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La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Matteo
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Messaggio da Matteo » ven 04 ott, 2013 5:09 pm

ciao a tutti,

l'altro giorno vado in garage per prendere su la moto e sorpresona la gomma post a terra...vabbe'...niente giro.

rigonfio la ruota e capisco che la camera d'aria e' bucata, quindi smonto la ruota e la porto dal meccanico...

vado a riprendere la ruota il giorno dopo e lo trovo alle prese con il montaggio del copertone quando ad un certo punto...booooooom....gonfiando la ruota a questultima cede il cordino d'acciaio, la gomma esce dal cerchio e la camera d'aria esplode...immaginatevi che botta....

Il meccanico (di cui non faro' nome) famoso in trentino nelle competizioni mi dice che lui non ne ha nessuna colpa tuttavia mi rimborsera' del danno con una nuova gomma...

Perfetto dico io, oggi vado a riprendere la ruota e mi dice che non riesce a montare la gomma, in effetti me la mostra e la gomma non aderisce come dovrebbe al cerchio...

Dice che dovra' abrasivare con della carta vetrata l'interno del cerchio.

voi che dite apparte di cambiare meccanico...???? esperienze simili??? emblema della sfiga???? Mi ha rovinato il cerchio???

saluti

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Misso
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Messaggio da Misso » sab 05 ott, 2013 5:11 pm

Esplosione a parte, tutto gia' visto...!
Se la tua Rev ha la camera d'aria vuol dire che probabilmente il suo cerchione non ha le due nervature per il tubeless e quindi deve montare un pneumatico "tube type" come il Michelin Competition tube type.
I tubeless per tallonare su un cerchione non presisposto, devono essere portati a 5 o 6 atm (ecco perche' l'esplosione...) e poi se li sgonfi sotto 1,5 atm... ristallonamo!

Quindi controlla il tuo cerchione e guarda che il pneumatico non sia tubeless

Il cerchione per le tubeless e' questo:
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Matteo
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Messaggio da Matteo » sab 05 ott, 2013 7:10 pm

grazie mille della dritta

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Messaggio da max37 » dom 06 ott, 2013 1:23 am

a me sembra impossibile che una rev non sia tubeless, io avevo la 2000 che era la prima ed era tubeless.

la difficoltà nel montarla con la camera d'aria non capisco quale sia, basta gonfiarla e la gomma tallona.
senza camera è un macello perchè quelle gomme hanno il profilo attaccato e non aperto come tutte le gomme, io non ci sono riuscito e l'ho fatto fare dal gommista.
aveva una bombola piena d'aria con un imboccatura curva che seguiva la forma del cerchio.
uno soffiava aria attraverso la valvola mentre l'altro abriva di botto la bombola per far si che la gomma si aprisse.
anno fatto tre o quattro tentativi prima di riuscirci
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da Misso » dom 06 ott, 2013 12:56 pm

Basta vedere se c'e' il fermacopertone...

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Messaggio da Matteo » lun 07 ott, 2013 10:46 am

non c'e'

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Messaggio da Misso » lun 07 ott, 2013 11:37 am

Ricapitolando... Hai una Rev con un cerchione senza fermacopertone, che non tallona le gomme e con camera d'aria... Mmmmm :?

Se hai un cerchione tube type e giri con camera d'aria e senza il fermacopertone, tenedo le pressioni tipiche di una trial (0,5 atm o anche meno), rischi di tranciare la valvola e restare a piedi

Se hai un cerchione tubeless e giri con camera d'aria perche' diversamente il complesso gomma/cerchione non fa tenuta, cambia il flap e togli la camera d'aria che eviti i problemi al punto precedente ed alleggerisci la moto.

Se hai il cerchione tubeless e la gomma tubeless non tallona... o il cerchione e' danneggiato o lo e' il pneumatico che stai usando.

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Messaggio da Matteo » lun 07 ott, 2013 3:47 pm

penso che il vecchio propietario abbia danneggiato la gomma e messo una camera d'aria.
non capisco una cosa:
quando mi sono accorto della foratura ho smontato la ruota, l'ho rigonfiata e l' ho messa in una bacinella con dell' acqua, mi sono accorto che la ruota perdeva aria dai fori dei raggi e dal foro della valvola...voul dire che il vecchio propietario ha rimosso anche il flap per mettere la camera d'aria?

altra domanda le leve che vendono per smontare le gomme sono valide o devo andare ogni volta dal meccanico per una foratura?

grazie matteo

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Messaggio da Misso » lun 07 ott, 2013 4:30 pm

Credo che quella ruota vada esaminata con attenzione. :wink:
Puo' darsi che il vecchio proprietario abbia messo la camera d'aria a causa del cerchione danneggiato che non permetteva piu' al tubeless di fare tenuta. E' un ripiego che vale poco: senza il fermacopertone il pneumatico quando e' in forte trazione slitta sul cerchione e si tira dietro la camera d'aria. Purtroppo pero' la camera d'aria non puo' girare liberamente perche' e' tenuta solidale al cerchione dalla valvola e li si strappa: in questo caso o si ha una camera di ricambio (con lo strappo le bombolette di gonfia-e-ripara non funzionano) o bisogna arragniarsi con mezzi di fortuna per improvvisare una sorta di mousse (con stracci, erba, foglie...) tanto da dare un po' di corpo alla gomma e riuscire a tornare a casa in qualche modo.

Se il precedente proprietario ha tolto anche il flap di tenuta e non non ha protetto i nippli dei raggi, ha fatto un'uteriore monata perche' ha esposto la camera alla foratura da parte dei raggi... :shock:

Per quanto riguarda le leve io le trovo validissime e mi cambio le gomme da solo. Certo ci vuole un po' di manualita' e bisogna conoscere quel minimo di tecnica/trucchi per fare il lavoro, ma il fatto di non aver bisogno di nessuno e' impagabile: specialmente se ti trovi in un bosco con la gomma a terra. Io uso tre leve corte (circa 25 cm l'una): con le gomme da trial sono piu' che sufficienti e hanno il vantaggio di stare nel marsupio con un pezzetto di tela abrasiva, un tubetto di mastice, 3/4 pezze e una pompetta da MTB... :wink:

Ripristinando il tubeless invece hai un tot di vantaggi: la ruota e' piu' leggera; la gomma si ripara senza bisogno di montarla; se prendi un chiodo la gomma non si sgonfia finche' non lo estrai (al limite si sgonfia molto lentamente); se prendi una spina (che buca e si sfila), per riparare basta un kit composto da una sorta di agone, un cordino di gomma e una cartuccia di CO2 con valvola (una pompetta da MTB in aggiunta non guasta...)

Matteo
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Messaggio da Matteo » mar 08 ott, 2013 6:06 pm

quindi ipotesi a:

cerchio ancora buono, faccio mettere il flap e la gomma tubeless nuova

ipotesi b:

il cerchio non è più buono, faccio mettere camera d'aria e gomma tube type ma non posso scendere sotto 1 bar di pressione sennò rischio troppo alto foratura.
In moto alpinismo bisogna scendere sotto 1 bar di pressione per girare? o sono pressioni da trial?

ipotesi c:

il cerchio non è più buono, posso cambiare solo il cerchio o devo cambiare tutta la ruota?
quanto costa 1 cerchio? su internet non si trova nulla...

confermate???

grazie

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