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t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
raga questa spaziatura esagerata tra 4 e 5 mi da molto fastidio, più che altro quando vado in giro con amici enduristi e la guida è abbastanza allegra mentre quando faccio alipismo moderando il ritmo non metto mai la 5
ho provato ad allungare un pò i rapporti mettendo un pignone con un dente in più e la cosa va molto meglio perché riesco a tirare molto di più la 4 mettendo molto meno la 5 ma la cosa non mi basta e vorrei rimediare in qualche modo
sapete se scorpa ha qualcosa per cambiare l'ingranaggio della 5 marcia mettendone uno con spaziatura dei denti proporzionato oppure se esiste in commercio qualcosa di aftermarket da utilizzare?
oppure dato che praticamente la 1 e la 2 sono marce talmente corte che non uso mai, pensavo dii allungare ulteriormente la rapportatura mettendo una corona con un paio di denti in meno in modo tale da usare anche la 1 e la 2 mentre la 5 la userei solo per spostamenti su asfalto dato che sarebbe molto lunga
datemi la vostra opinione o consigli grazie
ho provato ad allungare un pò i rapporti mettendo un pignone con un dente in più e la cosa va molto meglio perché riesco a tirare molto di più la 4 mettendo molto meno la 5 ma la cosa non mi basta e vorrei rimediare in qualche modo
sapete se scorpa ha qualcosa per cambiare l'ingranaggio della 5 marcia mettendone uno con spaziatura dei denti proporzionato oppure se esiste in commercio qualcosa di aftermarket da utilizzare?
oppure dato che praticamente la 1 e la 2 sono marce talmente corte che non uso mai, pensavo dii allungare ulteriormente la rapportatura mettendo una corona con un paio di denti in meno in modo tale da usare anche la 1 e la 2 mentre la 5 la userei solo per spostamenti su asfalto dato che sarebbe molto lunga
datemi la vostra opinione o consigli grazie
- frank_lodrone
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t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
Non ho mai provato la moto in questione, ma credo che la seconda opzione sia la più semplice e probabilmente efficace, però c'è il rischio che la 5a possa diventare un po' troppo lunga (se già lo è), ma se il motore spinge bene ai bassi magari non ci sono problemi nel "tirarla su" bene; però non capisco, la moto in questione ha un motore derivato dal trial (dico bene?) e come mai hanno tolto la 6a marcia che il trial invece ha? sarebbe stato più sensato avere 5 marce piuttosto vicine e la 6a da trasferimento, no?
t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
Si frank la penso anche io così il motore è da trial della sherco ma non saprei su che moto era montata e ti confermo che ha 5 marce e la 6 ci vorrebbe proprio
adesso vedrò il da farsi alla fine cambiare un pignone non è poi tanta spesa quindi penso di fare questa esperienza e poi valutare
adesso vedrò il da farsi alla fine cambiare un pignone non è poi tanta spesa quindi penso di fare questa esperienza e poi valutare
t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
dici bene che la 6° ci vorrebbe, o ci vorrebbe un costruttore che queste cose le capisse. fanno i motori a 5 marce per il trial gara, per rispamiare mezzo kg e poi già che ci sono lo stesso motore lo schiaffano anche su modelli che uno acquista per fare un' altra cosa. mahhh.....Simo75 ha scritto:Si frank la penso anche io così il motore è da trial della sherco ma non saprei su che moto era montata e ti confermo che ha 5 marce e la 6 ci vorrebbe proprio
adesso vedrò il da farsi alla fine cambiare un pignone non è poi tanta spesa quindi penso di fare questa esperienza e poi valutare
- frank_lodrone
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t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
Comunque mi sono sbagliato sopra, ero convinto che anche il trial sherco (mi sembra si chiami 290 o 2.9) avesse 6 marce come i concorrenti, quindi mi sembrava strano che lo montassero sulla Tride togliendo la 6a , invece ecco che tutto torna...però i trial racing di altre marche hanno 6 marce, almeno Beta e Gas Gas son sicuro, è ben assurdo che Sherco tolga la 6a per risparmiare qualche etto....
t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
per chiarezza , Sherco DA SEMPRE monta un cambio a 5 marce sui suoi motori da trial , le prime 3 servono per fare le zone, le altre 2 per i trasferimenti tra una zona e l'altra ...
dato che la T-ride (o la X-ride) montano il motore da trial è ovvio che il cambio sia il medesimo; cambiano solo i rappoorti di pignone e corona.
Questa cosa viene fatta per contenere i costi, se dovessero progettare un motore o un cambio nuovo nn potrebbero fare certi prezzi .... Sherco è una casa piccola, nn è grande come KTM che ha linee di produzione diverse ......
dato che la T-ride (o la X-ride) montano il motore da trial è ovvio che il cambio sia il medesimo; cambiano solo i rappoorti di pignone e corona.
Questa cosa viene fatta per contenere i costi, se dovessero progettare un motore o un cambio nuovo nn potrebbero fare certi prezzi .... Sherco è una casa piccola, nn è grande come KTM che ha linee di produzione diverse ......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
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t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
comunque sia, a come leggo qui e su altri forum, si dice che la rapportatura di questa moto non è la più "azzeccata". mi sembra strano che un costruttore piccolo o grande non se ne sia accorto, non è che io sono piccolo e per risparmiare monto ciò che ho a disposizione al momento, sono sempre moto che o piccolo o grande costano + di 6000€. comunque se uno si trova male è perchè o ha dato retta agli altri senza sapere cosa avrebbe acquistato o compra una moto perchè gli piace il colore delle plastiche.....lazzaro54 ha scritto:per chiarezza , Sherco DA SEMPRE monta un cambio a 5 marce sui suoi motori da trial , le prime 3 servono per fare le zone, le altre 2 per i trasferimenti tra una zona e l'altra ...
dato che la T-ride (o la X-ride) montano il motore da trial è ovvio che il cambio sia il medesimo; cambiano solo i rappoorti di pignone e corona.
Questa cosa viene fatta per contenere i costi, se dovessero progettare un motore o un cambio nuovo nn potrebbero fare certi prezzi .... Sherco è una casa piccola, nn è grande come KTM che ha linee di produzione diverse ......
t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
comunque si vocifera che la nuova versione di t ride che sarà presentata in fiera avrà il cambio rapportato in modo adeguato e sicuramente chi vorrà potrà adeguare il cambio sulla vecchia moto dato che il motore resta invariato, però poi bisogna anche vedere i costi di questa operazione
t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
a spanne, il prezzo da pagare per essersi lasciati prendereSimo75 ha scritto:comunque si vocifera che la nuova versione di t ride che sarà presentata in fiera avrà il cambio rapportato in modo adeguato e sicuramente chi vorrà potrà adeguare il cambio sulla vecchia moto dato che il motore resta invariato, però poi bisogna anche vedere i costi di questa operazione
dall'entusiasmo correndo a comprarla subito sara', a mio avviso,
di un 4/500 euro, non di meno...
per koogar: a volte ci sono cose normali che uno da per scontate,
mica normalmente ti aspetti che le marce siano 1 2 3 4...6
t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
urca mi sembra tanto però mi sa che abbiamo comprato la scorpa con le stesse conoscenze anche io quando l'ho provata non ho messo la 5 perchè non essendo targata l'ho provata solo nel cortile del conce, purtroppo il forum l'ho scoperto dopo