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Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali
- albert8581
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Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali
Effettivamente la mia targa è montata molto più indietro, ovvero sporge un bel po' dal parafango, guadagnando un'inclinazione più "a norma".
Ma devo dire che così è molto più bella e credo sicura: sto già pensando di modificare tutto secondo il Misso style, vate indiscusso dell'alpetta 250!
Ma devo dire che così è molto più bella e credo sicura: sto già pensando di modificare tutto secondo il Misso style, vate indiscusso dell'alpetta 250!
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La alp 250 2 tempi l'ho avuta in prova per una giornata e mi è piaciuta,per chi è abituato alla guida di moto 4 tempi richiede tempo per ambientarsi e poterla usare al meglio.
La 2 tempi è più adatta all'estremo, per chi vuole avventurarsi in posti difficoltosi dove non si può tornare indietro o girare la moto è molto vicina ad una moto da trial pur mantenendo un minimo di comodità che un trial puro non possiede. Non si comprende perchè l'abbiano ritirata dalla produzione,peccato, penso che oggi sarebbe l'unica moto veramente alternativa ad una moto da trial. Con la alp 200 4 tempi si sposta l'ago della bilancia verso un utilizzo meno estremo e più polivalente della moto anche se in fuori strada si riesce ad andare quasi ovunque senza particolari difficoltà,dispone inoltre di un range di utilizzo più ampio e meno limitato al solo fuoristrada.
Betamotor con queste moto ci ha azzeccato,sono state due moto sicuramente ben riuscite che hanno lasciato e continuano a lasciare bei ricordi nel cuore di molti appassionati. La alp 200 4t nel 2008 si è evoluta nella nuova versione con un telaio tutto nuovo e sopensioni riviste invece la 2 tempi è stata fatta morire a favore dei trial puri che hanno un range di utilizzo ancora più limitato al fuoristrada, anzi solo al fuoristrada.
Penso che la loro scelta derivi dal fatto che chi oggi voglia una alp 250 2 tempi possa trovare soddisfazione in una beta evo con il kit longe range. In termini di economici una alp 250 2t si potrebbe realizzare ad un costo sicuramente più contenuto di una evo con il kit poichè rimerrebbe sempre una moto da appassionato di fuoristrada e non da trialista. Chissà che un giorno non ci ripensino e la possano riproporre ???
La 2 tempi è più adatta all'estremo, per chi vuole avventurarsi in posti difficoltosi dove non si può tornare indietro o girare la moto è molto vicina ad una moto da trial pur mantenendo un minimo di comodità che un trial puro non possiede. Non si comprende perchè l'abbiano ritirata dalla produzione,peccato, penso che oggi sarebbe l'unica moto veramente alternativa ad una moto da trial. Con la alp 200 4 tempi si sposta l'ago della bilancia verso un utilizzo meno estremo e più polivalente della moto anche se in fuori strada si riesce ad andare quasi ovunque senza particolari difficoltà,dispone inoltre di un range di utilizzo più ampio e meno limitato al solo fuoristrada.
Betamotor con queste moto ci ha azzeccato,sono state due moto sicuramente ben riuscite che hanno lasciato e continuano a lasciare bei ricordi nel cuore di molti appassionati. La alp 200 4t nel 2008 si è evoluta nella nuova versione con un telaio tutto nuovo e sopensioni riviste invece la 2 tempi è stata fatta morire a favore dei trial puri che hanno un range di utilizzo ancora più limitato al fuoristrada, anzi solo al fuoristrada.
Penso che la loro scelta derivi dal fatto che chi oggi voglia una alp 250 2 tempi possa trovare soddisfazione in una beta evo con il kit longe range. In termini di economici una alp 250 2t si potrebbe realizzare ad un costo sicuramente più contenuto di una evo con il kit poichè rimerrebbe sempre una moto da appassionato di fuoristrada e non da trialista. Chissà che un giorno non ci ripensino e la possano riproporre ???
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e' bellissima....
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Veramente bella ne ho trovata una vicino a casa del 1999 a 1600 € mi fate salire la scimmia e moto ne ho gia' due e sono prossimo alla terza .........non vorrei arrivare a 4
- albert8581
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E no, non funziona cosi: se ti fermi a pensare, per malmessa che sia, quando ti decidi lei è già fuggita nelle mani di un altro sprovveduto!!
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Peccato. il mio maialino non è ancora abbastanza pieno... sennò te la scippavo!!!beginner ha scritto:Veramente bella ne ho trovata una vicino a casa del 1999 a 1600 € mi fate salire la scimmia e moto ne ho gia' due e sono prossimo alla terza .........non vorrei arrivare a 4
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sto lottando tra una rockster 1150 che mi è sempre piaciuta un sacco usata a 5000 € ma mi stanno antipatici i motorrad che la hanno ed una G650GS nuova a km 0 a 5900 trapassata oggi sono andata vederla la gs normale tocco terra bene la sertao manco a parlarne ma il 21 è solo sulla sertao la gs normale ha il 19 alla fine mi terro' la mia bmw storica se non trovo un appassionato come me con cui poter parlare .....
- frank_lodrone
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Siamo fuori argomento, ma comunque occhio al 650 mono bmw che è sempre più fiacco (non come CV ma come "emozioni"); e le GS twin 650-700-800 con la storia che sono la linea "economica" bmw sono ad un abisso dai modelli "veri"; (tutto questo premettendo comunque che anche io non sopporto la clientela bmw motorrad)beginner ha scritto:sto lottando tra una rockster 1150 che mi è sempre piaciuta un sacco usata a 5000 € ma mi stanno antipatici i motorrad che la hanno ed una G650GS nuova a km 0 a 5900 trapassata oggi sono andata vederla la gs normale tocco terra bene la sertao manco a parlarne ma il 21 è solo sulla sertao la gs normale ha il 19 alla fine mi terro' la mia bmw storica se non trovo un appassionato come me con cui poter parlare .....
..ben altra cosa il boxer 1150 come motore, comunque
- albert8581
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Tanto per ritornare sul tema principale, aggiungo ancora alcune considerazioni sulle differenze tra i due motori.
Prestazioni a parte, con la 2502T ci si dimentica del marcato effetto tiro/rilascio in apertura e chiusura della 4T molto presente - a meno che la catena non sia tesissima - con le marce basse. All'epoca mi ricordo che lo giudicavo molto fastidioso nelle situazioni più difficili.
In effetti adesso ad ogni apertura del gas corrisponde un effetto proporzionale sulla ruota, aspetto molto piacevole, ma che, in considerazione della coppia esuberante, può anche dare luogo, magari anche involontariamente, a sgraditi effetti collaterali sconosciuti alla 2004T nei passaggi - leggasi rimanere appesi al manubrio... -
Dove risulta fastidiosa la 2T è in discesa su alfalto.
I motore scoppietta costantemente dando dei colpi alla catena che si traducono in una continua serie di strappi che alla lunga sono veramente fastidiosi.
Credo pero' che i più esperti sapranno cosa suggerirmi per ridurre il fenomeno...
Prestazioni a parte, con la 2502T ci si dimentica del marcato effetto tiro/rilascio in apertura e chiusura della 4T molto presente - a meno che la catena non sia tesissima - con le marce basse. All'epoca mi ricordo che lo giudicavo molto fastidioso nelle situazioni più difficili.
In effetti adesso ad ogni apertura del gas corrisponde un effetto proporzionale sulla ruota, aspetto molto piacevole, ma che, in considerazione della coppia esuberante, può anche dare luogo, magari anche involontariamente, a sgraditi effetti collaterali sconosciuti alla 2004T nei passaggi - leggasi rimanere appesi al manubrio... -
Dove risulta fastidiosa la 2T è in discesa su alfalto.
I motore scoppietta costantemente dando dei colpi alla catena che si traducono in una continua serie di strappi che alla lunga sono veramente fastidiosi.
Credo pero' che i più esperti sapranno cosa suggerirmi per ridurre il fenomeno...
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Anche la mia Alp 250 scoppiettava molto in discesa su asfalto..
Ho trovato una delle due lamelle del pacco lamellare che stava a 2mm dalla battuta.. Sostituite entrambe il fenomeno è quasi sparito..
Per cui un'occhiataal pacco lamellare dalla.. Poi potrebbe anche essere che smagrisca eccessivamente la carburazione al minimo.. Quindi da controllare eventuali aspirazioni anomale di aria o pulizia del circuito del min del carburatore.. Se non risolvi neanche cosi proverei a intervenire con la vite aria sul carburatore..
Ho trovato una delle due lamelle del pacco lamellare che stava a 2mm dalla battuta.. Sostituite entrambe il fenomeno è quasi sparito..
Per cui un'occhiataal pacco lamellare dalla.. Poi potrebbe anche essere che smagrisca eccessivamente la carburazione al minimo.. Quindi da controllare eventuali aspirazioni anomale di aria o pulizia del circuito del min del carburatore.. Se non risolvi neanche cosi proverei a intervenire con la vite aria sul carburatore..