[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t
Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t
Mi piacerebbe prendermi una moto per fare del motoalpinismo abbastanza tecnico , sono un endurista , ho un wrf 250 , vorrei pero' una moto piu' leggera,per fare passaggi tosti con meno fatica e ad andatura tranquilla.
Sono attirato dalla KTM Freeride 250 2t,ma dalle comparative sembra piu' facile la 4t anche se piu pesante,qualcuno del forum l'ha provata...vorrei sentire qualche opinione.
Sono attirato dalla KTM Freeride 250 2t,ma dalle comparative sembra piu' facile la 4t anche se piu pesante,qualcuno del forum l'ha provata...vorrei sentire qualche opinione.
Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t
Io ho provato la 4T e posso dire che rispetto ad una enduro è una moto leggera e con una erogazione che non mette in difficoltà nei passaggi più tecnici. L'unico neo, almeno per me, è l'altezza che si avvicina a quella delle enduro.
Per quanto riguarda la 250 2T non essendo ancora disponibile presso tutti i concessionari è un pò presto per raccogliere il parere degli utilizzatori e ci dobbiamo attenere ai giudizi della stampa specializzata, con tutte le riserve del caso.
Per quanto riguarda la 250 2T non essendo ancora disponibile presso tutti i concessionari è un pò presto per raccogliere il parere degli utilizzatori e ci dobbiamo attenere ai giudizi della stampa specializzata, con tutte le riserve del caso.
Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t
Sono belle moto...io ho provato la freeride 350 4t ma non l'ho presa anche se mi piaceva moltissimo per l'autonomia, 5,50 litri di serbatoio sono molto molto pochi per me ..avrei rischiato di rimanere a piedi sulle montagne!
Lampssssssssssss
Lampssssssssssss
Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t
scusa, potresti chiarire il concetto ''motoalpinismo abbastanza tecnico''?
solo x capire se la Freeride potrebbe essere la moto giusta oppure no, in funzione di quello che vuoi farci
solo x capire se la Freeride potrebbe essere la moto giusta oppure no, in funzione di quello che vuoi farci
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t
Abito in una zona montana e faccio normalmente sentieri stretti e abbastanza ripidi,e l'lternativa alla moto da enduro qua e' il trial,altra moto molto tecnica e specialistica,qundi la Freeride mi attira per l'idea di poter fare un po' di tutto con una certa semplicita' anche se poco allenati . Dalle recensioni dei giornalisti sembra piu' indicata la 350 4t , pero' la 250 pesa 8 kg in meno , da come dicono loro sembra piu' tecnica pero' meno confortevole .
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t
Se, come immagino, ha la stessa sella del 350, "poco confortevole" è un eufemismo...
E' durissima!
E pure multo alta, quindi anche guidando in piedi ci si sbattono contro gli zebedei con facilità...
Comunque anch'io ho potuto provare solo la 350 4T, lo scorso anno, e solo per un giretto breve. Ma mi è piaciuta parecchio, telaio e sospensioni eccezionali, grandissima trazione, motore docile e corposo allo stesso tempo...
Pregi tantissimi, dunque.
Difetti:
- troppo pesante (ma la nuova 2T è quasi 10 kg in meno, quindi questo non è più un problema)
- sesta marcia troppo corta, problemi nei trasferimenti su asfalto (ma la versione 2014, sia 2T che 4T, monta un nuovo cambio con sesta lunghissima, quindi anche questo problema è risolto)
- altezza da terra troppo elevata per chi è alto meno di 1.85 (ma suppongo si possa lavorare sulle sospensioni e, magari, cambiare la sella, che tanto è durissima, quindi va cambiata comunque)
- serbatoio troppo piccolo per lunghi giri: questo a mio avviso è il problema più grosso per molti utenti, ma non per me, che non faccio mai giri molto lunghi.
Io, dopo averla provata, e se avessi i soldi, prenderei la 2T.
Sia perchè è più leggera e arrampichevole, sia, soprattutto, perchè come erogazione a me il 2T piace molto di più di un 4T. In particolare poi la KTM non ha la malefica valvola sullo scarico, quindi niente brusca impennata della coppia all'apertura della valvola... Insomma, un 2T "vecchia scuola", come quelli con cui sono cresciuto da ragazzo, tanta coppia da subito ed un allungo dolce e progressivo...
Ma ripeto, va provata, per vedere se è vero quel che scrivono le riviste...
E' durissima!
E pure multo alta, quindi anche guidando in piedi ci si sbattono contro gli zebedei con facilità...
Comunque anch'io ho potuto provare solo la 350 4T, lo scorso anno, e solo per un giretto breve. Ma mi è piaciuta parecchio, telaio e sospensioni eccezionali, grandissima trazione, motore docile e corposo allo stesso tempo...
Pregi tantissimi, dunque.
Difetti:
- troppo pesante (ma la nuova 2T è quasi 10 kg in meno, quindi questo non è più un problema)
- sesta marcia troppo corta, problemi nei trasferimenti su asfalto (ma la versione 2014, sia 2T che 4T, monta un nuovo cambio con sesta lunghissima, quindi anche questo problema è risolto)
- altezza da terra troppo elevata per chi è alto meno di 1.85 (ma suppongo si possa lavorare sulle sospensioni e, magari, cambiare la sella, che tanto è durissima, quindi va cambiata comunque)
- serbatoio troppo piccolo per lunghi giri: questo a mio avviso è il problema più grosso per molti utenti, ma non per me, che non faccio mai giri molto lunghi.
Io, dopo averla provata, e se avessi i soldi, prenderei la 2T.
Sia perchè è più leggera e arrampichevole, sia, soprattutto, perchè come erogazione a me il 2T piace molto di più di un 4T. In particolare poi la KTM non ha la malefica valvola sullo scarico, quindi niente brusca impennata della coppia all'apertura della valvola... Insomma, un 2T "vecchia scuola", come quelli con cui sono cresciuto da ragazzo, tanta coppia da subito ed un allungo dolce e progressivo...
Ma ripeto, va provata, per vedere se è vero quel che scrivono le riviste...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t
secondo me ci sono moto più adatte per il motoalpinismo in senso stretto della freeride .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t
Nell'ultimo numero di MF c'e' una comparativa tra la 4T e la 2T. In particolare,angelofarina ha scritto:- sesta marcia troppo corta, problemi nei trasferimenti su asfalto (ma la versione 2014, sia 2T che 4T, monta un nuovo cambio con sesta lunghissima, quindi anche questo problema è risolto)
affermano che la velocita' max e' di 130 km/h per entrambe, ma che il numero di
giri a velocita' di 90/110 km/h e' piuttosto alto (70% e oltre rispetto al
regime del limitatore). C'era insomma spazio per una sesta marcia piu' lunga.
Ipotizzano che la scelta sia stata fatta per spingere a fare trasferimenti a
velocita' piu' moderate e compatibili con la mescola morbida dei pneumatici...
Sempre secondo MF la 2T consuma leggermente meno della 4T (15 km/l contro 14.6),- serbatoio troppo piccolo per lunghi giri: questo a mio avviso è il problema più grosso per molti utenti, ma non per me, che non faccio mai giri molto lunghi
cosa che le da' una autonomia maggiore dato il litro e mezzo in piu' di
serbatoio.
Altra cosa non trascurabile per l'uso tipico di questa moto e' il rumore. Con la
4T siamo a 88.2 dB contro 94.2 della 2T a 5000 giri/min (con valori max misurati
rispettivamente 103.8 e 105.4 dB). La 2T proprio silenziosa non e', anche se
vale il discorso gia' fatto qualche tempo fa a proposito delle diversa
caratteristiche di propagazione del suono tra 2T e 4T:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t
Forse è poco ortodosso il link a un altro forum, ma...
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8782.60
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8782.60
Freeride 250 e Transalp 600
Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t
Opinione personale: io non ci vedo niente di male a segnalare post interessantiTitto#7 ha scritto:Forse è poco ortodosso il link a un altro forum
in altri forum, anche se talvolta gli altri forum sono decisamente piu' talebani
per queste cose.
Nel caso specifico, pero', visto che il testo e' tuo ed evidentemente ti fa
piacere discutere anche qui della tua esperienza sarebbe stato meglio inserire
anche una copia del messaggio, sia per dare la possibilita' di capire di che si
tratta senza dover necessariamente aprire il link che, soprattutto, per
facilitare la vita a un utente che volesse quotare parte del tuo messaggio per
dare una risposta mirata.
OK, ora mi leggo la recensione...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada