[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da sapphire » sab 23 ago, 2008 12:19 pm

Effettivamente la Alp 4 per la tipologia di moto a cui appartiene e per quello che si propone di fare è una moto tutt'altro che pesante (133kg a secco) .Questa moto fa di tutto, tangenziali ,statali autostrade,strade di montagna,fuori strada e mulattiere,si fanno viaggi in Tunisia e in Marocco,si porta la moglie a spasso,si va a fare la spesa,si gira in città, bassi consumi di benzina,autonomia di oltre 200km,affidabilià e durata garantita dal motore suzuki 350.Nonostante tutta questa vastissima gamma di ultilizzo la Alp 4 riesce ad andare anche in mulattiera e lo fa meglio di qualunque altra moto che abbia queste caratteristiche di polivalenza.Le Alp sia la 4.0 che la 200 sono delle moto che hanno una forte personalità e vanno interpretate nel modo giusto, hanno anche molti difetti ma si fanno perdonare,chi le comprende le apprezza e fa fatica a separarsene ,chi non le comprende le rivende dopo pochi mesi........(dopo quello che ho detto alla Betamotor dovrebbero regalarmi un paio di moto)..........
Riguardo il 2t rimango del mio parere.L'omologazione del 2 tempi euro 2 è tutto un inganno.Le moto vengono fornite con due marmitte una catalitica ( per superare le prove) ed una di ricambio da montare da subito.Quando escono dai concessionari escono tutti senza la catalitica perchè quella catalitica nel 2t toglie il 70% di potenza si intasa dopo 500km e la moto rischia di danneggiarsi.Avete mai visto i residui incombusti e di olio che ci sono in uno scarico di un 2t ? Secondo me a 2t non dovrebbero fare nemmeno i ciclomotori,quando ne vedo uno non vedo l'ora di superarlo visto il fetore che lascia.La verità è che si chiude un occhio perchè sono molto poche le 2t in giro e se consideriamo l'inquinamento globale sono propio una goccia mel mare.Ma siccome io penso che ognuno di noi nel propio piccolo deve fare la sua parte preferisco un bel 4tempi tranquillo che consuma poco e che dura tanti anni, senza stare li a pensare che tanto non serve a niente perchè tanto in tangenziale c'è chi inquina più di me.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da nolimit » sab 23 ago, 2008 1:07 pm

Extrema ratio, il discorso è condivisibile in pieno, sapphire :wink: ma per un vecchio come me, al quale è rimasto solo il romanticismo, :lol: quel che chiami fetore è un nostalgico, meraviglioso profumo di olio di ricino che mi ricorda i tempi della giovinezza. 2 tempi, ovviamente! :P
Scherzo! :D

Comunque il modo migliore per sollevare una moto (alta, ho esperienze solo in merito :roll: ) è effettivamente tirarla su con due mani su una manopola. Il fatto è che la mia schiena non me lo permette più, e allora accosciata a schiena dritta. una mano sul manubrio, l'altra alla fine della sella, forza sulle gambe e quando le zampette sono distese si continua a far leva di braccio, tanto a quel punto la leva è diventata minima.
Un po' come fare uno squat, o il movimento iniziale dei pesisti, insomma :)

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da lazzariello » sab 23 ago, 2008 11:14 pm

sapphire ha scritto:Effettivamente la Alp 4 per la tipologia di moto a cui appartiene e per quello che si propone di fare è una moto tutt'altro che pesante (133kg a secco) .Questa moto fa di tutto, tangenziali ,statali autostrade,strade di montagna,fuori strada e mulattiere,si fanno viaggi in Tunisia e in Marocco,si porta la moglie a spasso,si va a fare la spesa,si gira in città, bassi consumi di benzina,autonomia di oltre 200km,affidabilià e durata garantita dal motore suzuki 350.Nonostante tutta questa vastissima gamma di ultilizzo la Alp 4 riesce ad andare anche in mulattiera e lo fa meglio di qualunque altra moto che abbia queste caratteristiche di polivalenza.Le Alp sia la 4.0 che la 200 sono delle moto che hanno una forte personalità e vanno interpretate nel modo giusto, hanno anche molti difetti ma si fanno perdonare,chi le comprende le apprezza e fa fatica a separarsene ,chi non le comprende le rivende dopo pochi mesi........(dopo quello che ho detto alla Betamotor dovrebbero regalarmi un paio di moto)..........
Riguardo il 2t rimango del mio parere.L'omologazione del 2 tempi euro 2 è tutto un inganno.Le moto vengono fornite con due marmitte una catalitica ( per superare le prove) ed una di ricambio da montare da subito.Quando escono dai concessionari escono tutti senza la catalitica perchè quella catalitica nel 2t toglie il 70% di potenza si intasa dopo 500km e la moto rischia di danneggiarsi.Avete mai visto i residui incombusti e di olio che ci sono in uno scarico di un 2t ? Secondo me a 2t non dovrebbero fare nemmeno i ciclomotori,quando ne vedo uno non vedo l'ora di superarlo visto il fetore che lascia.La verità è che si chiude un occhio perchè sono molto poche le 2t in giro e se consideriamo l'inquinamento globale sono propio una goccia mel mare.Ma siccome io penso che ognuno di noi nel propio piccolo deve fare la sua parte preferisco un bel 4tempi tranquillo che consuma poco e che dura tanti anni, senza stare li a pensare che tanto non serve a niente perchè tanto in tangenziale c'è chi inquina più di me.
ultime 2 cose e poi la chiudo qui .......
1) sono molto contento che tu ti trovi bene con l'Alp, significa che hai trovato la moto confacente a fare quello che desideri .........
ma l'affermazione che questa moto vada in mulattiera molto meglio di altre con queste caratteristiche di polivalenza è errata ..... Suzuki Dr 350, Honda XR 400 e Yamaha Tt 350 oltre all'ancora venduto Suzuki DRZ-400 vanno 100.000 volte meglio dell'Alp su certi terreni, vuoi per i telai concepiti per l'uso fuoristradistico, vuoi per le sospensioni nettamente migliori .. l'Alp è molto bassa da terra (pregio per la facilità di rialzarla, per l'ottima manovrabilità e maneggevolezza) ma in fuoristrada questo gli si ritorce contro, la forcella e il mono vanno a tampone e invece di copiare le asperità del terreno rimbalzano (specie il mono che sui dossi tende a far atterrare la moto con l'anteriore col rischio di cappottarsi in avanti)e la forcella che quando trova un gradone di oltre 30 cm invece che passarci sopra va a tamopone e viene respinta (e se lo passi ci pensa la culla a fermarsi sul sasso .....)
quindi l'Alp ha tantissimi pregi ma non quello di andare in mulattiera ...se intendi strade bianche o carregge va bene, ma per le cose appena appena toste c'è di meglio (e senza necessità di prendere una racing ...)

questione 2T ... quanto hai scritto è vero, ma anche i 4tempisti (non tutti) tolgono lo scarico catalizzato euro2 o 3 perchè la moto è soffocata .... in tal caso sono uguali in tutto e per tutto al 2 tempi (anzi, fanno molto ma molto più rumore ...... ) se poi i residui incombusti stanno nella marmitta di un 2T significa che non stanno nell'ambiente .......... senza contare poi che uno scarico catalizzato, ma veramente catalizzato, ci mette almeno 10 minuti prima di effettuare la sua funzione ........
ultima cosa ...... è stato dimostrato da Motociclismo che una moto euro0 (4T) se a posto inquina quanto un'auto euro4 (ma non si è tenuto conto che una moto fa tra i 10 e i 30 km/lt mentre un'auto ne fa dai 7 ai 15 ... questo mediamente .....) e quindi si può ipotizzare che una moto euro0 inquini la metà di un'auto euro4 o poco più ..... vedi tu quanto posso inquinare con la mia wr che fa i 13/15 km/lt ..........
eppoi faccio pari (anzi nemmeno ...), io non inquino andando al lavoro, al contrario degli altri, e lo faccio solo al sabato (e neanche tutti i sabati) mentre gli altri lo fanno almeno 5 giorni la settimana .......
poi ognuno rimane della propria opinione .......

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da rxman » dom 24 ago, 2008 1:48 pm

nel primo punto non sono d'accordo con te, è vero che la beta alp ha sospensioni che rimbalzano e che vanno a pacco prima di altre, ma questo se si corre, e la beta non è una moto fatta per correre.
ha la sella bassa ma l'altezza della culla del telaio è allineata a quella di una racing, il fatto di avere una sella bassa e il suo motore molto facile con tanta coppia aiutano nel brutto, si tocca meglio per terra e si spinge meglio, se proprio bisogna spingere.

non è affatto una moto da strade bianche, anzi è proprio una moto da brutto, ma brutto brutto, solo che lo fa in un modo diverso da una racing, cioè più piano.
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da sapphire » dom 24 ago, 2008 4:37 pm

Ok Rxman hai centrato perfettamente l'argomento sembra quasi che tu l'abbia avuta la alp 4.Credo che non ci sia più nulla da precisare tranne che per obbiettività bisogna dire che nella alp 2008 hanno cambiato il mono posteriore rispetto i modelli precedenti e che ho avuto tre delle quattro moto menzionate da Lazzariello.
Anch'io non sono più giovincello non nascondo che di tanto in tanto mi viene nostalgia del 2t ,inquinerà di più,non farà tanta strada come un 4 tempi ma per certe cose un 2t è unico e insostituibile !

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da lazzariello » dom 24 ago, 2008 8:37 pm

rxman ha scritto:nel primo punto non sono d'accordo con te, è vero che la beta alp ha sospensioni che rimbalzano e che vanno a pacco prima di altre, ma questo se si corre, e la beta non è una moto fatta per correre.
ha la sella bassa ma l'altezza della culla del telaio è allineata a quella di una racing, il fatto di avere una sella bassa e il suo motore molto facile con tanta coppia aiutano nel brutto, si tocca meglio per terra e si spinge meglio, se proprio bisogna spingere.

non è affatto una moto da strade bianche, anzi è proprio una moto da brutto, ma brutto brutto, solo che lo fa in un modo diverso da una racing, cioè più piano.
mah, in un percorso che conosco a occhi chiusi c'è un bel gradone, ma bello bello, e con l'Alp, tutt'e 3 le volte che l'ho fatto, la culla ha sempre toccato (anzi, una volta l'ho fatto un pò + piano e il colpo mi ha fermato...) con l'Husky questo gradone non so nemmeno cosa sia, nè di sospensioni, nè di culla o pedane .......
probabilmente la mia Alp era + bassa di tutte le altre che ci sono in giro e nel brutto brutto non andava proprio ... col wuerrino volo ........
comunque, ripeto, io mi ci sono trovato male, altri si trovano male col 2T .... questione di gusti ..........

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da frank » dom 24 ago, 2008 10:23 pm

personalmente credo che l'alpona messa nelle mani giuste di un vero esperto, non abbia limiti...cmq il bello è divertirsi con la moto che ci piace... :lol: e non per essere ripetitivo con il motto di molti, chi va piano va sano e lontano ed arriva ovunque... :D
KAWA KLX 250_2009

simon
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 26 ago, 2008 1:30 pm

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da simon » mar 26 ago, 2008 4:28 pm

Da tempo seguo questo forum ed ho deciso di esprimere la mia opinione.Possiedo una wr 250 e una alp4.La wr 250 è una moto progettata per andare veloce è la cosiddetta moto da cronometro tiene bene a velocità medio alte e riesco ad andare molto più veloce della alp4,di contro se mi capita di fermarmi su una pietraia in salita con poca aderenza la sella altissima e la coppia alta non aiutano e sono costretto a tornare indietro e riprovare.Con la alp4 coppia bassa e sella bassa aiutano ed ho maggiori probabilità di risalire la stessa pietraia e questo ho avuto modo di sperimentarlo tante volte ( le moto montano le stesse gomm ).Sembra strano ma in alcune situazioni la alp ha la meglio Inoltre con la wr ho collezzionato innumerevoli cadute e con la alp invece mi capita molto raramente.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da max37 » mer 27 ago, 2008 1:41 am

benvenuto simon

presentati nell'apposita sezione.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da sapphire » gio 28 ago, 2008 9:36 am

Ciao Simon benvenuto.Girando nei vari forum ho trovato il parere di un tizio molto simile e lo giro :

Un contributo personale ...

Prima esperienza col tassello: Honda XL 600.
Sella alta (non ricordo quanto, ma troppo);
peso esagerato (165 Kg?).
Botti: innumerevoli. Tutti (quasi tutti) da fermo.

Seconda esperienza: Beta Alp 4.0.
La sella più bassa della produzione mondiale (85 cm)
Peso 133 Kg.
Ho preso la mano con terra, fango & sabbia.
Umbria, Tunisia, Vie del Sale, Marocco.

Terza esperienza: KTM 525 Desert
Sella sopra il tetto. Peso contenuto (115 Kg?)
Perfetta nel Sahara Algerino, sulle "mule" nostrane ti ci fai male.

Rispondi