[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Termometro olio & temperatura esercizio.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da thunderstorm79 » gio 21 ago, 2008 1:08 pm

Ciao a tutti!!!
Ho trovato per la mia Alp 4.0 un accessorio utile e sfizioso che avevo anche sul CB 1300, il tappo olio con il sensore di temperatura incorporato.

Immagine

Si avvita al posto del tappo originale e grazie una sonda di metallo piena di fluido termoconduttivo, lunga circa quanto l'astina originale riesce a indicare anche la temperatura dell'olio.

Sul CB 1300 che era raffreddata a liquido aveva poco senso, ma sul monocilindrico raffreddato ad aria ha una certa utilità.

Ho notato che tornando a casa dall'ufficio e facendo 20 km di strada extraurbana, l'olio ha raggiunto i 110°.

Immagine.

E' utile anche per capire quando il motore è caldo ed ha raggiunto la temperatura di esercizio o se effettivamente si surriscalda ed è meglio fermarsi.

Cosa ne pensate?
Ciao!
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da sapphire » gio 21 ago, 2008 3:01 pm

Eccezzionale,veramente una bella modifica e una bella idea ! Dove si può comprare ? per quale moto è ?

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da thunderstorm79 » gio 21 ago, 2008 3:25 pm

sapphire ha scritto:Eccezzionale,veramente una bella modifica e una bella idea ! Dove si può comprare ? per quale moto è ?
E' specifico per la Beta Alp 4.0, il produttore è RR, credo tedesco, li fanno per tutti i modelli di moto, basta richiedere quello per la propria.

Personalmente l'ho acquistato su eBay in Germania, mi è arrivato in una settimana.

Ecco qui il link dove l'ho acquistato:
http://tinyurl.com/66z6e4

Non è regalato ma rende un ottimo servizio.
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da zendan » gio 21 ago, 2008 3:36 pm

Utile e bello!
Lo avevo visto anche io tempo fa, ma su ebay (da stesso produttore); l'unica cosa e' che e' un po' costosetto (54 Euro + 19 Euro di spedizione..)! Con un amico stavamo pensando ad una soluzione piu' economica e fai da te tipo termometro digitale con sondina esterna da appiccicare a qualche parte del telaio a contatto con l'olio bollente, ma oviamente il tuo e' tutta un'altra storia!
Ciao

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da frank » ven 22 ago, 2008 12:26 am

...bellissimo accessorio, quasi ci faccio un pensierino :D ti chiedo però, per la verifica della quantità di olio, l'astina di cui è corredato il tappo, ha su anche i segni di min e max? l'astina, è collegata al tappo con una filettatura, o si rischia che cada nel serbatoio? cmq bello... :D
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da thunderstorm79 » ven 22 ago, 2008 12:35 am

frank ha scritto:...bellissimo accessorio, quasi ci faccio un pensierino :D ti chiedo però, per la verifica della quantità di olio, l'astina di cui è corredato il tappo, ha su anche i segni di min e max? l'astina, è collegata al tappo con una filettatura, o si rischia che cada nel serbatoio? cmq bello... :D
No, l'astina non è dotata dei segni, però glieli puoi benissimo fare tu riportando quelli dell'astina originale, il gambo è in metallo quindi con una punta puoi incidere il metallo per il min ed il max.

Oppure come faccio io, per misurare l'olio pucci dentro quella originale che tanto ho sempre dietro e poi riavviti il termometro.

Per la seconda domanda non c'è da temere, il gambo del termometro è solidale con il tappo stesso che si avvita con un filetto identico a quello dell'astina originale ma è meglio perchè è tutto in metallo ricavato dal pieno.

Un giorno farò la foto del termometro smontato cosi vi fate un idea.

CMQ è molto simile a questo:
Immagine
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da max37 » ven 22 ago, 2008 12:37 am

li avevo visti anch'io per il mio kappa.
davvero bello
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da thunderstorm79 » ven 22 ago, 2008 12:40 am

zendan ha scritto:Utile e bello!
Lo avevo visto anche io tempo fa, ma su ebay (da stesso produttore); l'unica cosa e' che e' un po' costosetto (54 Euro + 19 Euro di spedizione..)! Con un amico stavamo pensando ad una soluzione piu' economica e fai da te tipo termometro digitale con sondina esterna da appiccicare a qualche parte del telaio a contatto con l'olio bollente, ma oviamente il tuo e' tutta un'altra storia!
Ciao
Si è vero è costosetto ma quando lo vedi dal vivo ti rendi conto che è un prodotto di qualità, sul CB l'ho tenuto 2 anni ed era ancora perfetto, il vetrino è sempre rimasto pulito e limpido e l'o-ring di gomma era intatto, non passava una goccia.
Sul Varadero di mio papà che ha su 135.000Km e al quale l'ho regalato è ancora perfetto.

E' tutto in metallo ricavato dal pieno e fatto con macchina a controllo numerico, e poi è preciso... l'ho testato personalmente in una pentola di acqua bollente e segnava 100° quindi mi fido. :)

E poi onestamente la possibilità di tenere sotto controllo un parametro così importante per il nostro motore mi fa dimenticare il prezzo iniziale di acquisto... un pistone grippato per surriscaldamento o una guarnizione fusa per la stessa causa costa molto di più :)

Ciao ciao!
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da frank » ven 22 ago, 2008 12:43 am

mi hai convinto, quando torno dalle ferie, lo compero anch'io... :lol:
KAWA KLX 250_2009

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da rxman » ven 22 ago, 2008 10:09 am

ci sono anche quelli (molto meno costosi) disitali col sensore da attaccare dove vuoi, in genere lo si attacca tra le alette del cilindro, così si sa la temperatura effettiv del motore (è un dato forse più affidabile di quello della temperatura dell'olio)
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Rispondi