pignone a salvarti !
Oltre tutto si chiude troppo la catena logorando precocemente i pattini dove poggia e scorre. Poi si deve portare la ruota tutta indietro o addirittura accorciare la catena se un minimo usurata.
La mulattiera se la sai fare la fai ugualmente e se non la sai fare non sarà certo un pignone a salvarti !
- frank_lodrone
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- Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
- Località: prov. TN / Parma
Rapporti ALP 200
ok, va bene tutto, ma si a finire nel ridicolo ora, dai....non possiamo sostenere che un solo pignone, di serie, vada bene per quei mille diversi utilizzi che ognuno di noi fa di un mezzo; le case giustamente praticano un compromesso, dettato anche da omologazione, consumi, emissioni ecc... Ovvio che poi c'è un compromesso a tutto, ma allora ragionando in questo modo io dico che anche con due gomme MT21 la mulattiera se sei capace la fai, ma se non sei capace? Forse due gomme da trial o enduro giuste ti danno una mano no? Idem per tutto il resto...mettiamo un pignone da due denti in più alla Alp 4 e vediamo se si fanno le cose che si facevano prima; io con le moto precedenti e con questa bene o male son salito negli stessi posti con mille rapporti finali diversi, ma c'è modo e modo di salire, dai su, siamo un po' realisti....