[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Prolunga paraspruzzi per parafango ant. Alp 4

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Prolunga paraspruzzi per parafango ant. Alp 4

Messaggio da Arcade » lun 25 nov, 2013 8:16 pm

Ciao ragazzi. Chiedo per cortesia ai maghi del fai da te qui sul forum consigli per realizzare una prolunga paraspruzzi per il parafango ant. dell'Alp 4: coi distanziali ovviamente sta più alto sulla ruota, e gli schizzi di fango arrivano fin sotto il serbatoio; vorrei evitarlo, ma non so bene come fare; sicuramente qualcuno di voi lo ha già realizzato e ha consigli in merito (vorrei un lavoro ben fatto). Chiedo a voi perché in giro non ho trovato nessun accessorio specifico (una volta era diffusissimo su molte moto e motorini vari). Mi sembra, se non sbaglio, che la bella e originale Alp di Tudaio lo abbia su. Grazie a tutti in anticipo. Ciao.

Se ho sbagliato sezione (adesso mi viene il dubbio), chiedo scusa.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Prolunga paraspruzzi per parafango ant. Alp 4

Messaggio da radio nezz » lun 25 nov, 2013 8:58 pm

Forse dovevi postare in "tecnica, manutenzione..", comunque, basta un pezzo di plastica morbido ricavato da qualsiasi contenitore di detersivi, ammorbidenti, etc, opportunamente sagomato, due forellini sul parafango e due rivetti, se vuoi vedere la foto della mia la trovi nella sezione "vendo moto" : http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo.
Se non vuoi forare potresti provare con qualche collante o silicone, però la tenuta...boh?
Multi..datato

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Prolunga paraspruzzi per parafango ant. Alp 4

Messaggio da Arcade » mar 26 nov, 2013 10:07 pm

Grazio radio nezz, mi era sfuggita l'immagine della tua moto. Bella la prolunga, ben fatta ed esteticamente valida. Certo mi piacerebbe sapere meglio come tu abbia fatto a derivarla da un contenitore di detersivi… Sicuramente dovrò forare, e non è la soluzione che più mi piace, ma temo che non ci sia altro modo (il parafango costa più di 50 euro e mi dispiacerebbe rovinarlo). Avrei anche pensato a della gomma (materiale che una volta era usato allo scopo). Grazie ancora.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Prolunga paraspruzzi per parafango ant. Alp 4

Messaggio da radio nezz » mar 26 nov, 2013 11:59 pm

Prego, e visto che ti è piaciuta ti spiego meglio: con un cartoncino o anche un semplice pezzo di carta bianca ti fai il disegno sagomato come piace a te, lo ritagli, lo provi sul parafango attaccandolo con un pezzo di nastro finchè va bene (fallo leggermente più lungo poi lo accorci quando vuoi), vai al supermercato al reparto detersivi liquidi e cerchi questo:
Immagine, se preferisci il bianco ne trovi quanti vuoi, portati dietro il modello e lo provi anche su altri contenitori,torni in garage ti bevi tutto il contenuto.. :lol: no volevo dire lo svuoti oppure aspetti qualche mese e dopo un bel pò di lavatrici o bucati a mano (vedrai che contenta tua moglie) posizioni il modello di carta sul contenitore finalmente vuoto, ritagli rifili buchi rivetti.
Ancora due cose, uno secondo me sta meglio se lo fissi all'interno del parafango, due non ti consiglio la gomma molle come quelli di una volta perchè finiscono inevitabilmente per essere risucchiati dalla ruota e strappati, buon lavoro, ciao.
Multi..datato

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Prolunga paraspruzzi per parafango ant. Alp 4

Messaggio da Arcade » mer 27 nov, 2013 12:26 am

Rigrazie mille!! Chiarissima spiegazione. E poi che c..o; la padrona mi ha detto che ne abbiamo una confezione in casa. Ho appena controllato. Mi puoi dire quale parte hai utilizzato? La parte laterale (quella con adesivi) o il fondo (non riesco a capire dalla foto della tua moto da dove arrivi la sagomatura del bordo).

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Prolunga paraspruzzi per parafango ant. Alp 4

Messaggio da tanta robbbba » mer 27 nov, 2013 9:54 pm

radio nezz ha scritto:Prego, e visto che ti è piaciuta ti spiego meglio: con un cartoncino o anche un semplice pezzo di carta bianca ti fai il disegno sagomato come piace a te, lo ritagli, lo provi sul parafango attaccandolo con un pezzo di nastro finchè va bene (fallo leggermente più lungo poi lo accorci quando vuoi), vai al supermercato al reparto detersivi liquidi e cerchi questo:
Immagine, se preferisci il bianco ne trovi quanti vuoi, portati dietro il modello e lo provi anche su altri contenitori,torni in garage ti bevi tutto il contenuto.. :lol: no volevo dire lo svuoti oppure aspetti qualche mese e dopo un bel pò di lavatrici o bucati a mano (vedrai che contenta tua moglie) posizioni il modello di carta sul contenitore finalmente vuoto, ritagli rifili buchi rivetti.
Ancora due cose, uno secondo me sta meglio se lo fissi all'interno del parafango, due non ti consiglio la gomma molle come quelli di una volta perchè finiscono inevitabilmente per essere risucchiati dalla ruota e strappati, buon lavoro, ciao.

Geniale!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

Prolunga paraspruzzi per parafango ant. Alp 4

Messaggio da marc59 » mer 27 nov, 2013 10:25 pm

radio nezz ha scritto:Prego, e visto che ti è piaciuta ti spiego meglio: con un cartoncino o anche un semplice pezzo di carta bianca ti fai il disegno sagomato come piace a te, lo ritagli, lo provi sul parafango attaccandolo con un pezzo di nastro finchè va bene (fallo leggermente più lungo poi lo accorci quando vuoi), vai al supermercato al reparto detersivi liquidi e cerchi questo:
Immagine, se preferisci il bianco ne trovi quanti vuoi, portati dietro il modello e lo provi anche su altri contenitori,torni in garage ti bevi tutto il contenuto.. :lol: no volevo dire lo svuoti oppure aspetti qualche mese e dopo un bel pò di lavatrici o bucati a mano (vedrai che contenta tua moglie) posizioni il modello di carta sul contenitore finalmente vuoto, ritagli rifili buchi rivetti.
Ancora due cose, uno secondo me sta meglio se lo fissi all'interno del parafango, due non ti consiglio la gomma molle come quelli di una volta perchè finiscono inevitabilmente per essere risucchiati dalla ruota e strappati, buon lavoro, ciao.
Bel lavoro davvero, complimenti!
Bellissima la tua Alpona, sembra nuova.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Prolunga paraspruzzi per parafango ant. Alp 4

Messaggio da radio nezz » gio 28 nov, 2013 12:32 am

Per Arcade:
Si ho usato la parte laterale (quindi se non te ne viene bene uno puoi riprovarci dall'altra parte), se fai caso la parte inferiore del paraspruzzi è leggermente bombata e corrisponde alla parte laterale inferiore del contenitore, solo che devi ritagliarlo un pò in diagonale, ti ho fatto questa schifezza di traccia spero si capisca:
[URL=http://www.imagestime.com/show.php ... .jpg[/img] Almeno mi pare di aver fatto così, son ... .JPG[/img][/url]
[URL=http://www.imagestime.com/show.php ... .JPG[/img][/url].

Per TantaRobbbba:
grazie ma la tua multilampada mi sembra decisamente più geniale.

Per Marc59:
grazie, appena avrò venduto l'alpona vedrai il paraspruzzi anche sulla Multiuso, e prima o poi succederà porca puzzola :wink:
Multi..datato

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

Prolunga paraspruzzi per parafango ant. Alp 4

Messaggio da lucamtb » gio 28 nov, 2013 2:29 pm

premetto che ho un'alp 200 ma io ho ruotato tutto il parafango verso l'indietro per limitare gli schizzi dalla ruota (e qua devo poi verificare se funziona) semplicemente rivettando la parte posteriore della staffa ai fori anteriori del parafango e successivamente forando il parafango per rivettare la parte anteriore della staffa.
in questa maniera dovrei tirarmi in faccia meno fango

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Prolunga paraspruzzi per parafango ant. Alp 4

Messaggio da Arcade » lun 02 dic, 2013 8:44 pm

Grazie davvero radio nezz. Non vedo però più le immagini. Quando ho un po' di tempo cmq provo a fare come hai ben spiegato. Se ho ben intuito dalle immagini della vendita della tua Alp, i fori sul parafango dovrebbero essere solo due, vero?. Ciao.

Rispondi