[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da rerechan » gio 04 lug, 2013 3:39 pm

husqvarna100 ha scritto:Monesi-Limone---.....
Deroghe solo per pedoni-bici-cavalli per i quali saranno realizzati sentieri che
baipasseranno i vari cantieri.
.......
Perfetto, basta quindi bypassare, eventualmente con la moto spenta e tenuta a mano...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da Arcade » gio 04 lug, 2013 3:50 pm

Attenti a fare cavolate e forzature. Un tratto della via del sale è francese e francesi sono alcuni cantieri; sono convinto che i gendarmi francesi qualche weekend si apposteranno in attesa dei soliti italiani che tentano di passare; in Francia coi motociclisti italiani non scherzano; se da noi magari la si sbroglia, di là gli lasci la moto... Su consiglio di amici fidati e "scottati", mai fare sterrate in Francia che siano precluse alla circolazione. Anche la nostra forestale comunque, in questi tempi di magra, potrebbe approfittare dell'occasione ghiotta di elevare belle contravvenzioni. Il testo parla chiaro: la strada è interdetta ai veicoli a motore; vai a spiegare ad un gendarme che il motore era spento e tu spingevi... vedrai che ti fa passare la voglia di andare in moto.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da sapphire » gio 04 lug, 2013 4:52 pm

Non capisco tutta questa ostilità contro le moto, se un motore è stato spento o acceso basta toccarlo.
Poveri motociclisti,non solo subiamo i furti delle moto dai ladri ma dobbiamo subire anche i furti legalizzati della gendarmeria ???
La moto è un bel mezzo,non inquina,consuma poco e ingombra poco eppure non siamo per niente agevolati
:x :evil: :x :evil: :x :evil: :x :evil: :x :evil: :x :evil: :x

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da jermakki » gio 04 lug, 2013 6:22 pm

Per questa estate di sicuro non si passa.
Certo che di parole ne han già fatte e castronerie ne hanno già scritte a bizzeffe sui giornali. Addirittura han parlato di percorrerla con gli ski-roll!!!
Parlano anche di centri abitati! Chi di voi ha già fatto questo percorso sa benissimo che non c'è un centro abitato a morire!!!! Ci sono 2 rifugi(uno sulla strada), tre alpeggi e tre casette di villeggiatura nel bosco delle Navette e null'altro. Da fonti attendibili pare proprio che l'ipotesi chiusura al traffico, motorizzato negli anni a venire, sia scongiurata, anche dopo la levata di scudi di vari esercizi commerciali che traggono parte del loro sostentamento dal traffico di turisti meccanizzati.
I lavori dovrebbero durare fino alle prime nevicate. Per il 2014 son previsti solo interventi di rifinitura.
Comunque di delibere comunali relative al divieto di transto non ne ho ancora trovate.
Ciao

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da jermakki » gio 04 lug, 2013 6:24 pm

Arcade ha scritto:Attenti a fare cavolate e forzature. Un tratto della via del sale è francese e francesi sono alcuni cantieri; sono convinto che i gendarmi francesi qualche weekend si apposteranno in attesa dei soliti italiani che tentano di passare; in Francia coi motociclisti italiani non scherzano; se da noi magari la si sbroglia, di là gli lasci la moto... Su consiglio di amici fidati e "scottati", mai fare sterrate in Francia che siano precluse alla circolazione. Anche la nostra forestale comunque, in questi tempi di magra, potrebbe approfittare dell'occasione ghiotta di elevare belle contravvenzioni. Il testo parla chiaro: la strada è interdetta ai veicoli a motore; vai a spiegare ad un gendarme che il motore era spento e tu spingevi... vedrai che ti fa passare la voglia di andare in moto.
Occhio davvero! La moto gliela lasciate se vi beccano i gendarmi francesi.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da lazzaro54 » ven 05 lug, 2013 1:10 pm

alcuni anni fa ho incrociato la forestale francese sul tratto (autorizzato) che va da Tenda a Casterino, dopo gli strettissimi tornantini in asfalto in salita) .... ho chiesto info su una variante se fattibile, mi hanno fatto notare di rispettare i divieti ma sono stati prodighi di consigli e di informazioni .......

preferisco un Paese dove se una cosa è vietata è vietata ma se è autorizzata è autorizzata, nn come qui che ongi volta nn sai se sei in regola oppure no ......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da Misso » ven 05 lug, 2013 3:32 pm

preferisco un Paese dove se una cosa è vietata è vietata ma se è autorizzata è autorizzata, nn come qui che ongi volta nn sai se sei in regola oppure no ......
Lazzaro Santo subito!!!

Misso

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da radio nezz » ven 05 lug, 2013 11:21 pm

Misso ha scritto:
preferisco un Paese dove se una cosa è vietata è vietata ma se è autorizzata è autorizzata, nn come qui che ongi volta nn sai se sei in regola oppure no ......
Lazzaro Santo subito!!!

Misso
Ecco chi è il famoso San Lazzaro :wink:
A parte gli scherzi sono d'accordo anch'io che le cose chiare semplificherebbero tante cose....invece.... :cry:
Multi..datato

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da Arcade » sab 06 lug, 2013 12:46 am

Allora ragazzi, ho grandi novità. Questa mattina ho deciso di salire al Tenda per vedere da vicino la situazione e per fare il giro che dalla Bassa di Peyrafique conduce a Casterino, nella speranza che almeno quel tratto fosse ancora accessibile: nessun problema su quel fronte, nessun divieto e tutto ok (quella zona del resto non compare tra quelle suscettibili di interventi di manutenzione). Al ritorno poi ho voluto salire al forte centrale e mi sono inoltrato nel primo tratto di via del sale canonica, convinto di trovare cartelli esplicativi del divieto: ebbene niente di niente, solo la solita sbarra bypassabile dalle moto (c'è sempre stata), e poi tutto libero, tanto che con un certo stupore sono arrivato fino al colle della Boaria, fermandomi poco dopo solo perché c'era ancora un po' di neve e non volevo rischiare (dopo magari ne avrei trovata altra), non certo per divieti o cantieri aperti. Eccovi una foto:

Immagine

Sappiate anche che al mattino, scendendo da Casterino, sono andato a La Brigue, all'inizio della route de l'amitiè (un accesso alla via del sale), convinto che lì sicuramente avrei trovato cartelli di divieto relativi agli interventi di manutenzione; ebbene anche lì nulla, tutto come prima. Tornando a casa infine, mi sono fermato in un albergo di Limone pieno di motociclisti e ho chiesto info: una signora molto cortese e informata mi ha detto che i lavori devono ancora iniziare (altro che 1 luglio!!), che nel week ospita Olandesi e Tedeschi che vengono proprio per fare la via del sale e che non ci sono problemi. Mi ha anche rassicurato dicendo che loro d'estate lavorano proprio grazie ai motociclisti che fanno la via del sale e che la chiusura solleverebbe aspre proteste da parte di tutti gli operatori di settore. Io a sto punto suggerisco a chi volesse farla o non l'avesse mai fatta di sbrigarsi: partendo da Limone, posso garantirvi che fin dopo la Boaria arrivate, e secondo me anche al Don Barbera; dopo, dal colle dei Signori verso le Navette e Monesi non so perché ancora due settimane fa o poco più, salendo proprio da Monesi mi ero dovuto fermare per neve, come da foto:

Immagine

Cmq, la situazione complessiva, ad oggi, non è quella che il sito descrive e che noi abbiamo paventato. Ciao!!

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

VIA DEL SALE(MONESI-LIMONE): AVVISO IMPORTANTE

Messaggio da lazzaro54 » lun 08 lug, 2013 10:17 am

se ho letto bene il tratto interessato alla ristrutturazione è quello che va dal Col barbera al bosco di navette (che è anche quello + esposto e disastrato come fondo) ... se però è ancora a perto tanto meglio .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi