[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Rumorosità: alp200 vs multiuso
-
Qualcuno le ha mai sentite entrambe in moto? Io ho sentito solo l'alp che non fa di certo fracasso... Qual'è la più silenziosa?
-
In attesa che ti risponda qualcuno che le ha sentite in contemporanea, unico confronto attendibile, ti posso dire che, avendo avuto l'alpetta per due anni e provato la multiuso per 20 minuti, al minimo mi sono sembrate pressochè uguali, la differenza sta solo nel timbro, più pieno e "borbottoso" lo scarico dell'alp, più metallico quello della multi (merito credo dello splendido silenziatore a barilotto). Questione di gusti, ma sono contenuti entrambi.
La differenza si sente invece un pò agli alti regimi, quello della alp rimane sempre piuttosto contenuto e pieno, la multi invece diventa un pò più rumorosa di motore (e questo è dovuto al fatto che si tratta di un aste e bilancieri), ma sarà rumore o musica?
Io credo che si possa preferire un rumore piuttosto che l'altro, ma non è questo che fa la differenza tra le due,...c'è dell'altro...(sempre questione di gusti comunque). Bye
La differenza si sente invece un pò agli alti regimi, quello della alp rimane sempre piuttosto contenuto e pieno, la multi invece diventa un pò più rumorosa di motore (e questo è dovuto al fatto che si tratta di un aste e bilancieri), ma sarà rumore o musica?
Io credo che si possa preferire un rumore piuttosto che l'altro, ma non è questo che fa la differenza tra le due,...c'è dell'altro...(sempre questione di gusti comunque). Bye
Multi..datato
la differenza maggiore, sta nel fatto che la multi non ha il serbatoio, e le cosce sono distanziate dal telaio dandoti la sensazione che sia più rumorosa, dato che non c'è schermo tra il motore e le tue orecchie.
il rumore percepito da "fuori", dovremmo esser li, magari un pelino di più la multi per il sistema valvole, ma non da dire "che moto rumorosa", rimane cmq, una moto silenziosa, solamente il fatto che scarica quasi a terra.
il rumore percepito da "fuori", dovremmo esser li, magari un pelino di più la multi per il sistema valvole, ma non da dire "che moto rumorosa", rimane cmq, una moto silenziosa, solamente il fatto che scarica quasi a terra.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. ![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
Vero anche questo.bebeking ha scritto:la differenza maggiore, sta nel fatto che la multi non ha il serbatoio, e le cosce sono distanziate dal telaio dandoti la sensazione che sia più rumorosa, dato che non c'è schermo tra il motore e le tue orecchie...
Multi..datato
Quando si effettuano queste prove bisogna tenere presente anche l'età della moto ed i chilometri percorsi. Inevitabile che la rumorosità aumenti con gli anni quindi se hai notato che già ad alti regimi il rumore della alp 200 è più contenuto invertendo il fattore età lo sarebbe ancora di più.radio nezz ha scritto:In attesa che ti risponda qualcuno che le ha sentite in contemporanea, unico confronto attendibile, ti posso dire che, avendo avuto l'alpetta per due anni e provato la multiuso per 20 minuti, al minimo mi sono sembrate pressochè uguali, la differenza sta solo nel timbro, più pieno e "borbottoso" lo scarico dell'alp, più metallico quello della multi (merito credo dello splendido silenziatore a barilotto). Questione di gusti, ma sono contenuti entrambi.
Ho sempre auspicato un serbatoio più capiente per la multiuso che oltre a garantire una maggiore autonomia schermerebbe maggiormente il motore diminuendo la rumorosità. ( provate ad aprire e chiudere le gambe sul serbatoio viaggiando anche a 50/60 kmh e vedrete che differenza di rumore).