[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

[ALP 4.0] Morsetti batteria.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
thunderstorm79

Messaggio da thunderstorm79 » mer 20 ago, 2008 2:48 pm

Ciao a tutti, in concomitanza della modifica che ho fatto al supporto della centralina ho dovuto rimuovere la batteria e mi sono accorto che i morsetti sono a secco, non hanno un minimo di antiossidante.

Ho trovato nel box di mio padre un contenitore di "grasso di vasellina per morsetti", ho letto nelle caratteristiche che impedisce l'ossidazione del metallo, protegge i contatti ed aumenta la conduttività.

Ne ho messo un po' su entrambi i connettori e ho rimontato il tutto...
Avete notato anche voi la tessa cosa?

P.S. Ho visto nel manuale d'uso e manutenzione che sul polo positivo c'è sempre un cappuccio di gomma protettivo, sulla mia non c'è, e sulla vostra?

Immagine
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

frank
Contatta:

Messaggio da frank » mer 20 ago, 2008 3:05 pm

ciao thunder, sulla mia c'è il cappuccio sul positivo...
KAWA KLX 250_2009

zendan

Messaggio da zendan » mer 20 ago, 2008 3:28 pm

Hai fatto sicuramente bene a mettere il grasso; per il cappuccio, si' la mia ce l'aveva, pero' puoi risolvere facendotelo facilmente da solo (o ad hoc in un negozio di elettronica oppure con un po' di giri di nastro isolante).

PS: noti la differenze senza parte del supporto centralina? Io personalmente, come detto gia' a Sapphire, ero un po' titubante in quanto credo che anche senza parte del supporto, essendoci cmnq la centralina, non dovrebbero esserci differenze..

Rispondi