[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 250 2T - fastidiosi scoppiettii in discesa

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
albert8581

Messaggio da albert8581 » mer 18 set, 2013 3:30 pm

Salve a tutti.
La domanda è riferita alla mia "nuova" alp 250, ma credo che valga per qualunque motore a 2 tempi dal momento che il problema si verifica anche sulla mia Lambretta del 1951.

In discesa costante, con marcia inserita, il motore utilizzato a mo' di freno produce una serie costante di scoppiettii, che si traducono inevitabilmente in piccoli strappi alla catena. Questo accade anche con motore a basso regime di rotazione.

Come conseguenza l'andatura non è lineare, ma risulta caratterizzata da una serie ravvicina di sobbalzi in corrispondenza degli scoppi.

Nulla di drammatico, ma alla lunga la cosa è stancante.

E' normale il fenomeno?

Grazie per l'aiuto!

sapphire

Messaggio da sapphire » gio 19 set, 2013 11:55 am

Controlla se lo fa in discesa con i gas chiuso,in tal caso devi ingrassare la carburazione tramite vite miscela o getto del minimo. Attenzione che il 2 tempi con il gas chiuso viene lubrificato dalla miscela che passa dal getto del minimo. Sconsigliato con il due tempi fare lunghe discese con il gas chiuso si rischia il grippaggio. Ricordo che tanti anni addietro ero con poca miscela ed ho affrontato una lunga discesa da un monte con il freno motore e gas chiuso.......ho grippato !
Concludendo,nel 2 tempi si preferisce avere una carburazione leggermente più ricca.

albert8581

Messaggio da albert8581 » gio 19 set, 2013 6:15 pm

Quindi devo "ingrassare" un po' la carburazione, grazie per il suggerimento.

Pongo la massima attenzione nelle discese, facendo di tanto in tanto "sgasate" tattiche, in ogni caso, vista la leggerezza del mezzo, quando possibile, mi sto divertendo a scendere a motore spendo, uso mountain bike.

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » gio 19 set, 2013 6:36 pm

Anche io sostengo da sempre la discesa a motore spento.
Piu' ecologica e silenziosa, ed anche piu' tecnica...

Rispondi