[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Ciao da torino!
Ciao da torino!
Ciao,
Mi chiamo Guido, ho 30 anni e vengo da torino.
Da quando ho fatto 16 anni vivo sulle due ruote, ho avuto la fortuna di averne tante, con una particolare attenzione al supermotard e all'enduro, abbandonati dopo varie botte e una clavicola spezzata parecchio male...
Adesso da 4 annetti circa sono finito nel girone delle maxi enduro e sono un fiero (è da vecchio lo so) possessore di un gs 1200!!
Ma veniamo al perchè dell'iscrizione... da molto tempo coltivo questa brutale invidia verso i motoalpinisti delle mie valli ( ho una casa a pragelato) e vorrei avvicinarmi anche io a questo mondo che ignoro completamente.
Nn mi è ancora ben chiaro come funzioni, se le moto da trial siano omologate, per girare dalla strada al posto x, cosa convenga, se sia consigliabile un corso per testare prima di investire e le mille altre domande classiche del neofita!
Grazie a tutti
Guido
Mi chiamo Guido, ho 30 anni e vengo da torino.
Da quando ho fatto 16 anni vivo sulle due ruote, ho avuto la fortuna di averne tante, con una particolare attenzione al supermotard e all'enduro, abbandonati dopo varie botte e una clavicola spezzata parecchio male...
Adesso da 4 annetti circa sono finito nel girone delle maxi enduro e sono un fiero (è da vecchio lo so) possessore di un gs 1200!!
Ma veniamo al perchè dell'iscrizione... da molto tempo coltivo questa brutale invidia verso i motoalpinisti delle mie valli ( ho una casa a pragelato) e vorrei avvicinarmi anche io a questo mondo che ignoro completamente.
Nn mi è ancora ben chiaro come funzioni, se le moto da trial siano omologate, per girare dalla strada al posto x, cosa convenga, se sia consigliabile un corso per testare prima di investire e le mille altre domande classiche del neofita!
Grazie a tutti
Guido
Come lupi vaghiamo fra le pecore
Ciao da torino!
le moto da trial possono essere targate e immatricolate, ma specie in quelle moderne mettere la targa è un pò dura perchè i parafanghi sono flessibili e rischi di romparla sulla ruota posteriore ... anche frecce e specchietti rischi di romperli ..... l'unica alternativa è prendere un vecchio trial come l'alp 250 2T dotato di un minimo di sella, un serbatoio capiente, un paragango dove puoi metterci la targa e altro.
A Pragelato, Roure e zone limitrofe ci sono percorsi autorizzati specifici per il trial (per pragelato chiedi la cartina al kinka..)
ci sono stato giusto questo w.e. per fare la mulatrial a Roure .....
A Pragelato, Roure e zone limitrofe ci sono percorsi autorizzati specifici per il trial (per pragelato chiedi la cartina al kinka..)
ci sono stato giusto questo w.e. per fare la mulatrial a Roure .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
Ciao da torino!
Grazie per la risposta!
Allora la mia inesperienza sta generando un po' di perplessità...
A Pragelato, vedo tutti che spesso girano per strada senza targa per poi andare nei boschi, che però direi che a rigor di logica non sia il massimo della legalità, vero anche è che quando facevo enduro preferivo tenermi la targa nello zaino e rischiare la multa, piuttosto che rifarla poichè persa chissà dove; inoltre non capisco se la forestale nei confronti dei trialisti sia più permissiva che nei confronti degli enduristi.
Detto questo non avendo mai provato ne i trial ne le alp (o simili), non riesco a capire cosa servirebbe a me come mezzo, perchè basandomi esclusivamente sulle sensazioni il trial puro mi attira molto di più delle altre spesso citate.
Questo weekend andrò su con amici in moto per fare un po' di francia, usando come base prage, chiederò giust'appunto al kinka (che in linea d'aria è a meno di 20 m da casa mia).
In ogni caso colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente della risposta
Allora la mia inesperienza sta generando un po' di perplessità...
A Pragelato, vedo tutti che spesso girano per strada senza targa per poi andare nei boschi, che però direi che a rigor di logica non sia il massimo della legalità, vero anche è che quando facevo enduro preferivo tenermi la targa nello zaino e rischiare la multa, piuttosto che rifarla poichè persa chissà dove; inoltre non capisco se la forestale nei confronti dei trialisti sia più permissiva che nei confronti degli enduristi.
Detto questo non avendo mai provato ne i trial ne le alp (o simili), non riesco a capire cosa servirebbe a me come mezzo, perchè basandomi esclusivamente sulle sensazioni il trial puro mi attira molto di più delle altre spesso citate.
Questo weekend andrò su con amici in moto per fare un po' di francia, usando come base prage, chiederò giust'appunto al kinka (che in linea d'aria è a meno di 20 m da casa mia).
In ogni caso colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente della risposta
Come lupi vaghiamo fra le pecore
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Ciao da torino!
benvegnù
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Ciao da torino!
Direi che la cosa migliore da fare e' proprio chiedere ai trialisti locali; daguido83 ha scritto:A Pragelato, vedo tutti che spesso girano per strada senza targa per poi andare nei boschi, che però direi che a rigor di logica non sia il massimo della legalità, vero anche è che quando facevo enduro preferivo tenermi la targa nello zaino e rischiare la multa, piuttosto che rifarla poichè persa chissà dove; inoltre non capisco se la forestale nei confronti dei trialisti sia più permissiva che nei confronti degli enduristi
quel che si sente in giro i trialisti sono mediamente meno odiati degli
enduristi, ma quanta immunita' sia effettivamente concessa dipende fortemente
dai luoghi.
E, naturalmente, benvenuto.
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Ciao da torino!
Grazie per le ulteriori risposte e per il benvenuto.
Comunque faccio che chiedere e magari ne affitto anche uno, tanto i miei di mototurismo sembrerebbe che verranno rovinati a causa del maltempo ( mannaggia)
Comunque faccio che chiedere e magari ne affitto anche uno, tanto i miei di mototurismo sembrerebbe che verranno rovinati a causa del maltempo ( mannaggia)
Come lupi vaghiamo fra le pecore
Ciao da torino!
A prescindere da quale moto sceglierai ...
BENVENUTO
nel mondo del moto-alpinismo
BENVENUTO
nel mondo del moto-alpinismo
vusempreaspass
Ciao da torino!
Allora torno da un week di lezioni di trial!
Ho fatto tre lezioni di trial a Pragelato, per capire un po' di cose, ma più che altro per testare una moto da trial, per l'esattezza un gas gas 80 e dopo un micro giro con il beta 300 4t del maestro, per altro bella bomba di mezzo!
Fantastico sport, ho fatto un po' di birilli, delle contropendenze, un po' di pneumatici in fila e qualche pietrone... non so se fosse per incoraggiarmi, ma l'istruttore (un adorabile sig. Ennio) mi ha detto che tutto sommato me la sono cavata molto bene.
Usare il trial è praticamente l'opposto di tutto quello che ho appreso in 16 anni di moto, la curva spostando il peso al contrario rispetto alla moto, le impennate fatte comprimendo l'anteriore, tutte cose che per assurdo erano nuove, però CHE FIGATA!
Adesso andrò via per quasi tutto agosto e quindi posticiperò la scelta a settembre, però per adesso sono davvero entusiasta
Ho fatto tre lezioni di trial a Pragelato, per capire un po' di cose, ma più che altro per testare una moto da trial, per l'esattezza un gas gas 80 e dopo un micro giro con il beta 300 4t del maestro, per altro bella bomba di mezzo!
Fantastico sport, ho fatto un po' di birilli, delle contropendenze, un po' di pneumatici in fila e qualche pietrone... non so se fosse per incoraggiarmi, ma l'istruttore (un adorabile sig. Ennio) mi ha detto che tutto sommato me la sono cavata molto bene.
Usare il trial è praticamente l'opposto di tutto quello che ho appreso in 16 anni di moto, la curva spostando il peso al contrario rispetto alla moto, le impennate fatte comprimendo l'anteriore, tutte cose che per assurdo erano nuove, però CHE FIGATA!
Adesso andrò via per quasi tutto agosto e quindi posticiperò la scelta a settembre, però per adesso sono davvero entusiasta
Come lupi vaghiamo fra le pecore