Grazie delle risposte.
Da quello che avete scritto diciamo che siete d'accordo con me e mi pare di intuire che, anche nel caso del nuovo modello, il carattere della moto sia sempre quello. Meglio così. Mi limiterò a cercare di entrare sempre più in sintonia con la moto per quella che è senza fantasticare su cambi di mezzo o, peggio, su modifiche miracolose.
Ho sperimentato anche io che una guida in piedi molto "attiva" con le gambe piegate è, diciamo, necessaria per tenere un'andatura scorrevole e mette una pezza allo scarso lavoro delle sospensioni. Però mi è anche costata l'unica caduta vera (e altri rischi di capitomboli) quando uno scarto improvviso dell'anteriore mi ha mandato in un fosso al lato della carraia.
Sicuramente con una tecnica migliore della mia si può fare molto meglio.
Come pneumatici monto dei Metzeler Six Days da enduro. Il fango di inizio stagione e il fatto di uscire con degli enduristi mi ha spinto a questa scelta. La scelta della pressione è di compromesso e tranquillità: 1 atm avanti e dietro. Quando esco in compagnia non mi trovo su percorsi nei quali una trazione limitata sia un gran problema e ho una moto più scorrevole per star loro dietro su asfalto senza rovinare troppo il tassello. Quando esco da solo ho troppa paura di bucare, magari in posti e situazioni complicate.
![[Imbarazzato] :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
. Io esco con la moto dal garage e, anche se è sempre più predominante il tempo passato in off, i chilometri su asfalto restano percentualmente tanti. Voi come fate, vi portate dietro una pompa a mano e modificate la pressione durante il giro?
Prima di decidermi per la Alpetta ho valutato seriamente di prendere la Scorpa T Ride 290 2T . Sono anche riuscito a provarla per un breve test scarsamente significativo. Mi ha fatto però una bella prima impressione come impostazione di guida, equilibrio, maneggevolezza ed erogazione del motore. La difficoltà che ho avuto a metterla in moto mi ha fatto però capire che senza avviamento elettrico una moto di quella cubatura non fa per me.
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Capisco che occorra farci l'abitudine e poi la procedura venga meglio. Ma io peso poco più di 60 kg e sono mancino mentre la leva è a destra. Durante un'uscita spengo e riavvio la moto normalmente per un sacco di volte. Naaaa...
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)