[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma i 2T su strada?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: Ma i 2T su strada?

Messaggio da radio nezz » mar 29 ott, 2013 11:54 am

D-max1978 ha scritto:... che controindicazioni ci sono nel pratico per l'utilizzo sporadico dual dei motori 2T?
Ad esempio si possono fare dei anche dei bei giretti su strada, sempre alla dovuta andatura, se mi prendessi l'explorer?
Ne ho provata una: la sesta è bella lunga e la posizione e la sella tutto sommato abbastanza comode...
Tra tutte le moto 2t con motore trial la explorer a parer mio è probabilmente la più "adatta" a girare su strada, può al più giocarsela con la t(x)-ride, a seconda dei gusti. La francesina ha dalla sua maggior confort/posizione guida, ha un impianto frenante più adatto, pesa quasi 15kg in più quindi sarà più stabile; la spagnola invece ha dalla sua la 6^ marcia, tutti i vantaggi già citati dell'iniezione (in primis una miscela con percentuale di olio irrisoria).
Rimanendo esclusivamente nell'ambito della tua domanda (utilizzo sporadico), se usi l'accortezza di variare ogni tanto la velocità e non fare lunghi tratti a gas costante e spalancato e tenendo conto degli spazi di arresto non proprio da "stradale",....perchè no?
Multi..datato

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

Ma i 2T su strada?

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » mar 29 ott, 2013 12:41 pm

La explorer non ha il silenziatore apribile... in questi casi come si fa? Si cambia scarico e basta? Oppure la percentuale di olio della miscela è talmente bassa che viene bruciata tutta e non serve quindi fare questo tipo di manutenzione?

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ma i 2T su strada?

Messaggio da lazzaro54 » mer 30 ott, 2013 11:20 am

con una percentuale dello 0.8% lo scarico si sporca dopo anni di utilizzo ...... poi basta dargli una tiratina alla fine di ogni giro per togliere eventuali residui .....

comunque, bando alle ciance .... settimana prossima mi faccio l'Explorer 'R' ....... 8)
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ma i 2T su strada?

Messaggio da sapphire » mer 30 ott, 2013 11:38 am

lazzaro54 ha scritto:
sapphire ha scritto:Non è ipotizzabile l'utilizzo stradale o per tutti i giorni di un motore a due tempi. Ogni anno devi cambiare il pistone e pulire lo scarico, consumi di più,inquini di più,ti impuzzi i vestiti, quando ti fermi ai semafori fai respirare olio bruciato a chi ti stà dietro ( sai che maledizioni che ti dicono ) devi sporcarti le mani per fare miscela,non hanno freno motore e nelle discese ti mangi i freni,non puoi fare lunghe discese ad acceleratore chiuso altrimenti rischi il grippaggio per mancata lubrificazione ( non arrivando miscela non si lubrifica ). Si parla da anni di un loro ritorno in una versione tecnologica ad iniezione diretta ( come gli ottimi 2 tempi marini ) ma ad oggi ancora nulla.
Gli unici motori a 2 tempi che garantiscono affidabilità e durata nel tempo sono quelli delle vecchie vespe ma avevano pochissimi cavalli rispetto alla cilindrata ed il raffreddamento con la ventola. In passato ho avuto un fantic caballero 2 tempi ( graziosissimo e tanti bei ricordi ) ma ogni 6 mesi era smontato per cambiare i pistone ed ogni anno cambiavo biella e cuscinetti,durano solo se usati poco e se fai miscela con olio molto buono.
scusa, ma ci credi veramente a quello che scrivi?

io uso la mia Ossa ormai da 2 anni, ha 375 ore di lavoro, il pistone non so che cosa sia (se vuoi provare la compressione della mia prego accomodarsi ....) , i freni mangiati nemmeno, miscela0.8%, mai sporcato le mani di olio, mai avuto puzza sui vestiti, mai puzzato gli altri, lo scarico è ultra pulitissimissimo, io faccio lunghe discese ad acceleratore chiuso perchè i cuscinetti di banco non sono lubrificati dall'olio miscela, i cavalli di una trial sono talmente pochi che è paragonabile ad un motore diesel come durata etc etc etc ..... le vecchia moto erano una cosa ma la tecnologia ha fatto passi da gigante (per chi vuole e sa applicarla .....)
Complimenti,375 ore di lavoro sono tante ma i chilometri percorsi pochi, considerando ottimisticamente una velocità media in mulattiera di 10 chilometri orari i chilometri percorsi sono 3750. Bisogna considerare anche il consumo carburante ed il costo miscela che sono molto alti.
Rimango della mia opinione,su strada salvo rare eccezioni il 2 tempi non è consigliato.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Ma i 2T su strada?

Messaggio da bebeking » mer 30 ott, 2013 1:51 pm

lazzaro54 ha scritto:con una percentuale dello 0.8% lo scarico si sporca dopo anni di utilizzo ...... poi basta dargli una tiratina alla fine di ogni giro per togliere eventuali residui .....

comunque, bando alle ciance .... settimana prossima mi faccio l'Explorer 'R' ....... 8)
grande... mi sembra ancora non ci sia nessuno sul forum con la explorer, ed invece è moto che mi ha attratto fin dalla sua uscita. finalmente avremo riscontri tangibili di che moto è...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ma i 2T su strada?

Messaggio da Osvaldo » mer 30 ott, 2013 5:39 pm

bebeking ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:con una percentuale dello 0.8% lo scarico si sporca dopo anni di utilizzo ...... poi basta dargli una tiratina alla fine di ogni giro per togliere eventuali residui .....

comunque, bando alle ciance .... settimana prossima mi faccio l'Explorer 'R' ....... 8)
grande... mi sembra ancora non ci sia nessuno sul forum con la explorer, ed invece è moto che mi ha attratto fin dalla sua uscita. finalmente avremo riscontri tangibili di che moto è...


anche io sto cominciando a meditare all'explorer. non che non mi piaccia la t-ride, ma ora che sono arrivato a portarla al limite la sento troppo pesante per me, e poi l'angolo di sterzo ridotto
spesso mi da' veramente fastidio, specie quando mi ritrovo piantato in un sentiero e devo fare manovra. cmq prenderei la versione piu' addomesticata (non la R), riservandomi di metterci l'olhins in seguito, se
proprio ne sento il bisogno.
in ogni caso devo aspettare di avere i soldi per fare il cambio... :oops:

un problema di queste moto su strada sono le gomme. se metti quelle che vanno bene in off le consumi subito, se metti quelle che si consumano meno allora in off vanno peggio.... (deh, alla fine facciamo sempre i soliti discorsi...)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Ma i 2T su strada?

Messaggio da bebeking » mer 30 ott, 2013 9:17 pm

Osvaldo ha scritto:
bebeking ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:con una percentuale dello 0.8% lo scarico si sporca dopo anni di utilizzo ...... poi basta dargli una tiratina alla fine di ogni giro per togliere eventuali residui .....

comunque, bando alle ciance .... settimana prossima mi faccio l'Explorer 'R' ....... 8)
grande... mi sembra ancora non ci sia nessuno sul forum con la explorer, ed invece è moto che mi ha attratto fin dalla sua uscita. finalmente avremo riscontri tangibili di che moto è...


anche io sto cominciando a meditare all'explorer. non che non mi piaccia la t-ride, ma ora che sono arrivato a portarla al limite la sento troppo pesante per me, e poi l'angolo di sterzo ridotto
spesso mi da' veramente fastidio, specie quando mi ritrovo piantato in un sentiero e devo fare manovra. cmq prenderei la versione piu' addomesticata (non la R), riservandomi di metterci l'olhins in seguito, se
proprio ne sento il bisogno.
in ogni caso devo aspettare di avere i soldi per fare il cambio... :oops:

un problema di queste moto su strada sono le gomme. se metti quelle che vanno bene in off le consumi subito, se metti quelle che si consumano meno allora in off vanno peggio.... (deh, alla fine facciamo sempre i soliti discorsi...)
:lol: :lol: :lol:

quando annunciasti il passaggio a nuova moto, non rivelando cosa fosse, mi convinsi che sarebbe stata la explorer, non perchè la t-ride non è "buona" (l'ho provata ed è fantastica), ma perchè ho sempre percepito un tuo interesse...
il problema è anche solo andarla a vedere... chi ce l'ha dalle nostre parti?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Ma i 2T su strada?

Messaggio da radio nezz » mer 30 ott, 2013 9:50 pm

bebeking ha scritto:...
il problema è anche solo andarla a vedere... chi ce l'ha dalle nostre parti?
Potreste invitare Lazzaro a girare dalle vostre parti, mi sembra molto disponibile anche in fatto di trasferte :wink:
Sarebbe interessante leggere le sue e le vostre impressioni.
Multi..datato

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ma i 2T su strada?

Messaggio da lazzaro54 » gio 31 ott, 2013 11:38 am

facciamo però un paio di distinguo .......

1) l'explorer normale, sia per contenere i costi che per un utilizzo in coppia (è omologata per 2 persone), ha delle sospensioni meno ''sofisticate'' e più gnucche, proprio perchè deve (o dovrebbe) sopportare il peso di 2 persone .... è vero che si può renderle più sensibili mettendo oli di gradazione inferiore (ad esempio un SAe 5 invece che un 7,5) ma il limite è sempre dato dalla qualità costruttiva dei materiuali e dalla componentistica usata .... un mono Ollè nn ha mai brillato per durata e sensibilità
2) la seconda variante significativa sono le gomme, di serie utilizza un cerchio senza flap, quindi camera d'aria, pressione elevata per evitare di pizzicare la camera e gomma più dura e meno prestazionale sul viscido e sul sasso anche se più duratura come consumo
3) la versione R è in pratica una trial con sella e serbatoio, forcelle Marzocchi Aluminium nere e mono Ohlins TTX, non puoi andarci in 2 perchè la moto si ''siede'' per terra e, visto le sospensioni che monta, sarebbe meglio dotarla di cerchio con flap e gomma Michelin X11, pressioni più basse ..... è vero che dura meno su asfalto ma così puoi anche usarla per motoalpinismo estremo fermo restando la sella che un pò di ingombro lo crea .

Per i sentieri che io prediligo e per il fatto che qui ci sono le Alpi la 'R' è la versione ideale per me, magari la doterò di 2 cerchi posteriori diversi, uno normale con gomma dura e camera d'aria per uscite con gli amici enduristi o comunque giri a lungo raggio (il serbatoio di 7,4 litri mi permette di avere circa 100 km di autonomia, anche di più se i percorsi sono scorrevoli) mentre per uscite più brevi e più impegnative userei il cerchio con flap e Michelin; a meno che decidere di riservare le cose estreme solo e unicamente al trial e usare l'explorer come endurina leggera e difficoltà limitate ...... vedremo ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ma i 2T su strada?

Messaggio da Osvaldo » sab 02 nov, 2013 8:36 pm

lazzaro54 ha scritto:facciamo però un paio di distinguo .......

1) l'explorer normale, sia per contenere i costi che per un utilizzo in coppia (è omologata per 2 persone), ha delle sospensioni meno ''sofisticate'' e più gnucche
beh, comunque per me la R sarebbe sprecata :oops:
potrei magari pero' in seguito montare l'olhins.

stavo pero' riconsiderando un altra motoalpina secondo me un po'
sottovalutata... la scorpa 280 long ride.
se avesse a disposizione anche un parafango posteriore piu' rigido (come quello che davano con le gasgas), dove montare eventualmente la targa per qualche (pochi) km. d'asfalto...
vediamo poi se scorpa la aggiorna un po' per il 2014.
e cmq anche quella mica la regalano...

Rispondi