[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da frank_lodrone » ven 30 ago, 2013 10:15 pm

Non so se il dibattito sulla "fighetta" e un po' arrogante KTM sia uscito qui o nella conversazione sulla Freeride, comunque esprimo qui la mia visione. I due mezzi in questione condividono una categoria di mercato mercato simile ma non del tutto, si differiscono per tipo di utenza soprattutto (anche se poi dove arriva una arriva anche l'altra), un po' come un Transalp condivide la stessa categoria con la GS 1200, e la Beta Alp faceva lo stesso con XR 400 e DRZ...
Credo che non siano moto sostituibili a vicenda, poi comunque entrano in gioco troppe variabili soggettive...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Osvaldo » sab 31 ago, 2013 12:04 am

frank_lodrone ha scritto:si differiscono per tipo di utenza soprattutto...
Esatto. Quello che volevo dire io sopra, ma con meno serietà'....:-)

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » sab 31 ago, 2013 7:18 pm

Osvaldo ha scritto:
sapphire ha scritto:Belle foto e grande divertimento,niente di estremo ma poliedricità,nessun limite di utilizzo cittadino come le trial. A giudicare dal percorso e dal peso non esagerato del pilota si dovrebbero indurire le sospensioni,sia la forcella che i mono posteriori sembrano a pacco o quasi.
mhhh, forse in questa foto pero' e' all'atterraggio del salto... ci sta anche
che vadano quasi a pacco...
Si Osvaldo,atterraggio dal salto.
Peso 80kg,non tantissimi ma neanche pochi.....sulle sospensioni ci ho già lavorato un po' ma di base hanno una taratura soft;il posteriore è sensibile alle regolazioni del ritorno mentre non trovo grosse differenze cambiando compressione e ritorno alla forcella.Nel complesso ,però,credo non ci si possa lamentare.
Tra le Freeride sceglierei la 2T per estremizzare il concetto Funbike...ma tra le due Freeride e Multiuso riconfermerei la mia scelta....la Multiuso è la più malleabile,senza dubbio

Avatar utente
vadasi
Messaggi: 311
Iscritto il: ven 11 gen, 2013 3:56 pm
Località: GAGGIANO (MI)

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da vadasi » dom 01 set, 2013 8:08 pm

TANGO ha scritto:Tra le Freeride sceglierei la 2T per estremizzare il concetto Funbike...ma tra le due Freeride e Multiuso riconfermerei la mia scelta....la Multiuso è la più malleabile,senza dubbio
Mitico Tango!
quoto,quoto,quoto
vusempreaspass

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » dom 01 set, 2013 9:28 pm

Penso che la freeride specialmente con la 2 tempi si sia allontanata ancora di più dal concetto di moto duale che ti consente di fare un poco di tutto senza estremismi. Dal mio punto di vista non vi è alcun motivo per comprarla,tanto vale prendere una enduro oltretutto più facilmente rivendibile. Una moto dall'utilizzo limitato che non intaccherà il mercato di moto come la Multiuso.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 02 set, 2013 10:30 am

finalmente dopo 64 gg di lavoro ininterrotto, nel primo giorno libero, ho dedicato la mattinata a lei... la moglie non che fosse gran che contenta. :lol:

cmq, dato che è ferma su cavalletto nell'attesa del perno ruota anteriore, l'ho lavata ben bene, passato lo spray apposito su tutti i connettori elettrici, filtro, ho smontato ruota posteriore, catena, e carter, ed ho tolto un anno di grasso e fanghi, ma soprattutto ho finalmente montato adattando le nuove frecce...

finalmente potrò guidare con 2 mani senza dover segnalare con le braccia. :P

ho deciso di mettere delle freccette piccole con il braccino in gomma, ne ho fatte fuori troppe, anche se l'ultima arrivata dalla borile che ho montato ieri all'anteriore, e quindi suppongo quelle che montano sulla nuova, sono moooooolto più flessibili delle prime.

non sono riuscito a trovarle con una forma tondeggiante come mi sarebbero piaciute, ma avevo0 aspettato anche troppo:

Immagine

Immagine

com'è bella la corona bella linda...
Immagine

la nuova multiuso su cuscinetti d'aria. :D
Immagine
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » lun 02 set, 2013 11:41 am

Bella corona nuova, si legge che è una 42 denti,ma il cuscinetto è vista senza parapolvere ? Le frecce se non sono ben impermeabilizzate ( quasi tutte non lo sono ) si sporcano all'interno lasciando entrare acqua e fango. Io utilizzo delle frecce a led,piccole e ben impermeabilizzate,basso consumo di corrente ma prevedono la sostituzione dell'intermittenza.
Bravo,le moto non sono scoter,vanno curate ed amate.

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 02 set, 2013 6:01 pm


Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 02 set, 2013 8:10 pm

eeeeeeehhhhhh la peppa. ormai sei lanciatissimo con queste nuove tecnologie... vedi, vedi, che sotto quella scorza rugosa a ecallosa, piacciono anche a te i giocattolini tecnologici. :lol:

cmq, niente da dire, ormai è dimostrata la tua totale presa di confidenza col mezzo, ormai è una tua appendice. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 02 set, 2013 8:36 pm

bebeking ha scritto:
eeeeeeehhhhhh la peppa. ormai sei lanciatissimo con queste nuove tecnologie... vedi, vedi, che sotto quella scorza rugosa a ecallosa, piacciono anche a te i giocattolini tecnologici. :lol:

cmq, niente da dire, ormai è dimostrata la tua totale presa di confidenza col mezzo, ormai è una tua appendice. :D
Ti sbagli Bebe,i giocattoli tecnologici continuano a non entusiasmarmi.....ma ogni promessa è debito!!!
Parlando di giocattoli preferisco quelli con carburatore e ad aste e bilancieri (guarda caso proprio come la Multi)

Rispondi