[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 200, test semiserio in montagna (video)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bosco
Messaggi: 94
Iscritto il: dom 21 lug, 2013 10:03 am
Località: Lombardia

Alp 200, test semiserio in montagna (video)

Messaggio da bosco » sab 05 ott, 2013 7:03 am

queste motorette facili mi permettono ancora di fare un bel giro nei boschi senza shakerarmi ossa e articolazioni, lo considero già un mezzo miracolo Laughing
.....hai detto bene, se poi considero la mia età, la mia condizione fisica generale, lo scarso manico e la parziale perdita di mobilità che ho ad una gamba, questa motoretta mi concede ancora di fare qualche bel giretto in montagna, e........... non è poco!!!!
KTM Adventure 990 - Gas Gas Randonnè 200 - Beta REV 3

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

Alp 200, test semiserio in montagna (video)

Messaggio da lucamtb » lun 07 ott, 2013 10:09 am

sapphire ha scritto:Ho sostituito con il motorex sae 10 come gradazione intermedia per tutte le stagioni.
In teoria bisognerebbe usare un sae 15 in estate con alte temperature e un sae 7,5 in inverno con la neve.
Nella forcella vanno 310 cc di olio per stelo,nelle vecchie alp 200 invece vanno 350 cc di olio ma hanno spessori sotto i tappi e le molle più corte.
Con il motorex la forcella diventa più scorrevole,la trovo buona, molto più che adeguata al tipo di moto.
ok grazie
ma hai anche provato con il caldo il 7.5? (troppo sfrenata in fase di ritorno?)
sai mica cosa c'è di serie?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200, test semiserio in montagna (video)

Messaggio da sapphire » mar 08 ott, 2013 11:10 am

Quello consigliato è il Sae 10. Usando un buon olio idraulico la differenza si sente.

forcella idraulica con steli di Ø 37 mm.
Quantità olio per stelo:
destro ..................................................................................... 310 ± 5 cc
sinistro .................................................................................... 310 ± 5 cc
Tipo olio ...............................................................................SHELL EBH16

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Alp 200, test semiserio in montagna (video)

Messaggio da nicotacos » mar 08 ott, 2013 11:50 am

A quanto pare il SAE non è un'indicazione sufficientemente attendibile per il capire il comportamento dell'olio per forcelle. Se avete voglia e sapete l'inglese (meglio di me) questo è un link interessante: http://www.peterverdone.com/wiki/index. ... sion_Fluid

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200, test semiserio in montagna (video)

Messaggio da sapphire » mar 08 ott, 2013 1:45 pm

Ciao Nicotas,se apri la pagina con google puoi attivare il traduttore.
In effetti un Sae 10 di una marca potrebbe non corrispondere perfettamente con quello di un altra marca,ad esempio potrebbe essere Sae 9 invece che 10 oppure 11 o 12,insomma le tolleranze ci sono ma comunque un riferimento dobbiamo averlo. Se metti un olio troppo fluido in estate la forcella risulta poco frenata se invece lo metti troppo denso in inverno fatica ad entrare in temperatura e nel primo utilizzo risulta troppo rigida ed assorbe male.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Alp 200, test semiserio in montagna (video)

Messaggio da carlo » mar 08 ott, 2013 6:06 pm

Sull'inaffidabilita' della gradazione SAE avevo gia' letto qualcosa
altrove. Curiosando su Google ho trovato questa tabella che sembra interessante,
dove si riporta la gradazione SAE indicata dal costruttore e la viscosita'
effettiva, oltre a qualche altro indice utile:

http://mahonkin.com/~milktree/motorcycles/fork-oil.html

Qui invece c'e' un'altra tabella che riporta solo i valori di viscosita' a 40
gradi:

https://www.dropbox.com/s/mz4eqg6kda5up ... lVscst.pdf
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi