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beta alp 2014
beta alp 2014
E se fossero alla canna del gas come azienda,voi investireste sulla moto più venduta o sulla meno?Di alp si sà ne vendono pochette.Un paio d'anni fà quando comprai la urban il concessionario mi diceva che doveva ampliare i marchi trattati,per le beta vendute moriva quasi di fame.Allora alla beta mi diceva avevano oltre 100 dipendenti in cassa integrazione.Da allora le cose in Italia sono solo peggiorate.Per mè è già tanto che sopravviva come marchio in Italia....
Uno nessuno centomila
beta alp 2014
Se sono alla canna del gas e sono lungimiranti, proprio senza esporsi in grandi investimenti, offrono la possibilità ai clienti compratori di Alp che lo desiderino (e non sarebbero pochi) di personalizzare, previa ordinazione e pagamento (anche salato, senza costi di magazzino), il mezzo richiesto, con "racing parts" tipo ammortizzatore e forcella di qualità e altre sciccherie (la loro ottusità si vede già solo sulla mancanza di un paramotore ufficiale per la 4, che impone al cliente di arrabattarsi con terze parti più o meno valide e cmq costose; quei soldi potrebbero prenderseli loro, visto che chiunque usi la 4 in fuoristrada e tenga un minimo alla sua moto un paramotore lo installa). Cmq, se sono alla canna del gas adesso che qualche Alp ancora la vendono, qualora uscissero moto alternative, magari made in Ktm o Honda (prego a mani giunte perché ciò avvenga), sicuramente sparirebbero da quel settore che si sono praticamente inventati loro, perché il tipo di cliente che oggi vorrebbe una Alp di qualità sceglierà in ogni modo un mezzo alternativo Ktm o, ancor meglio, Honda. Ciao.
beta alp 2014
e' un momento difficile per tutti, specie da noi in italia (da me qua c'e' una moria assoluta di piccole e medie aziende), e probabilmente non hanno voluto rischiare di uscire con un modello totalmente nuovo.
se fosse cosi' allora preferisco tenere le vecchie alp piuttosto che aumentare le probabilita' di licenziamento di qualche dipendente beta... massima solidarieta', ci mancherebbe!
se fosse cosi' allora preferisco tenere le vecchie alp piuttosto che aumentare le probabilita' di licenziamento di qualche dipendente beta... massima solidarieta', ci mancherebbe!
beta alp 2014
La Beta Alp viene ancora prodotta perchè ha delle quote di mercato soddisfacenti ed il progetto, già ampiamente ammortizzato, permette di proporre entrambi i modelli in una fascia di prezzo molto appetibile.
Sicuramente potrebbero investire su una nuova moto utilizzando il motore 350 4T della RR ma dovrebbero realizzare anche un nuovo telaio e montare altri componenti come freni e sospensioni, e questo porterebbe la moto ad un prezzo equivalente alle concorrenti come la Ktm Freeride che, per quanto se ne dica, non realizzano dei numeri di vendita cosi' elevati.
Consideriamo pure che utillizzando il motore da enduro o peggio ancora quello da trial aumenterebbero notevolmente i costi di manutenzione, perdendo cosi' la tipicità di moto dual da utilizzare anche per uso quotidiano. Per chi vuole fare motoalpinismo estremo c'è già il kit per trasformare la moto da trial.
La Betamotor è una piccola azienda che deve ponderare bene tutti i suoi investimenti, questo però gli ha permesso di essere una delle poche realtà del settore che, in tempi recenti, non ha MAI usufruito di un'ora di cassa integrazione nè tantomeno fatto dei licenziamenti.
Sicuramente potrebbero investire su una nuova moto utilizzando il motore 350 4T della RR ma dovrebbero realizzare anche un nuovo telaio e montare altri componenti come freni e sospensioni, e questo porterebbe la moto ad un prezzo equivalente alle concorrenti come la Ktm Freeride che, per quanto se ne dica, non realizzano dei numeri di vendita cosi' elevati.
Consideriamo pure che utillizzando il motore da enduro o peggio ancora quello da trial aumenterebbero notevolmente i costi di manutenzione, perdendo cosi' la tipicità di moto dual da utilizzare anche per uso quotidiano. Per chi vuole fare motoalpinismo estremo c'è già il kit per trasformare la moto da trial.
La Betamotor è una piccola azienda che deve ponderare bene tutti i suoi investimenti, questo però gli ha permesso di essere una delle poche realtà del settore che, in tempi recenti, non ha MAI usufruito di un'ora di cassa integrazione nè tantomeno fatto dei licenziamenti.
beta alp 2014
infatti!!! questo appunto grazie anche a scelte che a noi possonobanino ha scritto: La Betamotor è una piccola azienda che deve ponderare bene tutti i suoi investimenti, questo però gli ha permesso di essere una delle poche realtà del settore che, in tempi recenti, non ha MAI usufruito di un'ora di cassa integrazione nè tantomeno fatto dei licenziamenti.
apparire troppo "moderate". Consideriamo che appunto non e' KTM...
E le altre ditte, piu' piccole (vedi Scorpa) che hanno fatto scelte
piu' azzardate hanno avuto, come sappiamo, vita assai travagliata...
beta alp 2014
Le alp 200 e 350 hanno visto nascere e morire tante moto di marchi concorrenti,quante moto similari sono state prodotte per poi essere messe fuori produzione dopo uno o due anni ? Non è bello comprare una moto per vederla fuori produzione con tutto quello che ne consegue in termini di valutazione e reperibilità dei ricambi. Una cosa è certa le Alp 200 e 350 sono un progetto sicuramente molto valido. Se fossi la Betamotor non sarebbe difficile (avendo le misure del mono posteriore) trovarne uno regolabile da applicare di serie oppure come optional ad un prezzo contenuto,per entrambi i modelli. Si guadagna anche con le parti speciali o no ? Comunque ad oggi se dovessi comprare una moto con eguali caratteristiche ricomprerei la alp 200 e senza alcun dubbio.
beta alp 2014
Proprio perché la Betamotor è un marchio italiano che oggi può vantare nemmeno un'ora di cassa integrazione e nessun licenziamento (dunque è una ditta che per fortuna ancora vende, anche all'estero, e cmq anche delle Alp), dovrebbe cercare intelligentemente di migliorare ulteriormente i ricavi senza procedere in nessun gravoso investimento (nessun alpista pretende un nuovo telaio o un nuovo motore, vanno benissimo quelli attuali): apri sul tuo sito un link dedicato alla personalizzazione dell'Alp 4 (sarà difficile e costoso?), mettendo a disposizione del cliente componenti opzionali di maggior qualità (non necessariamente a basso costo come dice Sapphire, perché io conosco almeno 4 persone che hanno tirato fuori più di 600 euro per il solo Ohlins e lo rifarebbero nuovamente per una forcella all'altezza); prendi le ordinazioni, fai attendere il cliente (che in questo caso lo farebbe anche volentieri), ti procuri il componente solo su ordinazione (avrai problemi e costi a parlare con Andreani e a chiedergli una collaborazione per fornitura di qualche ammortizzatore?), lo monti (a meno che i tuoi operai non debbano fare un corso di aggiornamento per montare un Ohlins o un Wilbers anziché un Ollè da 15 euro - tranquillo di grasso nelle boccole puoi continuare a mettercene poco) e ci guadagni sopra ulteriormente; diciamo che magari alla fine dei conti venderesti qualche Alp in più (ti fa schifo?), e su buona parte di quelle vendute avresti anche un guadagno maggiore ad un costo irrisorio per una azienda che sicuramente oggi non è alla canna del gas, è solo poco attenta al cliente e dunque poco lungimirante (del resto caratteristica di altre aziende e di altri settori in Italia); però nei momenti di crisi la scarsa lungimiranza è un errore che non ci si dovrebbe permettere a livello imprenditoriale. Ah, aggiungo, se Andreani ti sta antipatico, chiedi alla Ollé (tuo fornitore di riferimento che ti vende ammortizzatori posteriori dal costo irrisorio) di mettertene a disposizione uno un po' più prestante (li fa anche la Ollé), che nel caso tu pagheresti 50 euro ma che poi venderesti al cliente (che te lo ha commissionato espressamente) a 150/200/250 euro... Ma forse tutto questo è inconcepibile e difficile in un Paese come il nostro e io sto delirando (però con 2 Alp in 3 anni sotto al sedere). Ciao.
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arcade, bravissimo!
Purtroppo le cose stanno così, semplicemente così...ma se manca la piccola scintilla...
Purtroppo le cose stanno così, semplicemente così...ma se manca la piccola scintilla...
beta alp 2014
Senza voler necessariamente elogiare KTM...ma basta guardare il catalogo PowerParts per capire.
Le moto possono piacere o meno, ma dal punto di vista del marketing senz'altro c'è da imparare.
Soprattutto nel caso della Alp, dove la componentistica speciale è affidata quasi sempre al fai da te, il bacino sarebbe interessante.
Le moto possono piacere o meno, ma dal punto di vista del marketing senz'altro c'è da imparare.
Soprattutto nel caso della Alp, dove la componentistica speciale è affidata quasi sempre al fai da te, il bacino sarebbe interessante.
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
beta alp 2014
Basterebbe prendere esempio da American Beta, che queste cose le fa (ma,Arcade ha scritto:apri sul tuo sito un link dedicato alla personalizzazione dell'Alp 4 (sarà difficile e costoso?)
curiosamente (?), non vende le Alp), come dicevo nella seconda parte di questo
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http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#73149
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