fabio, mi sembra che tu ti voglia convincere a prendere la 4, perchè ti piace di più suppongo.
proprio come te, quando scesi dalla guzzi v7 classic, per tornare a fare un po' di fuoristrada ero nella tua stessa condizione, con le stesse domande, e nonostante avessi letto molti più giudizi favorevoli sulla 200 per quello che ci volevo fare, optai per la 4. troppi pochi cv la 200.......
da relativamente giovane avevo avuto un ktm gs 250 2t, e poi un tt350, con cui andavo a fare dell'off road.
avevo bei ricordi con la tt, viaggi, sterrati, un po' di enduro... motlo poco in realtà per avere un'opinione sincera. cmq cercavo qualcosa che le si avvicinasse ma nuova. ecco la alp 4. la sella (mi sembrava) adeguatamente bassa. pesa si, ma in confronto alle ultime moto che avevo avuto (ktm lc4 sm, yamaha mt03, guzzi v7) erano cmq pochi, e poi li rapportavo alla potenza (erroneamente).
cominciai ad andare in esplorazione. cercavo cose facili, poi mi ricordai della "fangaia" mulattiera corta, ripida, e con grossi canaloni. provai ad affrontarla come la affrontavo col ktm, in modo convinto, volando sui canaloni. pessima idea, la alp4 scalcia, le sospensioni non tengono certe guide. (almeno per me). cascai, e mi ci volle un bel po' per rimettermi in carreggiata. da li il fuoristrada lo ho fatto facile facile. dove trovavo brutto desistevo.
per strada, perfetta. bella impostazione di guida e distribuzione dei pesi. giusti i cv, l'unica cosa, impossibile da guidare con i pntaloni corti, è una stufa atomica.
una mattina, mi son svegliato, e la moto, bella ciao... rubata. dopo 10 gg di speranza, mi sono comprato una urban 200 usata, naturalmente per il prezzo innanzi tutto, ma anche perchè frequentavo già il forum, e avevo appurato che cmq, potevi fare più o meno le solite cose che con la alp200.
mi si è aperto un mondo. un mondo di sentieri che non avrei mai azzardato a fare con la alp4. toccavo bene a terra (sono 165 cm), ma soprattutto se cadevo, o mi trovavo in difficoltà con un peso più contenuto, era un impiccio più veloce da risolvere.
dopo circa 4 mesi, mi fu ritrovata la alp4, (rimessa apposto, tagliandata, aveva appena 1000 km), e mi ritrovai con 2 moto. non ebbi esitazione, per quello che ci volevo fare, esplorazioni e casa/lavoro, la mia moto era la urban, in quel caso.
misi in vendita la alp4, ma nulla, non ci riuscivo. non potevo stare con 2 moto, quindi misi in vendita anche la urban, che vendetti dopo una settima. mi rimase al alp4, che ancora avevo in vendita con annunci. la assicurai e ricominciai ad usarla, ma la mia missione era venderla per riprendermi la alp200.
tornai a fare qualche sterrato, mi buttai anche sulla maledetta fangaia che riuscii a fare, tutta in prima scgliendo bene le traoiettorie che avevo imparato facendola con la urban. ma non mi divertivo come con la urban. non mi dava la solita scioltezza scioltezza. troppo peso, troppo alta, troppi ingombro con quel grosso serbatoio tra le gambe. e poi il serbatoio dell'olio nel telaio, raggiunge temperature allucinanti.
mi ruppi, abbassai il prezzo almeno un paio di volte, e finalmente riuscii a venderla... nel frattempo era entrato un altro amore, ed ora sono felicemente sposato con la mia multiuso. che è simile alla alp200 per fini, ma, secondo me, un po meglio e più affascinante.
se però ti senti un domatore di cavalli, vai di alp4. però come ti hanno detto, è una enduro, con cui non puoi fare vero enduro se non apporti alcune modifiche. anche la 200 sarebbe meglio avere sospensioni più dignitose, ma per stile di guida non sono necessarie.
buona scelta.